Al burlesque del mercato preferisco lo spogliarello di Brasile-Italia. Scarto esagerato, partita ossimoro. C’era una volta il muro di Berlino. Come non detto: otto gol subìti in tre partite, un paio dei quali sulla gobba di Buffon. Dopo il primo tempo: visto che disastro, senza Pirlo? Dopo la traversa di Maggio (sarebbe stato il 3-3): visto che reazione, anche senza Pirlo? Ancora: siamo stanchi, Prandelli dixit; per questo ne aveva cambiati cinque, ma la differenza tra primo e secondo tempo, agghiacciante, sorvola e ridicolizza persino questo dettaglio.
Neymar, finalmente: numeri da fuoriclasse, sì, ma pure tuffi da guitto. Il Brasile è stato più squadra, il ct ha ricavato ossigeno dai cambi (Giaccherini, Maggio). Col Giappone bastò sfilare una fetta di torta, questa volta no. Il laboratorio Italia continua a porgere «troppe» guance, soprattutto all’inizio. Prova ne sia l’incipit di Montolivo, disastroso al di là degli episodi e della sostituzione.
Anche quando si gioca per l’onore, Brasile-Italia resta un labirinto. Balotelli ha propiziato di tacco il gol di Giaccherini. Ha tirato poco, Mario, abbandonato com’era. Può essere che il passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-1-2 abbia contributo a dare la scossa. Il fatto che, finora, il più brillante sia stato proprio «Giaccherinho» suscita un sentimento che va dall’imbarazzo all’orgoglio (di chi, come Conte, l’aveva scelto e sostenuto). Spostando i suoi limiti, ha fissato un limite.
Mancavano Pirlo e De Rossi, mi aspettavo di più da Diamanti e Hernanes. La Nazionale del coraggio (?) sconta il decolleté zemaniano della fase difensiva (punizioni a parte). Senza mediani-lucchetti, Bonucci, Chiellini e Barzagli (con Messico e Giappone) hanno faticato a reggere il reparto. Di Buffon ho scritto: fa notizia solo in questi casi.
Ragazzi non me la sento di perdere il ritmo proprio adesso. Siamo al 26 giugno e del topplayer nemmeno l’ombra. Marotta è un coglionazzo, che si sappia.
e magari adesso comprace kolarov e nani……….
Oggi i detrattori di Marotta un po’ intimiditi perchè poi alla fine così coglione non pare il ns DG.
Ma aspettate la prima cazzata tale o presunta.
vabbe’…..quando ce vo’ ….ce vo’……la marmotta a sto’ giro ha fatto un bel lavoro…….complimenti.
Io penso sia ipotizzabile un reparto d’attacco così: Tevez Llorente Jovetic Matri Giovinco. Tuttavia Matri, che io assolutamente terrei, ha mercato. Se dovesse partire lui verrebbe a mancare una prima punta che faccia la riserva a Llorente, dato che nè Vucinic nè Quaglia lo sono. Vero è che quest’anno abbiam fatto senza, per cui suppongo che a quel punto resti uno tra Vucinic e Quaglia. Certo sarebbe da vedere se la società vuol prendere un esterno vero, alla Nani per intenderci. A quel punto l’esterno potrebbe sostituire l’acquisto di Stevan “son sempre rotto” Jovetc… Staremo a vedere.
Leo, grazie 1000. Sei riuscito a convincermi sull’utilita’ degli F35. Me ne faro’ comprare uno anch’io dalla mamma..
Teo, a sentire taluni Tevez dovrebbe pero’ comunque ostruire la porta con la sua mole…
Mac, pare che Marotta abbia mangiato benissimo quella sera a Londra ed i suoi detrattori, a differenza sua, quello proprio non riescono a digerirlo….
Barbabianconera: ripeto il ragionamento scritto per Fabrizio poco fa. Se hai Llorente e Tevez, piaccia o non piaccia, Ibra trentaduenne non serve più e anzi, potrebbe essere paradossalmente controproducente, perchè da soldatini (cit.) avremmo là davanti troppi galli nel pollaio. Non c’è garanzia che lui si riduca l’ingaggio di oltre la metà , altro che possibilità . Inoltre, per competere in Europa c’è ancora tempo perchè qui si sta pensando di bruciare tutte le tappe, soprattutto visto che l’obiettivo principale è stato chiaramente esplicato dal presidente Agnelli jr. Ti ricordo che la scorsa edizione Champions siamo arrivati tra le prime 8, mica eliminati al girone.
Fabrizio: vedo che già quasi ritratti. Codardo, ma tanto già lo so che alle prime del ciccione… :-)
Tornando seri… Higuain è forte ma è una prima punta. Come prima punta titolare, c’è il basco preso a costo 0. Lo so, non ha un nome famoso e appetibile che accende la fantasia, ma le cose stanno così, piaccia o non piaccia. E poi c’è Matri che non mi risulta ancora venduto e che non mi stupirei rimanga in rosa.
per Macphisto: no caro mac non è fantascienza….è scienza e un bravo DG quel tipo di operazione l’avebbe già pianificata insieme ai vertici societari ed al mister. Questi non sono sogni ma realtà da cogliere al volo, potendo anche essere supportati dai buoni rapporti con Raiola. Anche Balotelli al Miln era fantascienza……allora, e lo ripeto, il colpo Ibra è fattibile,(specie ora che Ancelotti è a Madrid) ed a 32 anni l’ingaggio se lo può ridurre benissimo. Andare a giocare in CHL con un batteria di attaccanti composta da Ibra, Tevez, Vucinic, LLorente e Gabbiadini, non penso che alle altre squadra faccia piacere incontrarci. Ripeto opinioni personali, se vuoi spinte, ma se vuoi competere in europa ad alto livello è così.
Mac, Leo: se JoJo resta a Firenze sono il primo aesser contento, perchè sono sempre stato scettico sull’acquisto di giocatori fragili. Quanto a Higuain, è possibilissimo che i pranzi a Madrid fossero solo un depistaggio e che l’obiettivo vero fosse Tevez. Il depistaggio è riuscito a metà , perchè comunque la trattativa Tevez era di dominio pubblico come tutti gli spostamenti della dirigenza, ma magari ha avuto l’effetto di far aiutare Marotta col prezzo di Tevez, per cui nel caso è stata una buona mossa. Resto convinto che Higuain, altro tipo di giocatore rispetto a Tevez, sarebbe stato un acquisto superiore, ma se Conte preferiva Tevez mi sta benissimo Tevez. Che a quel prezzo potrebbe rivelarsi un grosso affare, se torna l’Apache che era.