Vanno avanti quelli di Fort Talamo, le luci rosse di Del Bosque, i peccatori della vigilia. Hanno vinto per un rigore che Bonucci, e non il destino, ha calciato al diavolo, sei su sette contro sette su sette. L’Italia dei chierichetti è caduta in piedi dopo aver sprecato abbastanza nel primo tempo e aver rischiato una volta, una sola, fino ai supplementari. I pali di Giaccherini e di Xavi hanno mescolato gli estremi della nostra spedizione: di qua, il decisionismo del fante; di là, l’indecisionismo del capitano.
Prandelli-Stramaccioni, un modulo a partita, aveva scelto, per l’occasione, la difesa a tre. Well done, direbbero gli inglesi. Ben fatto. Inoltre: blocco Juve contro blocco Barcellona, torello noi e torello loro, una barba che non vi dico; e i pochi lampi, più nostri che loro (ma dal 90′ in poi, più loro che nostri).
Che bravo, De Rossi: sia al fianco di Pirlo, sia centrale al posto di Barzagli. E poi Candreva, Marchisio, Maggio, l’attaccante più pericoloso. Maggio, già: terzino «a quattro», un sassolino nella scarpa; esterno «a tre», una fionda. Voce dal popolo: con Balotelli avremmo vinto. Calma: Gilardino si è fatto un mazzo così, ha favorito incursioni ed escursioni, non so se Mario, dall’alto delle sue lune, avrebbe offerto le stesse sponde, la stessa profondità.
Ci manca, questo sì, un uomo d’area. Quello che era Gilardino, quello che potrà diventare Balotelli. E’ scomparso El Shaarawy, al quale il ct ha preferito addirittura i coriandoli di Giovinco. Lo schema a tre ha distribuito sicurezza, Xavi, Busquets, lo stesso Iniesta hanno girato in folle. Del Bosque ha ricavato da Jesus Nava, Mata e Javi Martinez (centravanti d’emergenza) più di quanto Prandelli abbia «estratto» dai suoi cambi.
Non una partita memorabile. Ritmi bassi, emozioni stitiche. E una Spagna che sembrava appena alzatasi dal letto. Sul serio.
x MacPhisto…Nosferatu, per come lo chiamate, sta soffrendo maledettamente dell’effetto mediatico che ha procurato l’arrivo di Tevez in Italia..Non sa a cosa aggrapparsi e non sa come difendersi…il male se l’è procurato con quelle dichiarazioni che più o meno recitavano che Tevez se fosse venuto in Italia lo avrebbe fatto solo per giocare nel milan…poveretto ieri, per distrarre gli astanti, si è sparata l’ultima classifica quando ha dichiarato che il milan ha fatto più punti della juve dall’inizio di quest’anno…fosse per lui, secondo me, si autoassegnerebbe uno scudetto ogni mese a seconda dell’altalena del milan!!!!:))) Vuole Matri, si dice in giro….speriamo che mister Marotta si ricordi che Matri vale almeno 14 milioni di cash e non un centesimo in meno…Matri può essere ancora utile alla juve, come Isla e qualche altro ancora….Leo
Spero che l’inutile finalina con l’Uruguay possa essere risparmiata ai più’ spremuti, in particolare Buffon, Barzagli, Pirlo. Spero invece che Bonucci si riprenda presto. Posso anche dire, in aggiunta a quanto sensatamente notato da Robertson, che non ricordo reazioni tanto inviperite verso, che so,Gigi Di Biagio o uno qualsiasi degli sciagurati rigoristi del 1990 e del 1994?
- la conferenza stampa di Tevez nel quale l’argentino ha confessato di aver parlato con cravatta gialla solamente 2 o 3 volte in vita sua e di non aver mai promesso “fedeltá” al mmmmilan.
Ne prendano nota gli alessioseccodelweb che qui convengono quando diffondono la propaganda olgettina sulla loro rinuncia….
Scritto da bilbao77 il 28 giugno 2013 alle ore 07:45
Ciao bilbao. Non conosco molti alessiosecco del web ma uno in particolare forse si, quello che s’è incazzato di brutto ieri e che spara facile sul solito dg. Glielo spieghi te che i rissoneri non hanno un euro di liquido in tasca e che le favolette di Nosferatu che ha acconsentito benevolmente alla trattativa di Tevez pro-Juve sono appunto… storielle? Noi si può spendere qualche spicciolo subito, loro devono cedere i pochi pezzi buoni che hanno. Differenza sottile.
x MacPhisto…non avendo visto la partita mi fido dei vostri giudizi…Giocheremo per la “finalina” domenica.Spero solo che Prandelli faccia giocare chi fino ad adesso è stato in vacanza…Barzagli che rientri subito, suppongo che non ha del tutto smaltito l’infortunio che gli è capitato sul finire del campionato…Non ha senso tenerlo là….Balotelli è tornato ed è in vacanza richiamato per “giusta causa” dal milan…Barzagli sarebbe dovuto tornare ancora prima di balotelli….leggo di goal mancati…Osvaldo è stato tenuto a casa anche lui per “giusta causa” per cui è inutile lamentarsi…Leggo anche che l’italia ha fatto un figurone….ci credo quando scendono in campo i giocatori della juve è stato sempre così, o no? Non ti preoccupare cosa ne pensa “3″…lui soffre di allergia acuta per la juvemania diffusa! :)))) Leo
Buongiorno gentile primario e buongiorno a tutti i pazienti campioni d’Italia pro e contro Marotta. Gentile Beck, vista la partita di ieri sera ho rafforzato le mie impressioni sulla conduzione di Prandelli della nazionale: temo che, come lo fu la Fiorentina, resti una grande incompiuta. Si percepisce che la squadra sembra giochi sempre con il freno a mano tirato o che prepari la partita più con i dubbio che con le certezze. Le faccio un esempio: ieri sera a circa 15-20 minuti dalla fine con gli spagnoli che non varcavano più il centrocampo avrei messo in campo Diamanti e non Aquilani. Psicologicamente ne avrebbe tratto vantaggio la squadra specie dal centrocampo in su e, forse, anche Gilardino avrebbe trovato energie fino allora distribuite a tutti i centrocampisti. Poi per un Gilardino stremato, il Faraone l’avrei messo dentro. Non ho controprove ma a Prandelli manca il coraggio di osare, figlio un po’ del suo carattere. Ho ammirato un grande De Rossi: se fossi in Marotta riprodurrei nella Juve il centrocampo della nazionale. La nazionale di Prandelli conquista alla fine vittorie morali ma nel calcio non sono ammesse nè vittorie morali nè sconfitte onorevoli. Concludo con un pensiero su Borgonovo: non so se si potesse, non so se si poteva, ma un minuto di silenzio per ricordarlo la Fifa poteva dedicarglielo e didicarcelo in segno di rispetto verso la famiglia e la federazione. Ho sentito dire dai commnetatori tv che non è stato possibile perchè la notizia è arrivata tropppo tardi. Per Stefano invece la morte è arrivata troppo presto.
Robertson: la Spagna è sempre un gradino sopra noi, altro che declino che doveva culminare nella partita di ieri. Piuttosto erano più spompi (da subito) di noi e con la testa magari alle escort d’albergo… via. Noi si deve giocare con un modulo preciso e con qualche centrocampista e attaccante migliori (ad averceli).
Dimenticavo: un grande saluto commosso a Borgonovo. Le sofferenze per lui sono finite.
Ho visto ieri per caso l’amichevole di prestigio, non c’era null’altro di buono alla tele, sopportando i commenti stucchevoli dei giornalai Rai nonchè l’incredibile involuzione di Stefano Bizzotto come cronista (o i falliti da studio come Stramaccione-Zazzarone). Condivido gran parte dei vs interventi. Partita comunque mediocre nel senso di poche vere occasioni da gol, ma siamo rimasti in partita a lungo (obiettivo raggiunto?) e ‘sembra’ che il tanto vituperato 3-5-2 (che poi era un 3-6-1) sia vincente contro gli spagnoli, quantomeno per contenerli e ribattere e farci sembrare alla loro altezza. Che questa gara al di là dell’esito dei rigori (di solito la lotteria la falliscono i difensori, anche quelli con i piedi buoni, dunque capita ed è successo ieri sera) sia da monito e lezione per la competizione che vale, i Mondiali del 2014. Urge comunque un ricambio di qualche giocatore. Urgono anche contromisure migliori per allenamenti e gestione di energie psico-fisiche perchè caldo e umidità li troveremo anche l’anno prossimo. Per i nostri bianconeri: passi per Buffon (non accetto volentieri critiche aggratis, diciamo che non è il fuoriclasse di un tempo e qualche errore lo commette, ma lo preferisco ancora come numero 1 in Italia e per l’Italia), ho visto qualche scricchiolio su Barzaglione (ci può stare ma forse no), ho visto i soliti baluardi Chiellini e Bonucci, ho visto un Pirlo sufficiente, ho visto il Giaccherinho che in Nazionale gli giova più spazio, ho visto un Marchisio che sembra cotto più di tutti e forse penalizzato da certi compagni che ha in Nazionale (non è una scusa comunque). La finale del terzo posto (mi vien da ridere) è utile solo a far spompare ancor di più sia i mediocri come Maggio, Aquilani e Montolivo (il primo è accettabile solo col 3-5-2) e sia quelli già in debito d’ossigeno come Pirlo e Marchisio, tra i nostri condottieri.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a “todos” (oggi più che mai).
buon giorno a tutti,
l’Italia ha perso senza demeritare, ma sarebbe meglio rincasare subito risparmiandosi l’inutile match con l’Uruguay. I giocatori sono stanchi (Pirlo, Buffon,…), hanno bisogno di riposo. La prossima stagione sarà quella delle ambizioni europee, molto dura, con l’argentino ribelle ad alimentare sogni non proibiti. Un altro “guerrero” che si aggiunge a Vidal. Da quei due possiamo attenderci le azioni che furono di Paulo Sousa e Vialli, sul campo si intendevano a occhi chiusi. Mi preoccupa Buffon, la cui sicurezza fra i pali sta diventando inversamente proporzionale all’orgoglio. Quello non basta a vincere le partite.. ma a lavorare duro per riconquistare la forma sì. Speriamo.