Cosa si può dire, sommando gli Europei alla Confederations Cup? Abbiamo una Nazionale che perde poco (2 sconfitte in 11 partite), ma non vince tantissimo (4 successi su 11). A un anno dal Mondiale, siamo nel gruppo dei migliori, dietro a spagnoli e brasiliani (in relazione, anche e soprattutto, al fattore campo di cui godranno). Siamo una squadra di carattere, difficile da masticare. Ci manca un Cavani: potrà diventarlo, sempre che si applichi, Balotelli.
Supplementari con le furie rosse, supplementari con gli uruguagi. Eravamo in formazione rimaneggiata (e alla fine pure in dieci: espulso Montolivo). Al posto del ct non avrei tolto Diamanti, ma sono dettagli. Se penso alla papera di Muslera, credo che con Buffon – anche «questo» Buffon, non certo al massimo – avrebbero vinto loro.
I rigori non sono una lotteria, per seducente che sia il termine. Sono un esercizio di freddezza, al di là della fatica che può condizionarli (o proprio per questo). Buffon è passato dallo 0 su 5 con la Spagna al 3 su 5 con l’Uruguay. Mi ha ricordato il Beccalossi di Inter-Slovan Bratislava, due rigori tirati due rigori sbagliati, e la celeberrima gag di Paolo Rossi. Da «Lo tiro io» a «Lo paro io». Scritto che Giaccherini, questa volta, se l’è sentita, probabilmente Forlan, recidivo, Caceres, Gargano (e, già che ci siamo, De Sciglio) avrebbero potuto angolare meglio le proprie traiettorie. Che scoperta, eh?
Gli azzurri hanno ritrovato De Rossi e non ancora El Shaarawy. La spedizione non ha aggiunto nulla di nuovo, né, dati i tempi molto stretti, avrebbe potuto. Prandelli ha cambiato un sacco di moduli, generando una confusione non sempre creativa. Dieci gol al passivo sono un’enormità . Voce dal fondo: e i dieci all’attivo, allora? E’ un bilancio strano, non da Italia. La base c’è. Manca non tanto la punta, quanto l’uomo di punta. Il Tomba della situazione.
Ciao Robertson…..Su uno scambio di prestiti “solo prestiti” Diamanti/Giovinco…penso che sarebbe interessante…A Giovinco servirebbe per riacquistare fiducia sulle proprie qualità ( che non sono quelle di una suola) ed a Diamanti per farlo giocare in una grande e convivere con le ambizioni di una grande…In quanto ad Isla, ripeto per me è un “cerino” o un “fiammifero” scegli tu o è di cera fatto o di legnetto infiammabile…ma non vorrei che a scoprire di che pasta è fatto sia l’inter…Sai perfettamante il mio “amore” verso quella squadra tanto che non vorrei si scambiassero un foglio dell’inutile “carta carbone”!!!!Marocchino aveva tanta tecnica, giocatore straordinario a volte ma che ci faceva mangiare le mani anche…In quanto alla sua tecnica è difficile trovarne in giro di uguali….certo lui esprime il suo pensiero condivisibile…Isla ha 23/24 anni ed il tempo per esplodere definitivamente c’è!!!!!…è giusto quanto dice che un conto è giocare in una provinciale ed un altro in una top squadra…Se hai classe emergi ovunque giochi….Isla arriva da un gravissimo infortunio, Quagliarella ci ha messo un anno e mezzo…non lo venderei sotto costo e proprio all’inter di mazzarri….Leo
Leo, sono due quasi-”sole”, seppure per motivi diversi. E se facessero un bello scambio di prestiti? Diamanti il rendimento di Giovinco dell’anno scorso lo fa di sicuro, non ho dubbi, Giovinco in una squadra come il Bologna, che gioca di controopiede (pardon “di ripartenza”) la maggior parte delle volte, i suoi goal li fa. probabilmente è la sua (unica?) dimensione.
L’altro giorno sentito alla tivu disquisizione su Isla che effettivamente ha una sua ratio: non è che non sia un buon giocatore, è che un conto è fare l’esterno di fascia in una squadra, pur buona, di provincia che fa delle velocità e delle “ripartenze” la sua caratteristica predominante, un’altra è giocare in una squadra contro la quale quasi tutti si arroccano. e allora i limiti tecnici (e di personalità ) emergono. Se ci aggiungi l’infortunio, il flop di Isla si spiega. Sentito Marocchino, che i cross li sapeva fare, dire “questo qui non è in grado di spostare con destrezza e agilità la palla e mettere il cross con precisione. Questo non ha nulla, o poco, a che fare con il recupero dall’infortunio. O ci sei o non ci sei.
Buongiorno a tutti…Leggo stamani che il Bologna per Diamanti vorrebbe Giovinco…essendo un associato a “giulemanidagiovinco”….mi tengo stretto giovinco…e faccio contento il Primario!!!!
Allora. Jovetic vso Manchester? Forse. Chissà . Io firme ancora non ne vedo. Staremo a vedere. Di sicuro se non arriva non mi straccio le vesti.
De Laurentiis intanto ha fatto la prima boiata, prendendo Callejon, uno che non segna mai, a una cifra superiore a quella spesa da noi per Tevez.
Il ,ercato è ancora luuuuuuungo….
X Teo,
Se intuisco l”arbitro cui ti riferisci (togato?), ti correggo, non è’ solo “un” palazzi, ma ben di più, almeno 20, senza contare tutti quelli coinvolti in procedimenti non giunti a processo. Tutti compaesani, , secondo te, di Putin e nqzarbajev, notoriamente nemici di quello che se ne va col pallone (nostro, anzi, dei nostri figli).
Da tempo so, comunque, che il problema non è lui, ma quelli ai quali gli ultimi vent’anni non son bastati e nulla hanno insegnato. Evidentemente dobbiamo ancora toccar il fondo per svegliarci.
Un caro saluto al gentile Riccardo Ric, un caro saluto a tutta la Clinica. Complimenti per la qualità dei dibattiti.
Magari Leo…troppo distante per un week end…Avevo portato il mio bimbo quando era appena nato in ritiro quando la Juve era qui a Pinzolo in Trentino…
Michela non è che ci sia freddo….c’è una certa variabilità , ma tanta e poi tanta umidità fastidiosa! Vai a Chatillon?
Ciao Leo! Qui si boccheggia, non vedo l ora di scappare in montagna per respirare un po’….
Mi ero dimenticato….