Cosa si può dire, sommando gli Europei alla Confederations Cup? Abbiamo una Nazionale che perde poco (2 sconfitte in 11 partite), ma non vince tantissimo (4 successi su 11). A un anno dal Mondiale, siamo nel gruppo dei migliori, dietro a spagnoli e brasiliani (in relazione, anche e soprattutto, al fattore campo di cui godranno). Siamo una squadra di carattere, difficile da masticare. Ci manca un Cavani: potrà diventarlo, sempre che si applichi, Balotelli.
Supplementari con le furie rosse, supplementari con gli uruguagi. Eravamo in formazione rimaneggiata (e alla fine pure in dieci: espulso Montolivo). Al posto del ct non avrei tolto Diamanti, ma sono dettagli. Se penso alla papera di Muslera, credo che con Buffon – anche «questo» Buffon, non certo al massimo – avrebbero vinto loro.
I rigori non sono una lotteria, per seducente che sia il termine. Sono un esercizio di freddezza, al di là della fatica che può condizionarli (o proprio per questo). Buffon è passato dallo 0 su 5 con la Spagna al 3 su 5 con l’Uruguay. Mi ha ricordato il Beccalossi di Inter-Slovan Bratislava, due rigori tirati due rigori sbagliati, e la celeberrima gag di Paolo Rossi. Da «Lo tiro io» a «Lo paro io». Scritto che Giaccherini, questa volta, se l’è sentita, probabilmente Forlan, recidivo, Caceres, Gargano (e, già che ci siamo, De Sciglio) avrebbero potuto angolare meglio le proprie traiettorie. Che scoperta, eh?
Gli azzurri hanno ritrovato De Rossi e non ancora El Shaarawy. La spedizione non ha aggiunto nulla di nuovo, né, dati i tempi molto stretti, avrebbe potuto. Prandelli ha cambiato un sacco di moduli, generando una confusione non sempre creativa. Dieci gol al passivo sono un’enormità . Voce dal fondo: e i dieci all’attivo, allora? E’ un bilancio strano, non da Italia. La base c’è. Manca non tanto la punta, quanto l’uomo di punta. Il Tomba della situazione.
Mentre froooom da lezioni di chimica al tour, quelli di sky non vedono l’ora di dire che i dopati sono gli altri…
X Gian-Carlo delle 11:45 – Che Bellinazzo normalmente dica cose abbastanza sensate e di conti se ne intenda non lo metto in dubbio. E’ per questo che sono molto sorpreso dalle sue strambe teorie, guarda caso, basate su conteggi che anche una serva saprebbe fare. Per esempio, per l’esimio economista il Napoli, nel 2012, avrebbe superato i 150 milioni di fatturato entrando nella classifica dei club più ricchi del mondo. Si da il caso che la Juve, pur non partecipando a coppe internazionali come il Napoli, abbia chiuso il bilancio al 30 giugno 2012 con ricavi per 213,8 milioni, Se tanto mi da tanto, perché nessun elogio alla Juve? Forse che i ricavi del Napoli valgono più di quelli della Juve? L’esimio Bellinazzo, per avere un termine di paragone più attendibile, aspetti di confrontare il dato dei ricavi magari alla chiusura del bilancio del 2013, quando anche la Juventus potrà esporre quelli relativi alla partecipazione alla CL. E si accorgerà quali sono le reali potenzialità economiche della due squadre alle quali lui riserva la sua attenzione dimenticandosi però che la matematica non è una opinione, come invece ci vuole far credere.
Intervengo,
Ricordo che il grande Liverpool gli anni 70-80 (lo so, e’ preistoria, ma affascinante) era uso far crescere i sostituti dei suoi draghi. Che poi potevano venir fuor come o un po’ meno o un po’ di più di chi andavano a sostituire. Ad esempio kenny dalglish per keegan, mcdermott per jimmy case, oppur più tardi grahame souness, un veo califfo del centrocamp, visto poi carico di medaglie a marassi, ma ancora con fondamentali e garra Da Grande. È di tutti questi sovente si diceva: non sarà mai come pinco, non sarà mai come pallino, se è stato nell’ombra ci sarà na ragione. Questo e stato vero anche per Gianfranco zola che avrebbe meritato di più.
Ad esempio, grahamr souness fu l’ultimo della grande nidiata di centrocampisti del Liverpool. Magari ne ho un distorto ricordo d ragazzo, ma mi sembra fosse proprio un ragazzo di bottega, cresciuto a pane e calcio british di usdi provincia, e arriva a liverpool, wikipedia aiuta, a 25 anni. Non voglio dire che Luca marrone possa essere così, ma non è escluso. Fosse anche un mezzo Pirlo o trequarti di vidal, sempre un gran bel giocatore sarebbe. Magari matura un poco più tardi. Non ricordo molti centrocampisti con quella battuta. Certo non, pe dire, tacchinardi che vinse qualcosa e fece una finale di CL (che seceranedeve…… Così facciamo contenti pure i guastatori mailbox dipendenti).
Certo, non lo regalerei in giro. Giovinchia le sue opportunità , invece, le ha avute tutte, e per me punto.
Saluti a tutti.
Barboni prescritti, se volete Isla, organizzate una colletta nelle fogne.
inguaribili pisciatombe! invece di ringraziarmi del fatto che do loro informazioni fondamentali che altrimenti mai gli organi di stampa divulgherebbero….
Rosicone prescritto-interista, noi in Champions voi dal dentista.
Buongiorno al Primario, ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 31esima volta e a tutti pescatori di cozze baresi (ammesso che esistano). I castori svizzeri, e non, a rosicare con le pezze al culo.
3glodita, prescritto con le pezze al culo, prima di farsopoli, la Juventus distribuiva dividendi ai soci.
Magna tranquillo (cit.) ci torneremo, voi aspettate qualche indonesiano o cambogiano.
che fa’ la exor ????? sei male informato, quelli hanno il portafoglio con la fionda….modello spiderman…..mentre voi invece per sopravvivere ve dovete associa’ con un mafioso asiatico…..vabbe’, ve saluto….vado’ a magna…..alla faccia di me vo’ male…..
ehhh no caro 3, non e’ stato un lungo campionato, o meglio, non lo e’ stato per noi, mentre per voi e/o altri e’ stato interminabile….come un lenta agonia, personalmente lo scudetto me lo sentivo in tasca gia’ a natale……e vediamo se il prossimo anno si riesce a far meglio……il che, visto le rose delle contendenti….non e’ che sia cosi’ tanto difficile.
3: il Napoli è in attivo, ma quanto conta la vendita di Lavezzi e ora quella esagerata di Cavani? La Exor non ci elargisce più nulla, l’ultima ricapitalizzazione risale all’epoca di Blanc-Secco-Cobolli e comunque dall’avvento di AA le strategie finanziarie del club sono chiare. Il calcio è fatto di cicli, verissimo. Il vostro comunque è iniziato dopo anni e anni di NULLA sportivo e rosicamenti dolorosi. E grazie a colpi di stato in segreteria e all’acquisto a buon mercato di Ibrahimovic. Punto. Infatti siete tornati di nuovo a essere nel vostro habitat naturale.