Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
perche zuniga ti attira poco ????? semplice, e’ un altro giocatore del vorrei ma non posso, come il medico che ti fa’ morire….ma manco te cura……, ora io dico una cosa, llorente parametro 0, ogbonna 15 milioni,tevez 9, totale 24 milioni, leva i 7.5 del giack e altri 10/15 che arriveranno tra cessioni minori e uno tra matri e quaglia, risultato diciamo -12 milioni, possibile che non abbiamo i soldi almeno x kolarov ??????
Robertson, WM (non credo sarà il modulo utilizzato dai prescritti…) evidentemente spera che tra Icardi e Belfodil esca il rendimento di Cavani, almeno per qualche partita (nel derby e contro di noi, per esempio)…ma a differenza di quelli di Napoli, Samp e Reggina, temo per lui che i tifosi siano un filino più esigenti…
Jovetic al City. Sono contento che alla fine abbiamo evitato un esborso assurdo, anche se il giocatore era sulla lista di Conte. Elkann sarà arrabbiato? Dispiace per il talento, ma 30 milioni per dei muscoli di cristallo erano non troppi, troppissimi. Non so perchè ma Zuniga mi attira poco.
cmq trattasi di una classica storia italiana, non e’ colpa di nessuno, e ovviamente non paga mai nessuno.
Letta,Alfano,Renzi,Bersani,Berlusca……dimmi il nome di un solo politico che non e’ inaudito……
Napo Orso Capo ha dichiarato che la vicenda del “rapimento” Shalabayeva e bambina é inaudita ma ha altresà aggiunto “Avanti con l’esecutivo Letta-Alfano”.
Anche la sua aggiunta e’ inaudita.
Anche la sua esistenza é inaudita.
A me Mazzarri non é mai dispiaciuto come allenatore tuttavia se un uno detta le caratteristiche dei giocatori che vuole per far loro svolgere un determinato gioco, non é lui che adatta il gioco ai calciatori che ha in rosa.
Sul nostro mister invece spero (e credo) che voglia gettare un pó di fumo negli occhi quando dice di voler insistere col 3-5-2. O meglio spero lo alterni con altri sistemi un pochino piú “osé”.
Alla sua convinzione secondo la quale non si dovrebbe cambiare un sistema col quale si é vinto negli ultimi due anni, si potrebbe obbiettare facilmente che nel frattempo forse gli altrici conoscono abbastanza bene ora. E sulle fasce non mi pare proprio che stiano arrivando Di Maria, Nani e nemmeno Lennon o Cuadrado.
Mazzarri e “rendere la vita dura a tutti, anch alla Juve”. A me il gioco del Napoli non dispiaceva, veramente. Non sono di quelli che pensano che bisogna giocare solo in un modo, dipende dai giocatori che si hanno.
Ma l’annuncio, a paarte la comprensibile necessità di alimentare il circo della chiacchiera estiva e l’obolo prestato alle fregole tifoidee (di ogni colore), mi sa tanto di: famo catenaccione e palla lunga e vediamo se c’è va dritta.
Solo che qua non c’è più belli capelli edinson, e temo che per mazzarri (adesso le tivvi lo chiamano WM, cos’è un modulo?) sarà un pochino più dura…. Certo se milito avesse qualche anno di meno..
Ah, Primario, un’altra cosa. Visto? I prescritti hanno la coda di paglia sugli scudetti di cartone. Quello che volevo dire sul terzo scudetto consecutivo mi sembra chiaro, i prescritti pensino quello che gli pare.
Saluti avvocato……saluti a lei Mr.3………Primario, ricorda? Prima le parlavo di pazienti “andati” senza essere mai guariti. Beh, questo è un esempio, questo non è malato, questo è scemo, questo parla da solo, e agli scemi non si danno spiegazioni.