Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
No. calciopoli nacque perche’ Moggi controllava il calcio italiano.
Scritto da 3 il 20 luglio 2013 alle ore 14:43
Svegliati và … che il tempo delle favole è finito da un pezzo.
…e ha pure fatto la smorfiosetta, sculettando via e cinguettando: “Tolgo il disturbo..”.
Tranquillo: quello lo toglierai solamente quando qualcun’altro a cui devi dei soldi a Pescara ti asfalterá, questa volta con maggior perizia, come meriti sulla stradaccia che porta alla tua roulotte.
Ne daranno il lieto annuncio la consorte ed i figli.
ripeto, questo ha 63 anni, una famiglia (vabbé…), una officina sull’orlo del fallimento, e qunado non passa il suo tempo a spiare ragazzine e ragazzini, viene qui a maleodorare il blog.
lovre, togliti la parrucca gialla, il naso rosso, i pantaloni a pagliaccetto e le scarpe numero 58.
Sei un vecchio inebetito dai ceffoni che la vita, e chiunque ti ha incrociato, ti ha dato, e vai ancora in giro travestito una volta da centurione ed una volta da personaggio di Servantes (te lo scrivo come lo scrivete nel tuo paese….quello dei somari).
63 anni e va in giro ad adescare puttanieri e pisciartombe.
Se ti vedessero i tuoi….
A volte ritornano (cit.)……….piu’ scemi di prima.
Mi dice il mio informatore russo,che l’agente Diego entra nelle fogne dal gabinetto del cimitero londinese!Ora mi spiego i pisciatombe,poveraccio avrà i capelli ossigenati di acido urico….
Che strano questo blog,vi scrivono addirittura agenti segreti!Sanno tutto di Adamo Bove Tronchetti(Afef?)Telecom Srpija!Possibile che con queste certezze non intervenga Angelino nostro!Hanno mandato un agente in Gran Bretagna con pseudonimo spagnolo(Bilbao),costui vive nelle fogne londinesi con ratti e stronzi!!Come mai li’?Me lo chiedo anch’io,forse spera di trovare il portafogli del povero R.Calvi.Rimestando nella merda aumenta solo la puzza,poveri servizi segreti italici!!Sanno tutto di tutti ma non ricordano neppure dove hanno parcheggiato!Vero Diego?
Calciopoli nacque perche’moratti dopo villareal voleva mollare tutto,avendo mandato sotto la sua famiglia di 900 miliardi di vecchie lire.circa 200 di quelli appartenevano a tronchetti provera che si ritrovo’la bomba telekom esplosa in faccia.a quel punto per coprire il tutto quale migliore espediente di dare la colpa alla juve?tronchetti doveva anche insabbiare l’assassinio di adamo bove.
A proposito del povero bove domani e’l'anniversario della sua morte 21/7/2006.suo padre dichiaro’:”…possa il sangue di mio figlio ricadere sulla famiglia tronchetti provera…”.aspettiamo tutti fiduciosi.
Paragonavo gli acquisti sbagliati piu’clamorosi degli ultimi anni.llorente spero non lo sara’.averlo preso a costo 0 e’un vantaggio dargli 4,5 netti all’anno potrebbe essere un autogol.nei casi amauri e giovinco furon sbagliati i prezzi d’acquisto e anche gli ingaggi.
No. calciopoli nacque perche’ Moggi controllava il calcio italiano. Lo hanno beccato ,purtroppo un po’ tardi . per quanto riguarda il nesso fra il catering ,i charter ,ecc e calciopoli non esiste ; trattasi di prostituzione intellettuale.come ha detto qualcuno , il soggetto si difendera’ nelle sedi opportune .