Cosa si può dire, sommando gli Europei alla Confederations Cup? Abbiamo una Nazionale che perde poco (2 sconfitte in 11 partite), ma non vince tantissimo (4 successi su 11). A un anno dal Mondiale, siamo nel gruppo dei migliori, dietro a spagnoli e brasiliani (in relazione, anche e soprattutto, al fattore campo di cui godranno). Siamo una squadra di carattere, difficile da masticare. Ci manca un Cavani: potrà diventarlo, sempre che si applichi, Balotelli.
Supplementari con le furie rosse, supplementari con gli uruguagi. Eravamo in formazione rimaneggiata (e alla fine pure in dieci: espulso Montolivo). Al posto del ct non avrei tolto Diamanti, ma sono dettagli. Se penso alla papera di Muslera, credo che con Buffon – anche «questo» Buffon, non certo al massimo – avrebbero vinto loro.
I rigori non sono una lotteria, per seducente che sia il termine. Sono un esercizio di freddezza, al di là della fatica che può condizionarli (o proprio per questo). Buffon è passato dallo 0 su 5 con la Spagna al 3 su 5 con l’Uruguay. Mi ha ricordato il Beccalossi di Inter-Slovan Bratislava, due rigori tirati due rigori sbagliati, e la celeberrima gag di Paolo Rossi. Da «Lo tiro io» a «Lo paro io». Scritto che Giaccherini, questa volta, se l’è sentita, probabilmente Forlan, recidivo, Caceres, Gargano (e, già che ci siamo, De Sciglio) avrebbero potuto angolare meglio le proprie traiettorie. Che scoperta, eh?
Gli azzurri hanno ritrovato De Rossi e non ancora El Shaarawy. La spedizione non ha aggiunto nulla di nuovo, né, dati i tempi molto stretti, avrebbe potuto. Prandelli ha cambiato un sacco di moduli, generando una confusione non sempre creativa. Dieci gol al passivo sono un’enormità . Voce dal fondo: e i dieci all’attivo, allora? E’ un bilancio strano, non da Italia. La base c’è. Manca non tanto la punta, quanto l’uomo di punta. Il Tomba della situazione.
3 lascia stare inutili esercizi di finanza non me ne voglia il gattosilvestro …..il campo come al solito il giudice supremo…. Comunque i complimenti a DeLaurentiis vanno fatti a prescindere del colore di maglia e’ riuscito a vendere Lavezzi e Cavani incassando 100 milioni di euro insomma non sono proprio da buttare …ora vediamo chi sara’ il sostituto di Cavani e al 2 settembre vedremo chi e’ contento e chi no……. @ Luca e Robertson sono d’accordo con voi due aspettiamo un altro paio d’anni e poi ne riparleremo …certo che Vidal in fase realizzativa gia’ gli e’ avanti pero’ il gioco di Conte l’aiuta di piu’ rispetto a cio’ che chiedavano a Davids…..Buona Cena e Buona Serata a Tutte/i…..dal New Jersey Francesco.
Vedo che si insiste con il mercato del napoli; ma se gattosilvestro fosse il granduomo che pensa di essere avrebbe messo per confronto il dato ( attuale) del bilancio del mercatobianconero .
ah, e per gradire pure Inzaghi e Montella…
Ohhh, bobone ci fuol fare andare la granita di traverso. Si confessa e dice Sono della juve.
Se lo avesse pensato veramente 16 anni fa, invece di di andare a madrid per poi cominciare la sua carriera da sregolato, forse la sua carriera (non le sue fortune, alla fine dei conti se non li butti sei sempre milionario) sarebbe stata diversa, anzi ne son certo. e pure la juve avrebbe portato a casa di più. Chi sa, anche il mondiale coreano, dove era fortissimo, ma sregolato avrebbe avuto un’altra storia, con una delle nazionali italiane più forti di sempre. buffon, maldini, nesta, panucci, zambrotta, totti, delpiero, vieri giovani, centrocampisti meno forti in proporzione, ma comunque accettabili (zanetti, di livio, gattuso tommasi).
Che occasione spreacata…. col rimpianto che pirlo non fosse ancora passato al milan per poi esplodere…
Una carriera giù per lo sciacquone, per quel che poteva essere.
Può darsi Robertson, ma restando in Italia oggi c’è ancor meno…..
E se penso che Edgar spostò gli equilibri in un campionato dove c’erano i Ronaldi
o e i Batistuta e via discorrendo, mi faccio l’idea di quel che era, un’ira di Dio.
attaccanti, si, hai ragione. centrocampisti molto meno.
Robertson,
un dato così, classifica marcatori 1997-98:
27 Oliver Bierhoff Udinese
25 6 Ronaldo Inter
22 11 Roberto Baggio Bologna  Bologna
21 – Gabriel Batistuta Fiorentina
4 Alessandro Del Piero Juventus
20 5 Vincenzo Montella Sampdoria
18 – Filippo Inzaghi Juventus
16 5 Dario Hübner Brescia  Brescia
15 1 LuÃs Oliveira Fiorentina
14 3 Carmine Esposito Empoli
3 Abel Balbo Roma
13 1 Francesco Totti Roma
12 – Hernán Crespo Parma
– Paulo Sérgio Roma
– Kennet Andersson Bologna  Bologna
11 Pavel Nedvěd Lazio
10 – Alen BokÅ¡ić Lazio
2 Francesco Palmieri Lecce
– George Weah Milan
1 Claudio Bellucci Napoli
2 Enrico Chiesa Parma
1 Paolo Poggi Udinese
Inutile confrontarla con quella 2012.13 neanche sprecare il tempo.
Uomo decisivo per la vittoria di quel campionato:….beh Edgar Davids, nessun dubbio.
Poi è vero Rob, che per Davids e Jugovic mi stanno simpatici, per così dire… direi due miti!!
Rob,
Vidal per me è fortissimo, premetto, grande!! Penso il miglior giocatore del campionato italiano.
Fino ad oggi lo abbiamo ammirato nei due campionati vinti , con merito moltissimo anche suo, direi determinante.
Dico soltanto che il livello del campionato di oggi non è quello di quegli anni, solo questo.
Evviva Artù!!
Luca G. Ok con le simpatie personali, ma magari sarebbe utile capire perchè consideri più forte davids. Era (ancora) più reattivo di vidal, ancora più rubapalloni (ma qui penso che sia una impressione, non necessariamente suffragata da dai), più costante (ognia tanto arturo si assenta), ma dalla trequarti in su non c’è paragone, nè a livello di precisione negli assist nò, ca va san dire, in fase realizzativa, dove vidal è un mostro assoluto, che oggi ha paragoni solo nel compagno di reparto marchisio. Aggiungo, molto più a rischio ammonizione davids che non vidal, e non per applicazione, quanto per atteggiamento. Ciò detto, avercene.
Poi, se mi dici, vediamo cosa rende in un lustro o di più vidal e dopo confrontiamo, son d’accordo. Se vidal canna quest’anno e scompare, meglio davids, nel complesso.
Jugovic concordo, grande mezzala. Pure lui però come personalità davanti fa fatica col cileno. O ha avuto un culo cosmico, oppure Marotta è stato veramente bravo. Ricordo che diversi dissero che si, l’aveva strappato al Bayern, ma a che prezzo… Oggi lo può vendere a 3 volte tanto.
Avversari di oggi: non mi sembrano banali. Schweinsteiger, Lampard, (di questi tempi, in fase calante d’accordo), iniesta, xavi alonso, busquets (che non mi entusiasma), Pirlo ovviamente. Se mi chiedessi quali siano stati i grandi centrocampisti delle squadre del periodo di davids-jugovic vado in difficoltà . Seedorf, certamente, scholes, roy keane, va bene. Ma redondo? mendieta? via…..sicuramente ne dimentico qualcuno di forte, Gerrard ad esempio che qualche anno fa era un drago, ma oramani passatino pure lui. Non mi sembra un panorama super straordinario, come direbbe Conte, pure lui veramente buono in quel periodo.
La realtà era che la juve aveva i migliori e vinse poco in proporzione. Oggi mi sembra, casomai, che la qualità media dei centrocampisti sia un poco superiore. Forse soprattutto di quelli di attacco, il che rende Vidal, che fa tutto, veramente un crack.