Cosa si può dire, sommando gli Europei alla Confederations Cup? Abbiamo una Nazionale che perde poco (2 sconfitte in 11 partite), ma non vince tantissimo (4 successi su 11). A un anno dal Mondiale, siamo nel gruppo dei migliori, dietro a spagnoli e brasiliani (in relazione, anche e soprattutto, al fattore campo di cui godranno). Siamo una squadra di carattere, difficile da masticare. Ci manca un Cavani: potrà diventarlo, sempre che si applichi, Balotelli.
Supplementari con le furie rosse, supplementari con gli uruguagi. Eravamo in formazione rimaneggiata (e alla fine pure in dieci: espulso Montolivo). Al posto del ct non avrei tolto Diamanti, ma sono dettagli. Se penso alla papera di Muslera, credo che con Buffon – anche «questo» Buffon, non certo al massimo – avrebbero vinto loro.
I rigori non sono una lotteria, per seducente che sia il termine. Sono un esercizio di freddezza, al di là della fatica che può condizionarli (o proprio per questo). Buffon è passato dallo 0 su 5 con la Spagna al 3 su 5 con l’Uruguay. Mi ha ricordato il Beccalossi di Inter-Slovan Bratislava, due rigori tirati due rigori sbagliati, e la celeberrima gag di Paolo Rossi. Da «Lo tiro io» a «Lo paro io». Scritto che Giaccherini, questa volta, se l’è sentita, probabilmente Forlan, recidivo, Caceres, Gargano (e, già che ci siamo, De Sciglio) avrebbero potuto angolare meglio le proprie traiettorie. Che scoperta, eh?
Gli azzurri hanno ritrovato De Rossi e non ancora El Shaarawy. La spedizione non ha aggiunto nulla di nuovo, né, dati i tempi molto stretti, avrebbe potuto. Prandelli ha cambiato un sacco di moduli, generando una confusione non sempre creativa. Dieci gol al passivo sono un’enormità . Voce dal fondo: e i dieci all’attivo, allora? E’ un bilancio strano, non da Italia. La base c’è. Manca non tanto la punta, quanto l’uomo di punta. Il Tomba della situazione.
Buongiorno Primario,
per i prossimi mondiali , saranno previste partite alle ore 13 o giù di lì, come ieri, che lei sappia?
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 31esima volta. Gli altri a rosicare con lo zio d’Indonesia.
E’ incredibile come si evolvono velocemente le specie animali presenti nelle Galapagos, per adattarsi ai cambiamenti della situazioni ambientali.
ricordiamoci che conte non prevedeva inizialmente nel suo schema la figura di pirlo; poi è arrivato ed è andata bene così. Questo per dire che non avrebbe problemi a varare un modulo senza il regista difensivo; anzi, credo che una eventuale cessione di pirlo al real tutto sommato sarebbe gradita sia a conte – che potrà sfruttare al massimo a centrocampo i suoi 3 big – che ai dirigenti i quali realizzerebbero un’ottima plusvalenza in bilancio.
In ottica mondiale, e anche Juve, bisognerà cominciare a pensare che alcune colonne (Pirlo, Barzagli e, in misura minore, Buffon) hanno ormai parecchie primavere e non sono più al top come qualche anno fa. Bisogna pensare a come sostituirli al meglio (Ogbonna, Verratti in nazionale) o, soprattutto pensando a Pirlo, a come giocare senza di loro. Il rischio è che Prandelli vada al mondiale senza un vero piano B nel caso in cui Pirlo sia lesso, o che gli sbrocchi la difesa. A occhio, direi che Conte ci sta già pensando, il ct mi pare di no.
l’abbiamo vista in tanti……………..
Buongiorno a tutti….la partita di ieri sera (inutile per Axl) penso l’abbiamo visto in tanti come in tanti abbiamo visto la confusione di Prandelli…Il giudizio che avete espresso in tanti è condivisibile…ho visto i vari Montolivo Maggio ed anche De Sciglio che difende con sufficienza, ma che si perde se si presenta in prossimità dell’area avversaria…non un cross azzeccato e pochissima fantasia e concretezza!!! Il caldo? il caldo c’era per tutti….
Mi sarei aspettato un piccolo riferimento sul “faraone”…..mi spiace è giovane, mi auguro che possa riprendersi…ma lo vedo in condizioni pietose…cravatta gialla dice che per lui vuole 45 milioni di euro!!!!!!! non so chi potrebbe essere quel pazzo…ma non penso che ci sia un pazzo tanto pazzo….!!!! Leo
Sostanzialmente d’accordo col giudizio di beck al quale aggiungerei due cose: l’italia è indubbiamente inferiore (per comprendere anche le squadre che non hanno partecipato alla confederation cup) anche alla germania e all’argentina; la seconda riguarda Buffon. Mi chiedo per quale motivo anche nello sport la meritocrazia non debba trovare cittadinanza e uno debba continuare a giocare solo per il nome che porta. Sono convinto che se avesse giocato Marchetti almeno la finale sarebbe stata raggiunta e spero vivamente che l’autolesionismo di Prandelli non arrivi al punto di schierare Buffon anche al mondiale. Anche un cieco vedrebbe che il buon Gigi non è più (neanche lontanamente) il portiere di prima.
.
Il vero-tacchino freddo? Eddie Firmani, ex di Samp e inter
.
Esilarante.
A Julio Cesár, ritornato a grandi livelli in questa competizione (dopo aver rubato un pacco di sterline al QPR) é stata consegnata “La Mano” della famiglia Addams.
Se a premiarlo fosse stato zio Ulcera Galliani sarebbe stato da delirio.