Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
Ciao Mac, Io penso tutti e due non si scappa …..sono valutazioni francamente eccessive come I 100 per Bale …cioe’ parliamo di giocatori che non hanno vinto nulla da protagonisti e quindi comincio a pensare che Zidane, visto lo spessore del calciatore e il curriculum di vittorie, fu venduto per un piatto di lenticchie ;)))))…….a RiCiao!
Certo, robertson. Cavani sarebbe e forse è ancora l’ideale di attaccante per Conte e per come vorrebbe far giocare la squadra. Ma vediamo il Matador all’opera in Europa contro altre difese che non siano quelle del City di Mancini di due edizioni scorse di Champions e poi ne parliamo. Sono pronto alla controprova ma quello non li vale 60 e passa milioni. Investire per investire grosse cifre, avrei puntato anche io su Lewandowski, tra i migliori attualmente in circolazione per potenzialità (e ricorda anche a me qualcosa di Trezeguet). Ma è inutile fare ormai questi discorsi. Higuain i gol li sa fare e continuo a pensarlo come un grande attaccante, certo la camiseta blanca non è quella do Napule, con tutto il rispetto, altra prospettiva e probabilmente l’argentino era più ingolosito dalla Premier ma si sa che poi troppe volte comandano i portafogli più gonfi. Vedremo. Però con Benitez in panchina e se pigliano un difensore forte, insomma… ci andrei piano a non diffidare di Kabul FC per la corsa allo scudetto.
e poi scusate…..ma questi nun so’ riusciti non dico a vincere, non dico una finale o una semifinale, manco un quarto della coppa campioni….e con giocatori del calibro di marodona,carrera ecc ecc….e ora che vonno’ fa’ ????? ma dai…………….
d’accordissimo con quartieri e robertson, e ora cari naples….guardatevi con i vs soldi quale attacante andra’ a prendere il Real……
la testa di minchiate, caro DON…..c’e’ l’hai tu e quelli come te, quelli…che tanto pe’ capisse , ar posto dell’occhi e orecchie hanno er prosciutto…………
Mac, io non so quanto bene farà Higuain, nè so quanto farà al PSG cavani (dove per me ha fatto male ad andare). Ma penso solo questo: che non mi son strappato i capelli perchè Higuain non è arrivato alla juve (ottimo attaccante, come diversi altri), mentre avrei fatto carte false perchè Cavani arrivasse alla juve. E come me penso tanti ….Ergo….Per me, meglio Cavani, non ho dubbi. Tutti e due molto cari, con 10 milioni in meno di higuain, forse sarei corso dal Borussia a prendermi il polaccone. meno versatile di cavani, che aiuta meno la squadra, ma un trezeguet centroeuropeo.
Aggiungo su Higuain. Uno che va via dal real, se non è tanto intelligente, e umile, la vivrà sempre come una diminutio. E questo va al Napoli, non al MU, o al Chelsea ecc ecc. Non mi stupirei se facesse come il Savoldi evocato da Quartieri, robusti goal, idolatrato, ma mai veramente decisivo per le sorti del club….
Robertson (e anche teodolinda): come ho scritto prima, sebbene siamo ancora a luglio, non vorrei che si facesse il classico discorso della volpe e dell’uva (Higuain siccome costa troppo allora non era alla nostra portata e quindi non vale granchè o è sottovalutato…). Il Napoli, almeno in attacco, si è rinforzato rispetto allo scorso anno, e non di una virgola (così come Fiorentina), perchè io credo fortemente che Higuain sia un grande attaccante, non un fenomeno, così come non è un fenomeno Cavani. Questo, sulla carta, poi c’è il giudizio del campo che è il banco di prova vero e di quello che accadrà in realtà entro maggio prossimo, alla fine dei giochi. Lì si vedrà chi ha ragione, chi ha perso patrimoni non entrando in qualificazione Champions, chi ha torto su scelte/scommesse e chi ha preso abbagli. Però un quesito mi sorge e ve lo giro: è più sopravvalutato Cavani comprato col “prezzo” di 64 milioni e relativo altissimo ingaggio o Higuain a 40 circa + 6 milioni l’anno?
Quartieri, se non ricordo male 2,7 miliardi di lire nel 74, Savoldi, giusto? costò quasi cinque volte petruzzu anastasi, che già fu record nel 70. Come se a distanza di 4 anni un centravanti della nazionale giovane, es. pazzini, costasse 10 e higuain 4 anni dopo 50.
solo che Anastasi all’epoca era più promettente, in proporzione di Pazzini, E higuain non è detto sia più forte di savodli di allora, ma ha pur giocato nel real. Che voglio dire? boh non so….forse che le sopravvalutazioni ci sono sempre state, e che anastasi e savoldi erano là (anzi….) mentre che higuain valga 3/4 volte pazzini ci sta.
Dopo i vari ricorsi e TNAS vari alla Lazietta gli daranno un + 6 in classifica e la squalifica di Mauri sara’ ridotta a 4 ore e una quindicina di minuti…….. Chi ha gridato a Constant di rifarsi il naso non gli si puo’ dar torto in effetti con quel che guadagna lo potrebbe rifare perche’ fa veramente skifo! L’acquisto di Higuain catapulta i miei amati concittadini ai tempi di Savoldi tanti soldi ed esaurimento abbonati …..ma nisba vittorie……. Comunque SEMPRE meglio vincere con una competizione forte se no non c’e’ gusto…….. Il discorso del gattosilvestro intriga anche me sai le risate se non entrano in CL….la viola e o ciuccio……….Un saluto particolare a chi manca dal blog da un po’ di tempo cioe’ ….LexLuthor,alemichel,Ajace,dimasdumas, Michela, Riccardo ric e se dimentico qualcuno scusatemi….. P.s ma e’ vero che Marquinhos ha l’epatite??? In bocca al lupo se vero! Saluti a Tutti e bentornato Cristiano Poster da Francesco in Jersey!
Gentile Riccardo Ric, bentornato. Ho chiesto lumi in materia. Per la pallonata verso gli spalti, sì. Per l’uscita di sua volontà , anche gli specialisti vacillano.