Al burlesque del mercato preferisco lo spogliarello di Brasile-Italia. Scarto esagerato, partita ossimoro. C’era una volta il muro di Berlino. Come non detto: otto gol subìti in tre partite, un paio dei quali sulla gobba di Buffon. Dopo il primo tempo: visto che disastro, senza Pirlo? Dopo la traversa di Maggio (sarebbe stato il 3-3): visto che reazione, anche senza Pirlo? Ancora: siamo stanchi, Prandelli dixit; per questo ne aveva cambiati cinque, ma la differenza tra primo e secondo tempo, agghiacciante, sorvola e ridicolizza persino questo dettaglio.
Neymar, finalmente: numeri da fuoriclasse, sì, ma pure tuffi da guitto. Il Brasile è stato più squadra, il ct ha ricavato ossigeno dai cambi (Giaccherini, Maggio). Col Giappone bastò sfilare una fetta di torta, questa volta no. Il laboratorio Italia continua a porgere «troppe» guance, soprattutto all’inizio. Prova ne sia l’incipit di Montolivo, disastroso al di là degli episodi e della sostituzione.
Anche quando si gioca per l’onore, Brasile-Italia resta un labirinto. Balotelli ha propiziato di tacco il gol di Giaccherini. Ha tirato poco, Mario, abbandonato com’era. Può essere che il passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-1-2 abbia contributo a dare la scossa. Il fatto che, finora, il più brillante sia stato proprio «Giaccherinho» suscita un sentimento che va dall’imbarazzo all’orgoglio (di chi, come Conte, l’aveva scelto e sostenuto). Spostando i suoi limiti, ha fissato un limite.
Mancavano Pirlo e De Rossi, mi aspettavo di più da Diamanti e Hernanes. La Nazionale del coraggio (?) sconta il decolleté zemaniano della fase difensiva (punizioni a parte). Senza mediani-lucchetti, Bonucci, Chiellini e Barzagli (con Messico e Giappone) hanno faticato a reggere il reparto. Di Buffon ho scritto: fa notizia solo in questi casi.
Vatti a far raccontare la partita vecchio escremento balcanico, che non ci ca-pisci.
Pisciatombe ad dishonorem.
Mah, a due metri se ti passa,a due centimetri non hai neppure il tempo di starnutire.
Robertson, Casillas come Julio Cesar fa parte dei portieri reattivi per natura (come lo era cinghialone Peruzzi). Cosa che Gigi ha perso ahinoi.
Nell’occasione di Maggio, l’abilitá di Casillas é stata la prontezza di uscire dalla porta e restringere cosà la porta. Non é stata fortuna
De rossi centrale e’ un bello sviluppo, al di la della partita in se.
A quanto vedo ti hanno tolto la camicia di forza,un ora prima del servizio….evidentemente puzzava troppo!!Stanotte t facc bere’ l’auciell ment piscia!!!
Ma perché l minculpop della Rai deve sempre fare un intervista a ebete? Fa parte del contratto? Che c’è frega di abete? Sa di pallone?
guarda 3glodita, prenditi quello sterco di lovre il travestito e fatevi un giretto a quel cimitero che conoscete cosà bene. Mi raccomando due litri di acqua uliveto un’oretta prima dell’espulsione dell’acido urico ok?
Poi che dire, samorano o Ganz un goal in finale non lo potevano mica sbagliare….
Maggio ha avuto una bella prontezza col colpo di testa in controbalzo. È casillas e’ stato molto fortunato, almeno in quella occasione. Vediamo se dura. Anche se loro sembrano un poco appannati. Chissà .
Volevano l’amnistia, perche’ Buffon ,Cannavaro,camoranesi ,Zambrotta, ( e Zidane ,delpiero,Thuram,Vieira,Trezeguet. il massaggiatore della francia, e un giornalista di tuttosport avevano trascinato l’italia alla vittoria ).meno male che trezeguet ha sbagliato va…