Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
Aahhh, ora l’ho capita. In effetti non sarebbe molto leale se suonassi un basso :-)))
x Axl…perchè i papaveri son alti alti alti e tu sei……? Ciao Axl….sempre in gamba!!!!! Leo
Ancora si scrive sullo scambio Cannvaro/Carini….poveri interisti…avevate moratti come presidente….mica solo branca come amministratore mica paolillo….!!!!!Poveretti forse per voi è meglio ricordare il 5 maggio del 2002, almenio avete perso con onore e senza discussioni!!!!!! Leo
Ciao Leo, perchè ti viene da ridere se dico che volevo imparare a suonare il basso?
Ciao Axl…..volevi suonare il “basso”? ….Ma fammi ridere, dai non lo scrivere più!!!!!al massimo i tamburelli da solo e non in un gruppo musicale …avresti stonato anche con quelli…..Ciao Lex…..la sdraio la trovi al solito posto…..non ti preoccupare la camapgna acquisti juve si è conclusa…niente più colpi a sensazioni—i soldi son ben conservati!:))))) Leo
x Quartieri….Ciao Francesco sempre pronto ed in gamba….Leo
…..e questo da dove è scappato? :-)))
Buongiorno Primario….è sempre una piacere leggerla….Little Lions
Ciao Michela…e ben tornata ….ho finito con il mare adeso andremo in collina…in attesa del del “divanum stadium”!!!! Leo
Non so chi è “don Chisciotti” non so quanti scudetti ha vinto …comunque. lo saluto, e cercherò di conoscerlo meglio…abbiamo bisogno di nemici anche se sono ripetitivi…Riempiono la giornata ai nostri Axl Bilbao ecc…di “3″ sappiamo tutto, non cambia mai…..ma sembra più impoverito! lo capisco purtroppo l’indonesia non è il massimo per la sua squadra…ma meglio sopravvivere che morire per sempre!!!! :)))) Leo