Al burlesque del mercato preferisco lo spogliarello di Brasile-Italia. Scarto esagerato, partita ossimoro. C’era una volta il muro di Berlino. Come non detto: otto gol subìti in tre partite, un paio dei quali sulla gobba di Buffon. Dopo il primo tempo: visto che disastro, senza Pirlo? Dopo la traversa di Maggio (sarebbe stato il 3-3): visto che reazione, anche senza Pirlo? Ancora: siamo stanchi, Prandelli dixit; per questo ne aveva cambiati cinque, ma la differenza tra primo e secondo tempo, agghiacciante, sorvola e ridicolizza persino questo dettaglio.
Neymar, finalmente: numeri da fuoriclasse, sì, ma pure tuffi da guitto. Il Brasile è stato più squadra, il ct ha ricavato ossigeno dai cambi (Giaccherini, Maggio). Col Giappone bastò sfilare una fetta di torta, questa volta no. Il laboratorio Italia continua a porgere «troppe» guance, soprattutto all’inizio. Prova ne sia l’incipit di Montolivo, disastroso al di là degli episodi e della sostituzione.
Anche quando si gioca per l’onore, Brasile-Italia resta un labirinto. Balotelli ha propiziato di tacco il gol di Giaccherini. Ha tirato poco, Mario, abbandonato com’era. Può essere che il passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-1-2 abbia contributo a dare la scossa. Il fatto che, finora, il più brillante sia stato proprio «Giaccherinho» suscita un sentimento che va dall’imbarazzo all’orgoglio (di chi, come Conte, l’aveva scelto e sostenuto). Spostando i suoi limiti, ha fissato un limite.
Mancavano Pirlo e De Rossi, mi aspettavo di più da Diamanti e Hernanes. La Nazionale del coraggio (?) sconta il decolleté zemaniano della fase difensiva (punizioni a parte). Senza mediani-lucchetti, Bonucci, Chiellini e Barzagli (con Messico e Giappone) hanno faticato a reggere il reparto. Di Buffon ho scritto: fa notizia solo in questi casi.
Lex, Dopo Tevez e Miccoli, Muriel è perfetto per completare il trio obeso….
Beck scusa, Platini nella stessa frase di quei tre!?!?!??!?!?!?!?!?
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 31esima volta, con tutti i fondamenti giuridici. Gli altri rosicare in ogni dove.
Gentile Lex, la Juventus è riuscita a sopravvivere all’addio di Platini, figuriamoci se la Nazionale non riuscirà a sopravvivere all’assenza di Balotelli. Dentro Gilardino e Giovinco. La G 2.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a todos.
Beck buongiorno! Contro la Spagna non ci sarà Balotelli. Eccoti servita la scusa in anticipo….
x Lex…..mah!!!!!!! in mancanza di meglio forse sì ma non ai prezzi di Pozzo…quest’ultimo lo ha dichiarato, per quest’anno incedibile…perchè si prefigge di ricavarne almeno 20/25 milioni di euro…e per raggiungere il suo scopo spera in un campionato giocato per intero dal suo giocatore senza infortuni….adesso vale la metà di quello che vorrebbe!
Tranquilli, ad aspettare Caracciolo ci penso io.
Teo, Caracciolo può arrivare solo a Porta Nuova. A Caselle si vedono passare un sacco di sudamericane….;-)
Lex, tu concentrati a Caselle. Non sia mai che arrivi Caracciolo e non trova la giusta accoglienza…..