Al burlesque del mercato preferisco lo spogliarello di Brasile-Italia. Scarto esagerato, partita ossimoro. C’era una volta il muro di Berlino. Come non detto: otto gol subìti in tre partite, un paio dei quali sulla gobba di Buffon. Dopo il primo tempo: visto che disastro, senza Pirlo? Dopo la traversa di Maggio (sarebbe stato il 3-3): visto che reazione, anche senza Pirlo? Ancora: siamo stanchi, Prandelli dixit; per questo ne aveva cambiati cinque, ma la differenza tra primo e secondo tempo, agghiacciante, sorvola e ridicolizza persino questo dettaglio.
Neymar, finalmente: numeri da fuoriclasse, sì, ma pure tuffi da guitto. Il Brasile è stato più squadra, il ct ha ricavato ossigeno dai cambi (Giaccherini, Maggio). Col Giappone bastò sfilare una fetta di torta, questa volta no. Il laboratorio Italia continua a porgere «troppe» guance, soprattutto all’inizio. Prova ne sia l’incipit di Montolivo, disastroso al di là degli episodi e della sostituzione.
Anche quando si gioca per l’onore, Brasile-Italia resta un labirinto. Balotelli ha propiziato di tacco il gol di Giaccherini. Ha tirato poco, Mario, abbandonato com’era. Può essere che il passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-1-2 abbia contributo a dare la scossa. Il fatto che, finora, il più brillante sia stato proprio «Giaccherinho» suscita un sentimento che va dall’imbarazzo all’orgoglio (di chi, come Conte, l’aveva scelto e sostenuto). Spostando i suoi limiti, ha fissato un limite.
Mancavano Pirlo e De Rossi, mi aspettavo di più da Diamanti e Hernanes. La Nazionale del coraggio (?) sconta il decolleté zemaniano della fase difensiva (punizioni a parte). Senza mediani-lucchetti, Bonucci, Chiellini e Barzagli (con Messico e Giappone) hanno faticato a reggere il reparto. Di Buffon ho scritto: fa notizia solo in questi casi.
Fabrizio, sarò chiaro che più chiaro non si può. Delle cazzate dei giornali non se ne può più. Se credi che Jovetic arriverà per la battuta del cugino scemo o perchè siamo auto-lesionisti di natura, fai pure. L’acquisto (non ancora ufficiale) di Tevez a 9 + 3 milioni (sottolineo, per i dg da tastiera) a me pare un ottimo colpo e lascia un messaggio sottotraccia: il montenegrino dai muscoli di cristallo, a quel prezzo degli scarpari affamati di soldi, non serve a una cippa nell’economia del gioco di Conte. Poi magari sarò smentito…
ha ragione Bilbao…Higuain è un tipo di giocatore e Tevez un altro….hanno ruoli differenti…
Ma magari Galliani fa dirottare l’aereo che dovrebbe porftare Tevez a Torino…
Davvero non capisco. Qui c’e’ gente che quotidianamente si ciba della biada dei media e proprio oggi non lo fa? Dunque, posto che aspetto la firma ufficiale dell’acquisto di Carlitos perche’ di dietrofront ne e’ piena la storia, non avete letto per caso che l’acquisto dell’argentino e’ nato il 16 maggio scorso quando Marotta, Paratici, Nedved e pare anche Conte cenarono a Londra col suo rappresentante?
Non sia mai. Si preferisce dare retta alla propaganda degli olgettini secondo la quale sarebbe Galliani a tirarsi indietro (quando si dice la creazione del mito del Superuomo ed il suo mantenimento) il quale se non vende non puo’ neppure permettersi l’aereo per andare in Inghilterra.
Non viene in mente che possa essere stata solamente una manovra di disturbo? Un risultato comunque d’immagine l’ha ottenuto: l’ingrandimento della sua figura agli occhi dei numerosi alessiosecco che popolano il web.
E se, come e’ naturale, Conte voleva fortemente un giocatore dalle caratteristiche di Tevez (o/e Jovetic) non si potrebbe dire che Marotta & co. stavolta hanno preso per il culo tutti, compresi gli alessiosecco del web, andando a mangiare due tapas a Madrid con Florentino Peres?
Ultima cosa, riferendosi solamente alle caratteristiche, alla sua posizione in campo ed alle esigenze della Juve di Conte, dire che Higuain sarebbe stato meglio di Tevez, e’ un gran bestemmione che piu’ che una confessione necessita l’intervento della Sacra Rota.
x Fabrizio e MacPhisto…Il problema “jovetic” non è un problema da Marotta…..in quel possibile affare c’entrano i “vertici” Diego ed JE- E’un affare che con il calcio c’entra niente!!
Tevez, Ibra, Vucinic, LLorente e Gabbiadini…questo dovrebbe essere l’attacco Juve. Vendi Matri,Quagliarella e Giovinco, e con questo gruzzoletto ripiani in parte il costo di Ibra e poi si prende un centrocampista di regia che fa rifiatare Pirlo (Pizzarro o Xabi Alonso, Modric non lo danno via purtroppo). Jovetic lo lascerei allo scarparo, così lo potrà mettere a fare il modello nel nuovo catalogo.
Primario, che fa, chiede i farmaci a me? Se crede che il Belfodil le possa giovare non ha che da chiamare l’infermiera.
x Fabrizio…..dici che jovetic arriverà ……ci credo anch’io, anche se mi rimane qualche piccolo dubbio…Di fatto c’è che non è più “indispensabile” ed urgente…..il ciabattino sarà messo a dura prova per questo affare…da un lato il giocatore vuole venire alla juve dall’altro la juve non presserà più di tanto e nel mentre spero lavori per l’altro.Llaijc….anche se per il prossimo anno…A volte basta un niente per sconvolgere certi piani strategici!!!! E’ la spettacolarità del “calciomercato”…..che barba che noia che barba che noia….che barba!!!! Teo ancora al mare? Ti voglio a caselle….Lex è impegnato…e questi sono momenti caldi o freddi….a seconda!!!!:))))) Leo
Mac, ho già detto in tutte le salse che per quanto mi riguarda Marotta non è in alcun modo criticabile per la trattativa Jovetic, anche in rapporto alla cifra finale. Ho solo detto che per me, alla fine, arriverà . Non sono uno che critica a prescindere, anche se posso essere scettico su certe operazioni.
Certo Fabrizio. Marotta farà il possibile e l’impossibile per non perdere l’epiteto di coglionazzo che qui piace tanto. Quindi prenderà sia muscoli di cristallo che altre svariate pippe.