Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
su llorente mi sono gia’ espresso…..e in ogni caso gli bastera’ andare in doppia cifra abbondante, diciamo 12/13/14 goal, il vero lavoro che dovra’ , fare sara’ di tener palla,favorire gli inserimenti dei centrocampisti e giocare di sponda, caratteristiche totalmente assenti nei vari quaglia/vucinic/infradito, riuscisse a far questo, c’e’ il rischio reale e concreto di chiudere la pratica terzo scudo prima di natale………………..
Ho cercato,ma non ho trovato nulla!Per Zedenecco mi dice cerca altro,mentre per calciatore con le infradito mi parla di Juve:vietati piercing jeans strappati e infradito!Avevo capito che facevi il cameriere,ma poi leggendoti meglio credo tu faccia l’idraulico o ripulitore di pozzi neri.Mandami il numero dell’azienda perché gestisco molti condomini a….pale.
Come in pratica prevedeva quell’altro “clown” di Michael Moore, Detroit é fallita….
Adesso aspettiamo che tocchi all’italietta, come paventato dal nostro “clown” Grillo.
W il capitalismo e se vi succede potete sempre venire nel Regno Unito a fare i camerieri.
Ma niente indonesiani travestiti mi raccomando.
Mio associo agli Auguri per Tito e per la “sua” Champions cit. { Grande Ezio!}.Ragazzi qua si schiatta ro’calore! 100°F e Dew point 78%! A chiunqe dei Tre Punteros,se non tutti e Tre, Quaglia, Matrix,Vucio va solamente un Grande Grazie per Anni TriColori Indimenticabili!Ovviamente esteso al “GiantGiak” Good Luck!My opinion on the rest of the “stuff”….ci scriviamo qualcosa il 2 Settembre.BuonaNotte Gioventu’Bianconera! Francesco from Jersey!
L’ultima volta, prima di fare finta di andartene a girare per i tubi, avevi offeso i famigliari.
Vedo che sei migliorato adesso. Come hai fatto? L’andropausa non puó essere perché quella é da mó che ti é sopraggiunta. Comunque bravo.
ti ho sgamato anche stavolta eh? vecchio parassita, ” te pozzino”…..
Devi sapere che mi posso permettere di fare beneficenza comprando la tua officina “sgarruppata”.
Appena riparo il mulino provo a cercare i due pronomi su google.Mi documento e ti faccio sapere!Ooh attento che ti si fredda the coffee..
Bilbao,ecco appunto la juve fa pochi cross…e certamente non li fa isla…
Te la faccio io una domanda, sempre che tu la capisca:
“Dimmi, cosa ne pensi di zedenecco e del calciatore con le infradito?”
Adesso,scusami,vado a sistemare le pale a un mulino!!Girano all’inverso…