Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
Nel frattempo quel genio di Galliani prende ….Silvestre ..si si quello che cantava ” You make me feel”…. oh no quello era Sylvester…. vabbe’ fa lo stesso….. di sicuro,secondo I barbaparametri un affare. ..;))))) Ciao Barba …non te la prendere dai si scherza ….ma se Sorensen va via a 14 milioni….. nasconditi;))))..
xbarba
nani sara’ pure in cima nella lista della spesa, ma nel 3/5/2 di conte dove lo metti ???? te lo vedi nani che ti fa’ tutta la fascia ???? io dico di no
Quindi il punto non è essere pro o contro Marotta, ci mancherebbe, ognuno ha le proprie idee. Sono le motivazioni a sostegno delle proprie tesi ad essere rilevanti. E le tue sono scarsine, quanto a motivazioni, semplice.
C’entra, c’entra…..
Non ho detto che Jovetic non vale 30 mln. Evidentemente sì, visto che c’è stato chi ha pagato tale cifra per averlo. Il valore lo determina il mercato e l’incrocio tra domanda ed offerta.
Io ho detto che mi sta bene che la Juve non spenda 30 mln cash per un giocatore se questo significa alterare gli equilibri di bilancio, perchè i conti a posto sono importanti TANTO QUANTO la vittoria di un trofeo.
Evidentemente è molto più difficile fare mercato ed allestire una squadra competitiva dovendo tener conto delle problematiche economiche che non spendere e spandere. Sarebbe stato molto semplice per Marotta gettare sulla scrivania viola 30 mln e portarsi via Jovetic. Ne sarei capace anch’io, peraltro, quindi le critiche che rivolgi a Marotta sono un po’ scarsine, come motivazioni, visto che gli imputi di NON aver fatto quello che qualunque D.S., anche incapace, saprebbe fare.
Proprio come fece Secco, 25 mln per Melo e via. Eggià …
X Barba – Guarda che Quagliarella e Matri sono stati presi quando non c’era ancora Conte e la Juve era in fase di ristrutturazione. E poi con loro mi sembra che hai vinto due scudetti per cui il loro apporto l’hanno dato. Adesso vediamo se per loro si troverà una nuova sistemazione che accontenti tutti. Giovinco è stato pagato 11 milioni che debbono intendersi in parte compensati dai 4/5 pagati dal Parma per la sua comproprietà . E poi mi sembra che sul piccoletto lo stesso Conte si era espresso favorevolmente. E’ ovvio che qualche ciambella esca senza buco. In compenso quante operazioni sono state indovinate? Come ha detto Marotta, noi, per ora, non abbiamo venduto nessuno dei nostri migliori giocatori che avrebbero senz’altro molto più mercato di Matri e Quagliarella. E questo mi sembra un titolo di merito. E poi mi sembra troppo semplice criticare e fare fantasiose supposizioni senza conoscere bene come stanno le cose. E ricordati che gli scudetti si vincono a maggio e non in agosto.
Barbabianconera: tutto quello che vuoi, ma smettiamola con le fantasie, i sogni, i cartoni animati e le frasi pronte da usare se qualcosa andrà male (ah ve l’avevo detto io). Vidic, Jovetic, Eriksen, Cavani, Ibrahimovic… c’è un bilancio da rispettare, con Agnelli, alla Juventus. Piaccia o non piaccia. E svegliamoci: gli Higuain e i Gomez sono arrivati in Italia solo perchè si sono venduti a carissimo prezzo due sopravvalutati come Jovetic e Cavani. Il resto è noia.
C’è gente che tre anni fa ha vinto tutto (si, vabbe’) e ora si ritrova con le pezze al culo, in cerca del fesso indonesiano che metta i soldi senza interferire nella gestione della societa’.
Io non voglio questo per la FC Juventus. Mi faccio bastare LLorente piu’ Tevez a 9 milioni (piu’ bonus) e pazienza se mi dovro’ accontentare del terzo scudetto consecutivo e dei quarti in Champions. Magari l’anno prossimo…………………
Riccarco ric non è maleducato e volgare definire scartine Matri,Quagliarella e Marrone se la Juve li regala alla rivale storica “Fiorentina,” e se ne priva per uno che definite non valere 30 mln. Le volgarità sono altre. la maleducazione non c’entra proprio niente.
Certo che la Juve voleva Jovetic, ma non era disposta a pagarlo 30 mln cash, forse anche perchè avrebbe sballato gli equilibri di bilancio indicati da Andrea. E quindi non è stato preso. Dov’è il problema? A me va bene così, anzi, voglio una Juve così, attenta anche alle esigenze economiche ed in grado di autofinanziarsi, perchè così è sempre stata, o quasi.
15 mln più Matri Quagliarella e Marrone ( e definirli scartine è irrispettoso, oltre che maleducato e volgare) era l’offerta che la Juve evidentemente riteneva congrua (per me era anche troppo vantaggiosa per i viola). La Fiorentina pretendeva contanti e Jovetic è andato al City. Va bene così.
Barba, Jovetic la Juventus lo ha cercato, e non ne ha mai fatto mistero, ma fin dal primo momento è stata chiara, a certe cifre ne possiamo parlare, a 30 milioni tenetevelo caro caro, o datelo a chi vi pare. Se ti puo’ interessare, sono pure d’accordo, 30 milioni per Jovetic sono una bestemmia, come 40 per Higuain o 64 per Cavani. Lo stesso Conte, in un’intervista, ha detto che, a quello cifre, Jovetic non lo compra ne’ la Juventus, ne’ nessuno in Italia.