Cosa si può dire, sommando gli Europei alla Confederations Cup? Abbiamo una Nazionale che perde poco (2 sconfitte in 11 partite), ma non vince tantissimo (4 successi su 11). A un anno dal Mondiale, siamo nel gruppo dei migliori, dietro a spagnoli e brasiliani (in relazione, anche e soprattutto, al fattore campo di cui godranno). Siamo una squadra di carattere, difficile da masticare. Ci manca un Cavani: potrà diventarlo, sempre che si applichi, Balotelli.
Supplementari con le furie rosse, supplementari con gli uruguagi. Eravamo in formazione rimaneggiata (e alla fine pure in dieci: espulso Montolivo). Al posto del ct non avrei tolto Diamanti, ma sono dettagli. Se penso alla papera di Muslera, credo che con Buffon – anche «questo» Buffon, non certo al massimo – avrebbero vinto loro.
I rigori non sono una lotteria, per seducente che sia il termine. Sono un esercizio di freddezza, al di là della fatica che può condizionarli (o proprio per questo). Buffon è passato dallo 0 su 5 con la Spagna al 3 su 5 con l’Uruguay. Mi ha ricordato il Beccalossi di Inter-Slovan Bratislava, due rigori tirati due rigori sbagliati, e la celeberrima gag di Paolo Rossi. Da «Lo tiro io» a «Lo paro io». Scritto che Giaccherini, questa volta, se l’è sentita, probabilmente Forlan, recidivo, Caceres, Gargano (e, già che ci siamo, De Sciglio) avrebbero potuto angolare meglio le proprie traiettorie. Che scoperta, eh?
Gli azzurri hanno ritrovato De Rossi e non ancora El Shaarawy. La spedizione non ha aggiunto nulla di nuovo, né, dati i tempi molto stretti, avrebbe potuto. Prandelli ha cambiato un sacco di moduli, generando una confusione non sempre creativa. Dieci gol al passivo sono un’enormità . Voce dal fondo: e i dieci all’attivo, allora? E’ un bilancio strano, non da Italia. La base c’è. Manca non tanto la punta, quanto l’uomo di punta. Il Tomba della situazione.
X. Jacobelli: Attenzione Fiorentina è da scudetto. 9 Luglio 2013.
Prego qualcuno di buon cuore di iniziare un bel quadernone a righe, ce le mettiamo su tutte, se possibile il quadernone bianconero con la Zebra in copertina.
fFbrizio, anche i Primari sbagliano.
Buon Pomeriggio
ah dimenticavo, dite a scheda svizzera che se si avverasse quello che ha scritto sempre di vittoria si tratta, loro, poveri merdazzurri ne hanno di inghiottire polvere negli a venire a meno che non rientri in orbita guido rossi eh eh
Salvadore: se non erro è il Primario che ha detto che la prima scelta era Ranocchia… Se non è così mi scuso ma mi pare di ricordare alcuni suoi post in tal senso.
Che lavorio su sto calciominchiato.
Tanto qualunque cosa facciate da adesso in poi, vincete il campionato e in CL arrivate ai quarti, massimo in semifinale.
X Daniele: Ogbonna è caro, ma aspetterei il completamento delle operazioni sulla difesa per esprimere valutazioni (se arrivasse Kolarov?). D’accordo che la difesa è stata ok negli ultimi due anni, ma Barzagli avrà un anno in più e Chiellini non si fa mai la stagione intera. Quindi meglio prevenire.
Jovetic è costoso e fragile. Abbiamo Vucinic che sa fare le stesse cose e che quest anno sarà meno solo e più stimolato (Tevez). Quindi è JOJO che rappresenterebbe un azzardo da 30 mln (con la perdita di Marrone).
Farei lo stesso discorso anche se la Juve optasse per l’acquisto di Ranocchia, anche lui in prospettiva,se messo in una società seria e con un allenatore come Conte, avrebbe grandi margini di miglioramento.
Ritengo che il reparto da ringiovanire con innesti mirati sia proprio la difesa (Barzagli non sarà eterno) e per questo preferisco questo tipo di investimento a quello per Jo-Jo.
Fabrizio, ma dove hai letto che la prima scelta di Conte era Ranocchia?
Sin dai primi di maggio si è sempre saputo che era Ogbonna, sia per duttilità che per età , che poi lo si stia pagando più di quanto vale è un altro discorso.
Vorrei che tutti i frequentatori del blog leggessero i tuoi ultimi due post(me compreso)e se li stampassero nella mente a fuoco.parole sante come direbbe tex willer.
Scritto da alex x sig.beck il 9 luglio 2013 alle ore 10:32
Alex, per quanto mi riguarda, su Giovinco sfondi una porta spalancatissima e non c’è null’altro da convincere, mi ero illuso pure io, amen. Del resto l’argomento è stato sviscerato e mi sorprende che ancora se ne parli oggi. Ormai, come si dice, la frittata è stata fatta. Si può solo sperare di impiegarlo in campo al meglio possibile, vista l’improbabilità di cederlo a buon mercato. Lasciamo lavorare il mister.
Ci sono un paio di motivi per cui non prenderei Jo-Jo innanzitutto il prezzo, poi la sua fragilità fisica e ne aggiungo un terzo, mi pare che in avanti siamo messi decisamente bene.
Ogbonna secondo me diventerà un grande difensore (chiaro che mi posso sbagliare).
Ogbonna non farà molta panchina vedrai.
Non mi pronuncio quasi mai sui giocatori e sulle loro possibilità di carriera più o meno brillante, su Ogbonna mi espongo.
Daniele queste sono solo mie opinioni non bibbia o vangelo.
Saluti
Dimasdumas: si può discutere sui valori tecnici e ognuno può dire la sua la sua, ma sinceramente plaudire all’arrivo di ogbonna e criticare jovetic perchè ritenuto non indispensabile mi pare contraddittorio.
Se c’è qualcuno che non è indispensabile è proprio ogbonna (ripeto:non mi riferisco ai valori tecnici) che arriverebbe per partire in panchina e in una difesa che è la migliore da due anni e che non ha certamente bisogno di lui. Diverso è jovetic che, invece, interverrebbe in un reparto chiaramente deficitario da due anni potendo giocare in tutti i ruoli dell’attacco. Sulla questione dei soldi, poi, pagare ogbonna 15 mil. di euro è scandaloso allo stesso modo in cui lo sarebbe pagarne 30 allo scarparo per jovetic. Tant’è… meglio il montenegrino. In europa si vince (o si fa più strada) segnando dei gol piuttosto che non prendendoli.