Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
Yurgens,fa caldo,usa il copricapo!
Cocchio all Inter..il fuoriclasse c’è l’ha in panca…ahahahahahah pensavo dicessi il fuoriclasse c’è l’ha in tribuna vip a fare shoppiiiiing allo storrrrrrrr che potrebbe sborsare quattro scemi soldini e sistemare almeno con decenza una squadretta allo sbandò più totale…
Il dortumund gioca un calcio che ci sognamo in italia..noi abbiamo solo soldatini scemi che fanno finta di prendere ordini..fai la diagonale di qui, accorcia di qua…metti un gomito li è tira la maglia di la…
Bilbao,noto che ultimamente fai lo schizzinoso,se vuoi con Attilio vieni anche tu!Qui l’arrosto di pesce non manca!A proposito,ho mandato Sancho in ferie da uno zio andaluso.Poveraccio sono tre anni che non ci andava,Diego??Io resto fautore dell’identità reale nel blog,sei d’accordo?Buona domenica!
Si parla tanto di acquisti e tattiche numerate,io un solo calciatore avrei acquistato:Suarez(calciatore con denti aguzzi),questi ti cambiano una squadra!I Llorente e Tevez servono solo come contorno!!Guai e superguai vendere Mirko!!Quest’anno attenti all’Inter,il fuori classe ce l’ha in panca!
Se corrisponde al vero lo scambio matri-Zuniga, al di la del conguaglio, nonmmi sembra una mossa molto sagace: matri serve parecchio di piu’ al napoli di quanto Zuniga non serva alla Juve.
Che ne pensa Beck? Non farei gran piaceri al Napoli, salvo pentirsene…
Comunque il portiere schierato dal Bayern valeva meno del più’ volte citato Zucchina Chimenti…
Per quanto riguarda la sede dell’incontro, forse Lotitus ha fatto scuola…
Buon giorno, gentile Beccantini. Sì e no. “Sono pienamente d’accordo a metà ” (cit.) con quello che lei sostiene. Non contano le amichevoli contro i coltivatori di mele della Val di Non o le rappresentative delle varie Pro Loco. Borussia Dortmund-Bayern Monaco non era un’amichevole, era già un impegno ufficiale.
il calcio estivo non conta. come le sentenze della giustizia sportiva . :):)).
Oh Beppe dimenticavo se pensavi fossi io per via del 31 sul campo… Beh….Grazie per avermi considerato come ebbe a definirmi Rico o Tororosso che Saluto entrambi con rispetto ….un “Negazionista” ….anzi chiaramolo fino in fondo …la famosa pietra sopra per me puo’ diventare una montagna solamente quando I gemelli 28-29 tornanano where they belong which is they natural habitat….to JUVENTUS! 313131313131313131313131!!!!