Cosa si può dire, sommando gli Europei alla Confederations Cup? Abbiamo una Nazionale che perde poco (2 sconfitte in 11 partite), ma non vince tantissimo (4 successi su 11). A un anno dal Mondiale, siamo nel gruppo dei migliori, dietro a spagnoli e brasiliani (in relazione, anche e soprattutto, al fattore campo di cui godranno). Siamo una squadra di carattere, difficile da masticare. Ci manca un Cavani: potrà diventarlo, sempre che si applichi, Balotelli.
Supplementari con le furie rosse, supplementari con gli uruguagi. Eravamo in formazione rimaneggiata (e alla fine pure in dieci: espulso Montolivo). Al posto del ct non avrei tolto Diamanti, ma sono dettagli. Se penso alla papera di Muslera, credo che con Buffon – anche «questo» Buffon, non certo al massimo – avrebbero vinto loro.
I rigori non sono una lotteria, per seducente che sia il termine. Sono un esercizio di freddezza, al di là della fatica che può condizionarli (o proprio per questo). Buffon è passato dallo 0 su 5 con la Spagna al 3 su 5 con l’Uruguay. Mi ha ricordato il Beccalossi di Inter-Slovan Bratislava, due rigori tirati due rigori sbagliati, e la celeberrima gag di Paolo Rossi. Da «Lo tiro io» a «Lo paro io». Scritto che Giaccherini, questa volta, se l’è sentita, probabilmente Forlan, recidivo, Caceres, Gargano (e, già che ci siamo, De Sciglio) avrebbero potuto angolare meglio le proprie traiettorie. Che scoperta, eh?
Gli azzurri hanno ritrovato De Rossi e non ancora El Shaarawy. La spedizione non ha aggiunto nulla di nuovo, né, dati i tempi molto stretti, avrebbe potuto. Prandelli ha cambiato un sacco di moduli, generando una confusione non sempre creativa. Dieci gol al passivo sono un’enormità . Voce dal fondo: e i dieci all’attivo, allora? E’ un bilancio strano, non da Italia. La base c’è. Manca non tanto la punta, quanto l’uomo di punta. Il Tomba della situazione.
Teo, non devi chiedere scusa, qui nessuno di noi capisce qualcosa di calcio, altrimenti prenderemmo il posto di Lui.
X Rob.
Usando una definizione data da Nick, questo è un blog EPICUREO. Tutto è lecito, se finalizzato al piacere. E in fin dei conti perchè siamo juventini? Perchè solo in quelle maglie e in quel mondo troviamo il giusto piacere. Ca va sans dire….
Teo e’ un pochino paraciulo con questa storia che di calcio dice di non capire un CAXXo. Giusto un pochino…anche io son malizioso sule fantasie cui si riferiva. O sbaglio?
xteodolinda
molto divertente anche il seguito, immagino a cosa si riferisse il gruppetto di epicurei quando parlava di scarsa fantasia delle mogli. Una storia che potrebbe essere spunto di una commedia all’italiana.
Caro Primario,pazienti e paziente Buongiorno …..ma dopo che il vicepresidente del Senato da dell’orango al Ministro di colore che cosa s’aspettava dai gentiluomini tifosi atalantini per non parlare di Fabio Gallo scelto come secondo da Giampaolo a Brescia vi ha dovuto rinunciare perche’ 18 anni fa militava con la Dea ………..I tanto chiaccherati droni ci vorrebbero altro che F35……oh le raccomando chi siede in consiglio Lega A……la crème de la crème…. Buona giornata a tutti/e……Ciao sorellina Michela!
Per il Primario e tutti gli altri.
Inter: si stà muovendo bene e si muoverà bene ( e quest’anno ha anche l’allenatore)
Roma anche, con tutti i dubbi del caso, Garcia a pelle mi piace.
Napoli ha un bel gruzzolo, e credo che farà scelte oculate.
Il Milan è ancora fermo, ma qualcosa farà .
Fiorentina, molto attivà e qualche altro aggiustamento lo farà , in più hanno la scommessa G.Rossi, che se gli va bene è un grooso valore aggiunto.
Lazio anche ha margine di migliomento.
Il campionato che verrà dovrebbe essere un pò meglio di quello passato.
Chiedo scusa al blog per essere andato fuori tema ed aver relegato in second’ordine argomenti tanto intessanti e meritevoli di attenzione come l’impiego di Biabiany, o l’eventuale recupero di Isla. D’altro canto non vedo che contributo costruttivo potrei apportare io, atteso che di calcio non capisco un cazzo.
X Nick. Ti racconto il seguito della storiella. Quando i sette furono di nuovo tutti liberi e si incontrarono, questa volta nella piazza principale, e di giorno, per vendicarsi diedero la colpa dell’accaduto alle mogli. La versione, diciamo ufficiosa, accusava la scarsa fantasia proprio delle loro consorti.
Rooney, ma perché una grande italiana non ci pensa? Questo si un giugadur….universale.
Mac, biabiany mi pare avere più passo e resistenza di Giovinchia, ma il rischio c’è…. Ricordo gran scetticismo quando arrivò Camoranesi….io un chip su biabiany lo metterei.
x teodolinda
avevo ben capito che si trattava di una storia vera. Ho usato il termine “inventare” riprendendolo dal racconto, cioé trovare il modo di produrre emozioni visto che il luogo non le offriva. Solo che il gioco é una brutta bestia e le mogli avevano ragione a incazzarsi.