Al burlesque del mercato preferisco lo spogliarello di Brasile-Italia. Scarto esagerato, partita ossimoro. C’era una volta il muro di Berlino. Come non detto: otto gol subìti in tre partite, un paio dei quali sulla gobba di Buffon. Dopo il primo tempo: visto che disastro, senza Pirlo? Dopo la traversa di Maggio (sarebbe stato il 3-3): visto che reazione, anche senza Pirlo? Ancora: siamo stanchi, Prandelli dixit; per questo ne aveva cambiati cinque, ma la differenza tra primo e secondo tempo, agghiacciante, sorvola e ridicolizza persino questo dettaglio.
Neymar, finalmente: numeri da fuoriclasse, sì, ma pure tuffi da guitto. Il Brasile è stato più squadra, il ct ha ricavato ossigeno dai cambi (Giaccherini, Maggio). Col Giappone bastò sfilare una fetta di torta, questa volta no. Il laboratorio Italia continua a porgere «troppe» guance, soprattutto all’inizio. Prova ne sia l’incipit di Montolivo, disastroso al di là degli episodi e della sostituzione.
Anche quando si gioca per l’onore, Brasile-Italia resta un labirinto. Balotelli ha propiziato di tacco il gol di Giaccherini. Ha tirato poco, Mario, abbandonato com’era. Può essere che il passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-1-2 abbia contributo a dare la scossa. Il fatto che, finora, il più brillante sia stato proprio «Giaccherinho» suscita un sentimento che va dall’imbarazzo all’orgoglio (di chi, come Conte, l’aveva scelto e sostenuto). Spostando i suoi limiti, ha fissato un limite.
Mancavano Pirlo e De Rossi, mi aspettavo di più da Diamanti e Hernanes. La Nazionale del coraggio (?) sconta il decolleté zemaniano della fase difensiva (punizioni a parte). Senza mediani-lucchetti, Bonucci, Chiellini e Barzagli (con Messico e Giappone) hanno faticato a reggere il reparto. Di Buffon ho scritto: fa notizia solo in questi casi.
Un pensiero per Stefano Borgonovo, e per la sua famiglia.
http://www.lanazione.it/firenze/sport/calcio/2013/06/28/911246-morto-borgonovo-lettera-baggio.shtml
Scritto da Ettore Juventinovero il 27 giugno 2013 alle ore 19:18
Ettore Buongiorno, sfondi una porta aperta anzì spalancata.
Quello che manca metticelo tu….io per oggi ho pagato tutto!
manca un “…mi sorprendo che…tu non abbia sentito…etc.
Comunque da gran cerimoniere delle onoranze funebri quali sei, tu non abbia sentito il dovere di menzionare la scomparsa del povero Stefano Borgonovo.
Oggi eri nervosetto…
Beh,io vado…solita visita al sepolcro scarico e poi a nanna!!Bilbao,fai venire l’acalappiacani l’altra notte ce n’erano 4,uno aveva 2 orologi d’oro.
Come si fa a non far tirare il settimo a giaccherini.
Più testa e più palle del boriosetto. E sopratutto dopo aver giocato una partita così….
Don prandello, servirebbe meno gel e più cervello!!!
per esempio, dov’era il nuovo fenomeno della difesa Little Frog, quello graziato malgrado la confessione di aver saputo della combine? Come? Pulisce le scarpe di Bonucci col grasso di porco e poi le lecca? Ah va bene.
non mi risulta ci fossero pisciatombe prescritti….come al solito.
Mi rode perdere con sti drogati puttanieri.
L’unica consolazione è che ce l’ha fatta perdere il più coglione.