Al burlesque del mercato preferisco lo spogliarello di Brasile-Italia. Scarto esagerato, partita ossimoro. C’era una volta il muro di Berlino. Come non detto: otto gol subìti in tre partite, un paio dei quali sulla gobba di Buffon. Dopo il primo tempo: visto che disastro, senza Pirlo? Dopo la traversa di Maggio (sarebbe stato il 3-3): visto che reazione, anche senza Pirlo? Ancora: siamo stanchi, Prandelli dixit; per questo ne aveva cambiati cinque, ma la differenza tra primo e secondo tempo, agghiacciante, sorvola e ridicolizza persino questo dettaglio.
Neymar, finalmente: numeri da fuoriclasse, sì, ma pure tuffi da guitto. Il Brasile è stato più squadra, il ct ha ricavato ossigeno dai cambi (Giaccherini, Maggio). Col Giappone bastò sfilare una fetta di torta, questa volta no. Il laboratorio Italia continua a porgere «troppe» guance, soprattutto all’inizio. Prova ne sia l’incipit di Montolivo, disastroso al di là degli episodi e della sostituzione.
Anche quando si gioca per l’onore, Brasile-Italia resta un labirinto. Balotelli ha propiziato di tacco il gol di Giaccherini. Ha tirato poco, Mario, abbandonato com’era. Può essere che il passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-1-2 abbia contributo a dare la scossa. Il fatto che, finora, il più brillante sia stato proprio «Giaccherinho» suscita un sentimento che va dall’imbarazzo all’orgoglio (di chi, come Conte, l’aveva scelto e sostenuto). Spostando i suoi limiti, ha fissato un limite.
Mancavano Pirlo e De Rossi, mi aspettavo di più da Diamanti e Hernanes. La Nazionale del coraggio (?) sconta il decolleté zemaniano della fase difensiva (punizioni a parte). Senza mediani-lucchetti, Bonucci, Chiellini e Barzagli (con Messico e Giappone) hanno faticato a reggere il reparto. Di Buffon ho scritto: fa notizia solo in questi casi.
3glodita, perchè, invece di rispondere a me, vai a piangere dalla maestra Beccantini?
P.S. Hai gia’ rinunciato al piacere di avere davanti la mia faccia?
Ciao Leo anche per me è sempre un piacere leggerti…:)))))
…..in effetti in quell’elenco ho dimenticato oriali e tronchetti provera.
Scusate la volgarità …ma quando mi sa da leggere di “vergini puttane” mi viene il volta stomaco!!!
Per essere più preciso—ma che cazzo ci fa ancora nel mondo calcistico moratti!
E quando dico radiate mi riferisco ai nomi calcistici elencati da “3″! lascio in disparte chi non c’è più, per il mio singolare rispetto.
Gentile 3, buon giorno. Quando mai le ho impedito di rispondere agli altri Pazienti? Mai. O sbaglio?
Ciao Michela…è bello leggerti anche se per un saluto…Per Miccoli mi sono espresso…il fatto è che oltre a Miccoli ci sono altre persone che dovrebbero essere radiate dal mondo del calcio…..questo non giustifica Miccoli, ci mancherebbe!Leo
Salve Roberto Beccantini ; posso rispndere al lacrimoso che di ce di rispettare le sentenze e mette nella stessa riga ,volutamente, Facchetti , Moratti ,Auricchio e Miccoli. mentre qualcuno prima di lui ha gia’ fatto una connessione co l fatto che Moggi con Miccoli ecc e qundi ecc ..e che c’entra ? Allora i o che faccio ?metto nella stessa riga moggi ,Fabiani ,Giraudo e …….?
Ho fatto cenno a Poizzi….ma non dimentico che anche lui…….brutta bestia se in terre “bruciate” circolano troppi soldi anche in mano a chi non è responsabile manco di se stesso…..può succedere di tutto! Leo