Cosa si può dire, sommando gli Europei alla Confederations Cup? Abbiamo una Nazionale che perde poco (2 sconfitte in 11 partite), ma non vince tantissimo (4 successi su 11). A un anno dal Mondiale, siamo nel gruppo dei migliori, dietro a spagnoli e brasiliani (in relazione, anche e soprattutto, al fattore campo di cui godranno). Siamo una squadra di carattere, difficile da masticare. Ci manca un Cavani: potrà diventarlo, sempre che si applichi, Balotelli.
Supplementari con le furie rosse, supplementari con gli uruguagi. Eravamo in formazione rimaneggiata (e alla fine pure in dieci: espulso Montolivo). Al posto del ct non avrei tolto Diamanti, ma sono dettagli. Se penso alla papera di Muslera, credo che con Buffon – anche «questo» Buffon, non certo al massimo – avrebbero vinto loro.
I rigori non sono una lotteria, per seducente che sia il termine. Sono un esercizio di freddezza, al di là della fatica che può condizionarli (o proprio per questo). Buffon è passato dallo 0 su 5 con la Spagna al 3 su 5 con l’Uruguay. Mi ha ricordato il Beccalossi di Inter-Slovan Bratislava, due rigori tirati due rigori sbagliati, e la celeberrima gag di Paolo Rossi. Da «Lo tiro io» a «Lo paro io». Scritto che Giaccherini, questa volta, se l’è sentita, probabilmente Forlan, recidivo, Caceres, Gargano (e, già che ci siamo, De Sciglio) avrebbero potuto angolare meglio le proprie traiettorie. Che scoperta, eh?
Gli azzurri hanno ritrovato De Rossi e non ancora El Shaarawy. La spedizione non ha aggiunto nulla di nuovo, né, dati i tempi molto stretti, avrebbe potuto. Prandelli ha cambiato un sacco di moduli, generando una confusione non sempre creativa. Dieci gol al passivo sono un’enormità . Voce dal fondo: e i dieci all’attivo, allora? E’ un bilancio strano, non da Italia. La base c’è. Manca non tanto la punta, quanto l’uomo di punta. Il Tomba della situazione.
Robertson: l’ideale, se proprio davvero non se ne può fare a meno di Jojo, è cedere bene Vucinic e offrire 8-9 milioni + Isla agli scarpari. A fine agosto però, adesso è troppo presto. E sono buono.
A questo punto la situazione e’ tale per cui si potrebbe aspettare l’ultimo giorno, e quando i dellavalles avranno il cuore in gola, e Jojo peggio (al pensiero di restare in viola) gli si offr quaglia + max 10. Take it or leave it. Non lo faranno, forse anche perché se no ADV comincia a sbattere i piedini urlando contro l’arroganza gobba. Ebbene si, io sarei peggio che arrogante. Si chiama potere negoziale: Se ho già preso Carlitos, non mi sveno certo per jojo, oltretutto avendo infradito.
A me Llorente piace e ho fiducia. Detto ciò, credo che Gomez sia superiore. Ma avendo Llorente a zero non ci serve. Poi se la Fiorentina cedendo Jovetic riesce a prendere Gomez e magari altri giocatori (per es. Marrone), per me l’affare lo fanno loro, e di gran lunga.
Martinello: ammesso che la Fiorentina prenda davvero Gomez (e ora come ora non può perchè sta con le pezze al culo in attesa di vendere ‘muscoli di cristallo’), io una chance al basco la concederei senza bollarlo come pippa a prescindere senza la prova sacra del campo. Llorente è meno ‘famoso’ di Gomez. Ma non vuol dire che sia meno bravo. E credo che uno come Gomez, ariete d’area di rigore, non serva a Conte. Forse il basco (spero) sarà più malleabile.
Concordo con il Primario sulla trattativa di Jovetic (ammesso e non concesso che lo si voglia davvero fino in fondo): la Fiorentina mollerà il colpo ma non subito e noi non faremo errori di dare cash sull’unghia come con Felipe Melo. In ogni caso la valutazione del giovane montenegrino sarà sempre eccessiva, secondo me.
Mi rivolgo ai bene informati: qualche giorno fa leggevo una news sul probabile avvicendamento sulla nostra panchina dei Primavera. Si vocifera il nome, tra gli altri, di Antonio Toma, ex collaboratore tecnico di Conte ai tempi di Bari e ex allenatore (con scarsi risultati però) del Lecce in Lega Pro. Il mio amico salentino bene informato su Lecce e dintorni, dice che questo qui è una sorta di guru/genio incompreso del calcio moderno offensivo e che il nostro mister avrebbe copiato larga parte delle sue idee tattiche da lui. Ne sapete niente? Ho letto una notizia fuffa? Saluti.
X Mac -Ammesso che sia vero che Mario Gomez è sul mercato a meno di 20 milioni, ti faccio una domanda. tu avresti preferito lui a certi prezzi o Llorente a gratis?
Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buon appetito a todos.
Il Primario
Gentile Martinello, non resta che attendere. Io la penso come le ho scritto.
Gentile Fabrizio, per me alla fine la Fiorentina accetterà contropartite tecniche.