Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
Scritto da MacPhisto il 31 luglio 2013 alle ore 12:29
I tuoi hanno minacciato di cacciarti di casa? O tu o la batteria :-)))
Buongiorno Primario e buongiorno a tutta la clinica. In risposta alla sua delle ore 11:29 (punto 5) si deve tener conto che sia in Spagna che in Inghilterra esiste una fiscalità diversa rispetto alla nostra, e poter chiudere affari tra aziende (in paesi diversi) della stessa proprietà aiuta non poco i bilanci (sia chiaro, tutto nel rispetto delle regole). Esempio? Floro Flores, mandato al Granada (che, ricordiamo, gioca in un campionato prestigioso come la seconda divisione spagnola…) con sgravio di costi sul bilancio friulano (e così per altri giocatori girati alle due società satelliti).
“Imparare a suonare è un rimpianto che mi portero’ appresso per sempre”, quoto Axl. Ho iniziato quando ero giovane a “strimpellare” la batteria ma poi ho abbandonato.
Lo so, Mac, autoincensarsi non è elegante :-))
Gentile Beccantini, la ringrazio della sua risposta. Le faccio una domanda. Lei ha mai pensato che squadra potrebbe avere l’Udinese se, nel corso degli anni, avesse trattenuto un po’ di più i suoi migliori giocatori, anzichè venderli per mettere soldi in cassa? Non voglio esagerare, ma uno scudetto poteva anche scapparci. Voglio dire: va bene il bilancio, i conti in ordine, ma una soddisfazione, una volta tanto nella vita, non è un delitto togliersela. Tutto qui.
Vogliamo parlarne?
http://www.youtube.com/watch?v=k-qx47-C2Q0
Scritto da axl rose il 31 luglio 2013 alle ore 12:04
Non vale, baresaccio. Sei di parte con quel pezzo.
Scritto da Cristiano Poster il 31 luglio 2013 alle ore 12:03
Bellissima Cristiano. Ti ripeto, non so cosa pagherei oggi per fare il Roger Waters della situazione, con un basso Fender.
Purtroppo ho trovato solo l’immagine della versione a 12 corde.
La mia è la classica a 6 corde, ma identica per foggia, dimensioni, cassa e colore a quella dell’immagine del post precedente.
Vogliamo parlarne?
http://www.youtube.com/watch?v=k-qx47-C2Q0
Axl questa è la mia prima VOX (…per me era ed è…stupenda !!!!!)
http://www.google.it/imgres?hl=it&biw=1024&bih=610&tbm=isch&tbnid=0_wWw2w9VNb81M:&imgrefurl=http://www.guitarshoptv.com/collectors-corner-the-vox-starstream-xii/&docid=pA9e2vMA0lLahM&imgurl=http://www.guitarshoptv.com/wp-content/uploads/2012/09/Vox-Starstream-XII.jpg&w=866&h=288&ei=YeD4UZXNNuOI4ATKs4DYDw&zoom=1&iact=rc&dur=765&page=2&tbnh=98&tbnw=239&start=23&ndsp=30&ved=1t:429,r:24,s:0,i:160&tx=122&ty=51