Cosa si può dire, sommando gli Europei alla Confederations Cup? Abbiamo una Nazionale che perde poco (2 sconfitte in 11 partite), ma non vince tantissimo (4 successi su 11). A un anno dal Mondiale, siamo nel gruppo dei migliori, dietro a spagnoli e brasiliani (in relazione, anche e soprattutto, al fattore campo di cui godranno). Siamo una squadra di carattere, difficile da masticare. Ci manca un Cavani: potrà diventarlo, sempre che si applichi, Balotelli.
Supplementari con le furie rosse, supplementari con gli uruguagi. Eravamo in formazione rimaneggiata (e alla fine pure in dieci: espulso Montolivo). Al posto del ct non avrei tolto Diamanti, ma sono dettagli. Se penso alla papera di Muslera, credo che con Buffon – anche «questo» Buffon, non certo al massimo – avrebbero vinto loro.
I rigori non sono una lotteria, per seducente che sia il termine. Sono un esercizio di freddezza, al di là della fatica che può condizionarli (o proprio per questo). Buffon è passato dallo 0 su 5 con la Spagna al 3 su 5 con l’Uruguay. Mi ha ricordato il Beccalossi di Inter-Slovan Bratislava, due rigori tirati due rigori sbagliati, e la celeberrima gag di Paolo Rossi. Da «Lo tiro io» a «Lo paro io». Scritto che Giaccherini, questa volta, se l’è sentita, probabilmente Forlan, recidivo, Caceres, Gargano (e, già che ci siamo, De Sciglio) avrebbero potuto angolare meglio le proprie traiettorie. Che scoperta, eh?
Gli azzurri hanno ritrovato De Rossi e non ancora El Shaarawy. La spedizione non ha aggiunto nulla di nuovo, né, dati i tempi molto stretti, avrebbe potuto. Prandelli ha cambiato un sacco di moduli, generando una confusione non sempre creativa. Dieci gol al passivo sono un’enormità . Voce dal fondo: e i dieci all’attivo, allora? E’ un bilancio strano, non da Italia. La base c’è. Manca non tanto la punta, quanto l’uomo di punta. Il Tomba della situazione.
Giaccherini è destinato a diventare il nuovo tormentone dopo jovetic. Non è un intrigo facile da risolvere. Da un lato vi sono le legittime aspettative del giocatore il quale andrebbe a giocare in premier con uno stipendio ben più alto dell’attuale e con la garanzia di essere titolare, cosa che alla juve non ha (nell’ultimo anno, malgrado conte dica di stravedere per lui, lo ha fatto giocare pochissimo). Poi vi sono le esigenze di bilancio della società : non ricordo quanto fu pagato giaccherini, ma sicuramente la juve realizzerebbe una notevole plusvalenza vendendolo per 8 mil. di euro; oltretutto potrebbe reperire risorse per nuovi acquisti.
Dall’altro lato c’è conte che a parole lo adora ma nei fatti lo fa giocare molto poco. Come tifoso personalmente è l’ultimo tra le seconde linee (peluso, padoin,de ceglie, isla) che venderei anche perchè è un generoso che non rompe le scatole, si adatta a tutto e quando gioca lo ha fatto sempre bene pur avendo anche lui dei limiti. Vedremo.
X Fabrizio…Ogni opinione o pensiero merita rispetto se ci fa riflettere….La capienza dello stadio, scrivi, è adeguata a quello che in passato abbiamo visto quando la juve giocava al Delle Alpi….Una cattedrale nel deserto..detto questo…non so cosa in particolare sia successo nel dopo calciopoli ed in particolare dal momento che lo JStadium sia diventato realtà …non leggo di partite in cui quello stadio non si riempie..Leggo anche della difficoltà che settimanalmente o quasi dei “nostri della clinica” trovano per avere un biglietto per andare a vedere la partita. Che sta succedendo a Torino? tutti pazzi di una pazzia momentanea? o magari diventerà durata nei prossimi decenni? Chi lo sa? la cosa che mi da fastidio leggere è che lo stesso JS non può ospitare una finale di C.L. o una finale mondiale…questo mi da fastidio…le due competizioni, dal lato veniale, portano soldi e tanti…lo JS è comodo e bellissimo perchè privarlo di certi spettacoli? In fase di progettazione (Giraudo) avevano fatto certi calcoli….consideravamo le tv e le partite in tv con il sistema dell’abbonamento televisivo….erano, ripeto, i tempi del glaciale Delle Alpi….nessuno si aspettava dopo tutto questo calore attorno alla juve….Intervengooo….. ci ha invitato a Roma in occasione della “supercoppa”…un discorso è l’Olimpico (in cui di devi munire di cannocchiale) un altro lo JS dove vai vivi bene e ti dimentichi di quanto hai speso…..Leo
Leggo che ADV vuole assolutamente il cash per Jo-Jo, ma 30 mio sono una pazzia per uno che non ha ancora dimostrato nulla. Top player? mah! Io non gli darei proprio un bel niente, lo lascerei dov’é, affidando a Vucinic i compiti che sarebbero di Jo-Jo. La classe c’é, é più integro fisicamente e ben integrato nel modulo Juve. A Firenze godono ancora per i 24 mio che riuscirono a sfilarci per Melo. Ecco farei proprio questa contro-proposta a Mr Tod’s: vi ridiamo Melo più 6 mio cash, non un cent di più. Prendere o lasciare.
daje che tra un po’ finisce pure sta’ pantomima su jojo…..30 milioni ???? giusti gli scemi della premier ce possono casca’……a dire tanto, anche con i prezzi assurdi che girano, e’ un giocatore da 18 max 20 milioni……vada vada….che di giocatori da infradito gia’ ne abbiamo due……….inoltre, tutti ad esaltare l’acquisto di Gomez……io ci andrei con i piedi di piombo, anche nel misurare i goal fatti in bundesliga e nel bayern, i proporzione contano molto di piu’ i 14 di llorente nella liga e nell’athletic bilbao……basti pensare che nel bayern una valanga di goal li ha segnati anche ROQUE SANTA CRUZ……insomma, aspettiamo che inizi il campionato……e poi vediamo chi ha fatto l’affare…..se noi con il basco a zero euri….o loro a 20 milioni……
Anche io lascerei partire Giak, e non perchè sia inutile: tutt’altro! Ma perchè l’offerta è buona e lui merita una maglia da titolare che, temo, la Juve non può offrirgli, anche se volendo giocare con gli esterni alti non sfigurerebbe in un undici iniziale. Il punto è, se parte, come trovare un rimpiazzo all’altezza che accetti la panchina senza fare casino… Berardi? ;-)
@Daniele. è vero. però non è che possano giocare in 5 davanti. quelli sono i posti. può voler dire che hanno delle interessanti alternative davanti. Concordo su Rossi, anche se gli auguro il meglio.
Su Gomez-Llorente. Mi sembra indubitabile che negli ultimi 2/3 anni il primo sia stato un giocatore più importante del secondo. E che llorente abbia avuto una traiettoria non in linea con quel che lasciava intravedere da under 21 (se ne parlava come un crack assoluto). Poi se dovesse rivelarsi migliore di Gomez, primo ad esserne contento. Io lo ricordo un poco legnosetto, e nonostante le statistiche non un iradidddio di testa come dovrebbe essere con quelle doti fisiche. Può pure darsi che in un’orchestra organizata come la juve trovi la sua giusta collocazione, anzi, pare proprio adatto.
Su Gomez qualche riserva, peraltro, ce l’ho anche io come diceva leoncini. Finchè c’è stato Klose, ha fatto fatica a prendergli il posto (Klose, comunque, un grandissimo). In nazionale chiaroscuro. Al Bayern arriva un falegname croato, peraltro affatto disprezzabile mandzukic, e perde il posto. Forse è meno di quel che sembra, troppo disponibile il bayern a vendere uno nel fiore della carriera. Sui centrocampisti concordo su Pizarro e Aquilani (vade retro tacchino freddo), non su Borja che è un gran bel giocatore.
Difesa fiorentina come tante.
Leo, la capienza dello stadio è adeguata alla storia di Torino, dove raramente più di 40mila persone vanno a vedere la partita, tanto più ora che te la puoi vedere da casa. Questo è un periodo buono, ma nei periodi in cui la Juve non andrà bene ci potrebbe essere una minore affluenza, e uno stadio troppo grande avrebbe costi superiori. Il problema è solo una questione di domanda e offerta: basta far lievitare di brutto i costi fino ad adeguarli alla domanda: bisogna che lo spettatore della Juve, che gode del vantaggio unico di avere uno stadio nuovo e fatto per il calcio, e di tifare per la squadra principale del Paese, capisca che vedere la partita dal vivo non è più un bene popare, ma un servizio di lusso, e pagare di conseguenza.
Dei due: Giovinco e Giaccherini secondo il mio parere ne basta uno….Privarsi di Giaccherini è brutto….ma se mi danno 8 milioni di euro glielo vendo…Leo
Ho letto che lo JStadium è già esaurito per tutto il prossimo campionato…..certo che altri 10 mila posti in più non sarebbero stati inutili!!!!!
Ogbonna….non mi entusiasma…..pagato troppo secondo il mio pensiero…Bisognava stare con la schiena dritta e prenderlo con il giusto prezzo…si dice lo ha voluto Conte a qualsiasi costo…Marotta si è dovuto adeguare per esaudire quella richiesta…Bene arrivato, spero che mi entusiasmi con il gioco….In quanto a tutta quella girandola di comproprietà mezze comproprietà e prestiti ci ho capito poco…ma andando a vedere l’età di quei “protagonisti” penso che o si è all’altezza o non lo si è. A quell’età , anzi di meno, Pogba sta scalando tutte le scale del successo….per quelli, che mediamente hanno già 22 anni, si mandano in giro per fargli fare esperienze…quanti di costoro potranno o indosseranno la maglia della juve? quando costerà “risolvere” la comproprietà per riportarne almeno uno a Torino? Mi viene in mente il caso giovinco….Sono pessimista?, no guardo la realtà ed odio fare conti contorti ecc…..a me piace la juve….e non mi interessa chi caccia i soldi…mi serve solo vedere giocare e bene la mia squadra! Leo