Al burlesque del mercato preferisco lo spogliarello di Brasile-Italia. Scarto esagerato, partita ossimoro. C’era una volta il muro di Berlino. Come non detto: otto gol subìti in tre partite, un paio dei quali sulla gobba di Buffon. Dopo il primo tempo: visto che disastro, senza Pirlo? Dopo la traversa di Maggio (sarebbe stato il 3-3): visto che reazione, anche senza Pirlo? Ancora: siamo stanchi, Prandelli dixit; per questo ne aveva cambiati cinque, ma la differenza tra primo e secondo tempo, agghiacciante, sorvola e ridicolizza persino questo dettaglio.
Neymar, finalmente: numeri da fuoriclasse, sì, ma pure tuffi da guitto. Il Brasile è stato più squadra, il ct ha ricavato ossigeno dai cambi (Giaccherini, Maggio). Col Giappone bastò sfilare una fetta di torta, questa volta no. Il laboratorio Italia continua a porgere «troppe» guance, soprattutto all’inizio. Prova ne sia l’incipit di Montolivo, disastroso al di là degli episodi e della sostituzione.
Anche quando si gioca per l’onore, Brasile-Italia resta un labirinto. Balotelli ha propiziato di tacco il gol di Giaccherini. Ha tirato poco, Mario, abbandonato com’era. Può essere che il passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-1-2 abbia contributo a dare la scossa. Il fatto che, finora, il più brillante sia stato proprio «Giaccherinho» suscita un sentimento che va dall’imbarazzo all’orgoglio (di chi, come Conte, l’aveva scelto e sostenuto). Spostando i suoi limiti, ha fissato un limite.
Mancavano Pirlo e De Rossi, mi aspettavo di più da Diamanti e Hernanes. La Nazionale del coraggio (?) sconta il decolleté zemaniano della fase difensiva (punizioni a parte). Senza mediani-lucchetti, Bonucci, Chiellini e Barzagli (con Messico e Giappone) hanno faticato a reggere il reparto. Di Buffon ho scritto: fa notizia solo in questi casi.
Gentile Lex, persino Kennedy! Il solito populismo un tanto al Grillo…
Pensa bene, gentile Champ1ons.
Chi si diletta a leggere le rassegne stampa dei quotidiani puó ragguagliare se sugli stessi Fabrizio Miccoli detto ” O Curto” é giá ridiventato “ex bianconero”, piuttosto che rosanero?.
Che fine che ha fatto uno degli idoli della stampa e delle tv, a pagamento o meno, italiane….
Per axl rose : a me risulta che big Luciano sia coinvolto anche nell’omicidio di Kennedy. Piaccia o non piaccia….
Gentile Axl Rose, oggi la trovo stranamente moderato, sarà il caldo…
L’organizzazione di Moggi, assimilabile alla mafia e alla P2 (Narducci dixit) aveva tra le sue vittime il mafioso Miccoli……la nemesi.
Ciao Leo, non lo so come gioca la difesa della nazionale, e non mi interessa. So solo che non ne posso piu’ di questi bidoni juventini in nazionale. Devono andare al mare.
Bene, sig. Beccantini, mi fa piacere che concorda in pieno sul “pagamento”. La cosa che piu’ mi fa girare i coglioni (scusi il francesismo) in tutta la storia di farsopoli è quando mi sento dire che le sentenze si rispettano. Cosa altro dovevamo fare per rispettare le sentenze, oltre a farci la serie B, rimetterci un sacco di soldi e dover ripartire da zero con la triade scema?
Contro la Spagna servirà ritrovare una difesa degna dei nostri colori. Credo, umilmente, che bisognerà impostare una partita diversa. Metterla sul palleggio con loro ha poco significato, forse solo il Brasile li metterebbe in difficoltà .
A proposito dei padroni di casa: non riesco a decifrarli. Hanno indubbiamente molto talento, ma mi sembrano complessivamente una squadra storta, a volte sbilanciati a volte vani negli attacchi. Danno lungo la partita un senso che non arriva mai al controllo della situazione, sembra che la gara gli si giochi attorno per poi far piazzare loro una zampata. Spero,ovviamente, che a Rio domenica prossima arriverà la rinvincità . Ma in caso contrario sarei curioso di vederli alle prese con la Roja…
gli anni pesano anche per lui…..