Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
la vicenda lazio e mauri la dice tutta su questa giustizia sportiva…..e c’e’ ancora chi si offende se la chiamano farsopoli….altra che farsa, e’ peggio….non so primario lei che dice ??? come potrei definirla ???? puo’ trovarmi un aggettivo peggio di farsopoli ????
Caro Diego,il mongoloide of Great Britain,seguiti a rivolgerti a me come Lovre 51 ed in modo consono alla tua cultura plebea,cafone!Spero che Lovre dia una sbirciata in modo da darti querela tramite polizia postale!Vergognati animale pieno di merda!
Robertson
Ripeto ho dato un’occhiata veloce ma l’accusa piu’probante e’per due partite che la lazio ha vinto.poi sulle tempistiche non ci dobbiamo lamentare.avesse giocato nell’inter avrebbero aspettato la prescrizione.
refuso delle 20.36….c’é una i che avanza nelle strisce.
La regalo al demente accattone.
per il vecchio demente balcanico-abbbbruzzese:
ma se ti do l’indirizzo come viene su?
Col caravan?
fai l’autostop?
Ti fai accompagnare da una badante?
A nuoto visto la facilita con cui galleggi Lorenzo, o come dicean tutti Stronzo?
A dorso di un mulo?
Ed i soldini da chi te li fai dare? Dai figlioli o chiedi un altro prestito agli usurai che ti stavano per fare la pelle?
Sai da Pescara é lunga la strada per l’Inghilterra.
Comunque l’indirizzo é Church Rd Wimbledon, London SW19 5AE
Come ti riconosco, a parte l’odore di sterco che emanerai? Dalla valigia di cartone?
Alex, sarà . Io so solo che per conte fermi tuti accertiamo e intanto sta fuori fino a dicembre. Questo ha giocato felice un anno e adesso vengono chiesti 4 anni. E di buttare a chiave. e pensare?
Coppa Italia falsata, ci hanno eliminato loro tra l’altro con mauri dentro e decisivo. A ruuuuma danneggiata.
Altro che geometria variabile. Proni con lotrito! Avessi detto…. (Lucianone al confronto ininfluente)
Tra tutte le fesserie dette da lovrecentroionedonminchiotto in questo spazio, una é sicuramente vera:
lovre deve essere stato davvero un pallanuotista qualche secola fá.
Come galleggiano gli stronzi, non lo fa nessuno.
per lovre, vecchio demente balcanico-abbbbruzzese che si spaccia per Donminchiotto.
Ahahah, ‘ha sgamato anche Alex, con la storia di lovre il pallanuotista…
Quando si ha 62 anni, si fa una vita da profughi ed accattoni come la tua, non si va a scuola e soprattutto si nasce ritardati come te, non si puó reggere la parte del travestito con furbizia.
Coglionazzo, quando sei scappato dalla Dalmazia come un cane (il 102esimo della carica…), le pezze al culo e le scarpe di cartone (presagio della futura simpatia per i pisciatombe), non si possono avere i presupposti per stare davanti ad un computer.
Tu devi andare ai giardinetti e dar da mangiare ai piccioni, evitare di dare quelle occhiate a ragazzine e ragazzini, giocare al bar a tresette con il morto (va benissimo anche il tuo amico brindellone) e stare lontano da qua, come avevi promesso.
Se invece avessi ancora qualche energia, ma attento al cuore e alle striscie pedonali (oltre che quelle marroni che ravvivano le tue mutandone), ebbene prendi la pala e vai ad aiutare i pisciatombe che il lavoro con loro non manca mai.
Ho dato un’occhiata veloce alle motivazioni usate da palazzi per chiedere 4 anni e sei mesi a mauri.
Sto palazzi e’un mitomane e pure pericoloso.
Combi rosetta caligaris prima terzina