Al burlesque del mercato preferisco lo spogliarello di Brasile-Italia. Scarto esagerato, partita ossimoro. C’era una volta il muro di Berlino. Come non detto: otto gol subìti in tre partite, un paio dei quali sulla gobba di Buffon. Dopo il primo tempo: visto che disastro, senza Pirlo? Dopo la traversa di Maggio (sarebbe stato il 3-3): visto che reazione, anche senza Pirlo? Ancora: siamo stanchi, Prandelli dixit; per questo ne aveva cambiati cinque, ma la differenza tra primo e secondo tempo, agghiacciante, sorvola e ridicolizza persino questo dettaglio.
Neymar, finalmente: numeri da fuoriclasse, sì, ma pure tuffi da guitto. Il Brasile è stato più squadra, il ct ha ricavato ossigeno dai cambi (Giaccherini, Maggio). Col Giappone bastò sfilare una fetta di torta, questa volta no. Il laboratorio Italia continua a porgere «troppe» guance, soprattutto all’inizio. Prova ne sia l’incipit di Montolivo, disastroso al di là degli episodi e della sostituzione.
Anche quando si gioca per l’onore, Brasile-Italia resta un labirinto. Balotelli ha propiziato di tacco il gol di Giaccherini. Ha tirato poco, Mario, abbandonato com’era. Può essere che il passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-1-2 abbia contributo a dare la scossa. Il fatto che, finora, il più brillante sia stato proprio «Giaccherinho» suscita un sentimento che va dall’imbarazzo all’orgoglio (di chi, come Conte, l’aveva scelto e sostenuto). Spostando i suoi limiti, ha fissato un limite.
Mancavano Pirlo e De Rossi, mi aspettavo di più da Diamanti e Hernanes. La Nazionale del coraggio (?) sconta il decolleté zemaniano della fase difensiva (punizioni a parte). Senza mediani-lucchetti, Bonucci, Chiellini e Barzagli (con Messico e Giappone) hanno faticato a reggere il reparto. Di Buffon ho scritto: fa notizia solo in questi casi.
Leo, ho dimenticato di citare anche l’infradito. Francamente, ….
Leo: secondo me la 10 è per Jovetic, che, sono convinto, arriverà .
Leo, io se fossi al posto di Marotta, e per non alimentare la diceria del “coglionazzo”, almeno i soldi di questi due li risparmierei.
Oggi, così per numeri sparsi: Tevez, Quagliarella, Matri, Llorente e Giovinco.
Non so quanto sono larghe le panchine dello JS, ma mi sembra che ad occhio ci siamo. O no?
Teo, provaci tu. Qua sono tutti vestiti da indiani!
Considera inoltre che Anelka e Bendtner vanno via….ed uno dei due va rimpiazzato!
Per Mac. Ma tu come lo cerchi a Lex? Come ti sembra che si sia vestito? So che per accogliere l’Apache, per farlo sentire da subito a suo agio, si è comprato un completino dai Sioux. Della penna in testa non sono certo, però…..
x Teo dalla juve andranno via un paio degli attuali attaccanti….ed uno tra Zaza o Berardi me lo terrei….se sono dei campioni troveranno tanto spazio…te ne accorgerai siamo impegnati su tre fronti….e chi ha un “nome” non lo puoi ancorare ad una panchina….
Penso che a Tevez daranno la maglia n.10…..
Per Leo. Scusa Leo, e se acquistati Berardi e Zaza cosa ne dovrebbero fare alla Juve?
x Il Primario…anche a me non sarebbe spiaciuto Belfodil…..una scommessa anche per i suoi anni…21….Confido in Berardi se arriva o di questo Zaza di cui parlano tutti e bene….mi auguro solo, se acquistati, di non sentire che li hanno girati ad altre squadre per fare esperienza….Little Lions