Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
Ciao luca
Conte parla chiaramentedi entrate ed uscite intese solo come operazioni di mercato.tira in ballo il primo scudetto(7titolari cerano gia’piu’vucinic pirlo ect..).beh i numeri sono quelli.marotta ha fatto cose buone quando ha comprato a parametro zero ma ha fatto errori demenziali,del quale credmi,andrea agnelli e’molto infastidito.malaka martinez 12 milioni,isla 19,peluso6,5,padoin 6,5 ,matri18!!!!)quagliarella 15(!!!).calcola che quagliarella lo ha preso all’ultimo minuto di mercato con il buon fabio, che avendo messo le mani addosso a mazzarri e avendo l’ingaggio che ha era invendibile dal napoli.matri lo ha preso l’ultimo giorno di gennaio ad una cifra bestiale e con un ingaggio stupido per il valore del giocatore.ad inizio gennaio aveva preso luca toni(!!!) con un ingaggio da 7 netti per due anni.lo abbiamo pagato per andarsene…deceglie e’invendibile per via dell’ingaggio.idem peluso.idem padoin.llorente prende 4,5 netti se finisce in panchina a chi lo darai con quell’ingaggio?(quello di llorente e’solo un mio presagio,spero di sbagliarmi).preferirei che conte si limitasse a parlare di cose di campo delle quali e’un vate.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti, tutti indistintamente …….come sono buono io.
Leo, temo che tu mi abbia frainteso stavolta. Mai scritto o pensato che Conte voglia far ricadere colpe su qualcuno della società . Quali colpe poi, se interviene anche lui nelle scelte? E un’altra mia considerazione: si continua a scrivere che le campagne acquisti vanno fatte a febbraio, ma io non capisco. Ma quando? Ma dove? Il calciomercato è cambiato nel giro di questi pochi anni, non siamo più nel 2005 e ai tempi di Lucianone. Adesso il potere dei procuratori è aumentato e le valutazioni del prezzo dei cartellini sono esagerate. Qui non c’entra niente Marotta o pinco pallo. Soprattutto se non hai i soldi del Bayern (con bilanci a posto) o del Real Madrid (con debiti a dismisura e altro regime fiscale).
Ma di “fierobianconero”? Quasi tutti siamo armati di “Iphad” possibile che per un cenno di saluto……fatevi sentire!!!! Leo
Ciao Michela…a giorni riparto, vado in collina..Hai ragione nottata pesante..senza frutti…anzi…..ma noi tralasciamo ed andiamo avanti, ci sono cose più belle, la nostra juve e poi ci sei Tu a cui vogliamo tanto bene!!! Leo
Buon giorno gentile Primario…serata un po pesante in Clinica ieri sera…
x MacPhisto….Conte può anche andarsene…ci/mi dispiacerebbe….però è anche Conte che ha parlato in un certo modo sui vari Giack, Padoin e Peluso…per cui non faccia ricadere tante colpe sulla Società …La campagna acquisti la fa Marotta su indicazione anche di Conte….A Marotta possiamo rimproverare se su un certo ruolo Conte fa tre nomi e lui riesce a prendere solamente l’ultimo dei tre…purtroppo, a nostro/mio modo di vedere è quello che constatiamo…La campagna acquisti va fatta tra febbraio/maggio…noi aspettiamo le occasioni ad agosto…Kolarov doveva essere già nostro, se tanto è sempre piaciuto a Conte. Le alternative? Cuadrado e poi Zunica ed Armero…tenendo conto per Zunbica che De Laurentis “odia” la juve!!!!
Mac,
Jean Il Nulla, non si può riprendere, è impegnato a fare grande il PSG,.temo putroppo che saremo prprio costretti a tenerci Marotta.
Il figlio del ragionier Secco (poverino, se non avesse quel conto corrente che si ritrova) invece stà facendo la gavetta in B.. ma lo aspetta un grande futuro.
Cobollo (la notizia non è confermata), sembra che impegni le giornate giocando a tresette col morto nel baretto di uno sperduto paesino del molise.
IL conteggio di Eurosport, potrà anche essere giusto, ma a mio avviso potrebbe peccare di grave superficialità .
Scritto da Luca G. il 2 agosto 2013 alle ore 11:35
Ciao Luca, io continuo ad avere molti dubbi proprio sul succo del discorso: le cifre indicate che, a mio parere, mi sembrano gonfiate. Ma se qualcuno è scontento di questo andazzo, dell’operato di Marotta, di Conte che mena le frecciate alla società e magari se ne andrà sbattendo la porta se non vince la Champions con i Padoin e i Peluso seconde linee che ha volutamente scelto lui, allora tanto vale richiamare Blanc e Cobolli e Secco.
x Il Primario…Dica qualcosa….lasciamo perdere il calciomercato e le cazzate dei giornalai….stiamo assistendo all’inutilità di come viene gestita la giustizia sportiva, quella stessa giustizia tanto cara all’inter di moratti…Si rende conto che cupola c’è al vertice di quell’organismo dal 2006 in avanti? Dobbiamo proprio credere a questi fantocci? Mi dica come posso fare per evitare che anch’io contribuisca al portafogli “Coni”….per favore!!!!! Little LIons