Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
Ho visto le foto di stanotte, in giallo siamo belli!
x Il Primario, buongiorno….se non parliamo di calcio mercato di cosa dobbiamo parlare? dei 3 gol del milan in otto minuti? dei calci di rigori falliti dai giocatori della juve in partite inutili, ma utili per i minutaggi? Della Pellegrini abbiamo parlato, e personalmente l’ho rimproverata, già c’è Mauri ed il calcioscommese, ma quella è un altra storia tutta made “potenza lotitiana” fuoriclasse della Lega…potenza divina…..tanto sappiamo che il solo Conte è stato l’artefice di quest’altro filone per la goduria degli antijuventini….. non ci hanno piegato prima, ci provano sempre…ma oramai stanno diventando ridicoli i suoi”colleghi” con il continuo sporcare pagine di giornali per infangare chi appartiene al mondo juve….mi creda non fanno più notizia e non fanno ridere più nessuno, fatta eccezione i travaglio e i baudi di giornata! Ed allora? parliamo di mercato con le bombe di Lex Luthor, le minchiate di Leoncini…. la compagnia di barbabianconera ed i richiami di Ezio Macalli a non mistificare…passiamo una giornata in compagnia, con la nostalgia del mare!!!!:))))) Little Lions
Grande Pellegrini, meravigliosa, bastavano altre quattro bracciate.
x Alex…..continuiamo a parlare male di Isla….bene prima di cederlo ci penserei mille ed una volta e poi mai all’inter almeno che questa squadra non sborsi una cifra considerevole o in alternativa uno scambio alla pari con Ranocchia….Isla è una bomba che può esplodere da un momento all’altro….Quelli che non vanno sono i De Ceglie Peluso e Padoin…con cui si potrebbe fare cassa! Leo
Gentile Michela, gentili Pazienti buongiorno. Noto che la “pornografia” del calcio estivo, in cui gli “orgasmi” sono finti, continua a eccitarvi. Contenti voi. Oggi sono molto preso su altri fronti.
x Barbabianconera, ciao…Stanno perdendo troppo tempo per questo esterno sx. Zunica era a Siena che si dice essere stata squadra “amica” della juve…se lo sono lasciati sfuggire nonostante faceva intravedere certe qualità ….adesso sono tornati alla carica per soffiarlo al Napoli che dal suo canto, a ben ragione, non vuole rinforzare una rivale…Cuadrado (il mio preferito) sappiamo tutti la storia,mai richiesto dalla juve che ha preferito Padoin eppure ci sono e ci sono stati buoni rapporti con l’Udinese…adesso c’è l’indecisione su Kolarov…che costerebbe in soldi quanti ne costa zunica..ma l’idea è del prestito e non capisco bene il perchè, alla fine tutta questa titubanza…Poi ce ne sarebbe stato un’altro Armero…ma è andato a Napoli che essendo “lungimirante” ha pensato con largo anticipo alla partenza, eventuale, di zunica….Si tratta, per tutti, di giocatori non appartenenti alla categoria “fuoriclasse”, ma penso utili alla juve…tanto utili! Leo
buongiorno
peluso non adeguato per giocare nella juve.costo 6,5 milioni.isla idem come sopra,costo 18m600 mila euro.demenziale.deceglie via subito.ma subito per favore.
Sono contento per l’argento della Pellegrini…fossi stato presente l’avrei, però, bacchettata di brutto…con quella classe che si ritrova non può arrivare seconda….alla juve si dice che non è importante la vittoria….ma è l’unica cosa che conta….la Pellegrini oltre ad essere Federica Pellegrini…è juventina fino al midollo…per cui….!!!! Leo
Buongiorno pazienti miracolati nel sonno. Per quanto si possa giudicare una partita in questo periodo della preparazione, qualche considerazione si può fare:
1) spesso accusato DG da tastiera (ma nes onon lusingato), qualcuno più competente di me mi spieghi se avrebbe mai speso 4 mln per Peluso;
2) Tevez: bisogna capire cosa gli chiede Conte. Per come ha giocato oggi, è la replica di di ruolo di Vucinic.Secondo me dovrebbe giocare più vicino alla porta e spondeggiare con la prima punta.
3) Bravissimo Storari, Isla a fasi alterne, Asamoah conferma, urge a sx un terzino che faccia la differenza. Purtroppo dopo l’eccellente prova di ieri Kolarov resterà un miraggio. Anche li si è tergiversato troppo. ma è solo un opinione di un povero DG da tastiera.
Buongiorno a tutti…Non mi piace vedere perdere la juve…Diranno che si è trattato sempre di un’amichevole o di un torneo del tipo trofeo Tim..Non mi interessa, quando la juve perde ci rimango male…Qualcuno dice che i Padoin e Peluso come così pure De Ceglie non sono da juve….un’idea su questi giocatori me la sono fatta da almeno un anno…e mi sono detto che difficilmente potranno avere margini di miglioramento, per cui…..Ieri sera era una juve rimaneggiatissima…..scriveranno, non me ne può fregar de meno…e già la terza volta che affrontiamo i “calci di rigore” e ne sbagliamo parecchi….non so se lo fanno per fare contento “3″!!!!!