Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
Fresca, fresca !!!
Ecco l’ennesima dichiarazione tanto per “santificare” anche oggi il…”sentimento popolare”, razzistico e discriminante ANTIJUVENTINO !!!
…………”Maradona: «Un vero argentino non gioca a Torino»”……………………….
MESSAGGIO PER I NAVIGANTI !!!
CAPITO ???
IN QUELLE 6 PAROLEC’E’ TUTTO…E DI PIU’ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Parafrasandolo “nessuno “vero”…giocatore” …può…o…deve…giocare a…TORINO (ergo JUVENTUS !!!)
Caro Beck,…qui siamo oltre il razzismo…qui si auspica la…pulizia etnica…di chi gioca “a…Torino”…!!!
Evviva !!!
Che dice TEVEZ quando subirà questo “slogan” potra chiedere all’arbitro di fermare il match per…”coro razzista” ???
Che dice,…quante “benemerenze” (…altro che multe) sommeranno le tifoserie delle squadre che canteranno questo “inno” d’odio ???????????????????
Beck,…lei “preferisce gli insulti agli indulti”,…quindi in questo clima…ci va a nozze !!!
Perchè non cercare di…invertire la tendenza di questo becerume dicendo chiaramente che si deve fare una campagna di moralizzazione vera contro tutti gli insulti…TUTTI !!! Quelli a sfondo raziale, quelli a sfondo razzistico-sportivo, quelli a sfondo “parentale”, sulla moralità di genitori o …altro…ecc…OGNI CORO CHE INSULTA E NON INCITA LA PROPRIA SQUADRA ANDREBBE SANZIONATO !!!!!!!!!!!!!
Ci vuole cosi’ poco ad essere…CHIARI !!!!!!!!!!!!!!
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 31esima volta.
“Lunga vita al mio nemico affinchè possa assistere alla mia vittoria” (Achille)……..tradotto: Rosicate.
buongiorno al Primario e ai Pazienti
sembra che Lotito, chiamato a confermare il suo “dura lex sed lex” abbia dato in colorite escandescenze latino-romanesche di non semplice interpretazione
l’unica chiara espressione è stata “fricatus sum in absentia vaselinae”
Scritto da teodolinda56 il 25 luglio 2013 alle ore 08:22
Dillo al Beck, che fa del moralismo a buon mercato “contro” coloro a cui si rivolge il “sentimento popolare”…da lustri, e che ha visto l’ennesima puntata con le “sobrie” dichiarazioni …schizzoidi dello Squinzi !!!
Ciao, ciao.
Scritto da Don Chisciotte e Sancho Panza il 24 luglio 2013 alle ore 17:46
Scrivi: “…Avete la testa piena di minchiate scritte Pro domo sua e ne fate motivo di odio sociale verso il ragazzo vestito diversamente….”. Parole in libertà !!! Io dico che: “l’odio sociale”…a sfondo razzista-sportivo c’è da anni contro la Juventus e la sua tifoseria. Questo FATTO è stato sublimato dal “sentimento popolare” giustificante FARSOPOLI, a detta di un giudice di quella…farsa ( il giudice Serio),…e viene continuamente riproposto ed alimentato quasi ogni giorno dalla stragrande maggioranza dei media,…leggi ultime dichiarazioni del Presidente del Sassuolo e reportage giornalistici vari…circa l’ultimo Trofeo Tim. CHIARO ???? SENZA GIRI DI PAROLE O…VAGHEZZE…PRESCRITTOIDI…!!! Poi elucubri su…contestazioni “fuori contesto”…circa la Resistenza ecc…, SONO, APPUNTO… FUORI CONTESTO !!! STOP !!! Più chiaro di così…per te e per tutti quelli che non vogliono capire e non vedono al di là di una parte del dito (…altro che la Luna !!!) e che invece, come ho già scritto,…vorrebbero spiegare il “sistema solare”. E’ “prescritta” da tempo la loro credibile autorevolezza !!! Capito caro Don …ecc…? Cordialmente.
Cristiano Poster
Buongiorno ai tifosi della squadra più bella, quella che ha vinto 31 scudetti tutti sul campo. E tutti meritati. Per gli altri, rosicare in Confindustria.
A proposito di Confindustria, l’atteggiamento e le dichiarazioni del suo presidente rispecchiano fedelmente il livello culturale e professionale della categoria di oggi. Mai rappresentante fu più adeguato.
Scritto da Roberto Beccantini il 24 luglio 2013 alle ore 16:05
Ecco Beck, anche con questo post non ha risposto ad alcuna delle indicazionio precise che le ho dato…Come volavasi dimostrare, e come anche altri amici del blog le hanno sillecitato a fare.
Lei non è che risponne, ma non come vogliamo noi.
Lei non risponde propsio o …evade…la domanda, svicolando per tangenti improprie e fuori tema. E’ STATO ABBONDANTEMENTE TANATO !!!
Tragga da lei…le conseguenze di questo suo comportamento oggettivo.
Per quanto mi riguarda, più di essere assolutamente corretto nella forma, il più preciso possibile nella sostanza, e il più chiaro possibile nelle argomentazioni…non posso fare. Io…
Mi saluti …le nuvole…che incontra nel suo “vagheggiare”…
Sempre suo…
Cristiano Poster
Della Juventus, non capisco l’assoluto disinteresse per Sorensen che a 18 anni aveva ben figurato persino nella tragicomica Newentus;
non capisco perché, stante il legittimo diritto di costui nel vedersi corrisposti compensi pattuiti dalla scellerata gestione JCB, si sia assunto Fabio Grosso come vice-allenatore della Primavera, dopo che questi trascorse a Torino un anno e mezzo da parassita mangiastipendi;
non capisco perché, a detta del Sig. Beck, la Juve farebbe male a dotarsi di una squadra satellite come il Reading. Da tempo auspico che si rilevi un club di Lega Pro (ne falliscono a piacimento ogni anno) per farne in pratica la seconda squadra, con cancellazione dell’inutile Primavera, ma andrebbe benissimo, anzi forse ancora meglio, l’acquisizione di un club straniero di categoria persino superiore. Il Reading che gioca nel Championship sarebbe perfetto. Un altro potrebbe essere un club di Ligue 2 francese, se non addirittura l’Ajaccio di Ligue 1.
Purtroppo sul Reading, da quel che si legge, non si tratterebbe di acquisizione ma di collaborazione per fornire giovani giocatori. Sarebbe sempre meglio di nulla, ma non propriamente la stessa cosa. E chissá che sotto sotto non ci sia lo zampino del miglior dirigente sportivo, a livello gestionale ed amministrativo, che l’Italia abbia avuto.
Gira che ti rigira….
Del ciuccio lamentoso mi piace Pepe Reina. Un buonissimo portiere (avevano saponetta simulatrice De Santis…) con i migliori piedi in circolazione. Il suo rinvio di collo,inclinando il corpo per mantenere la palla tesa e dare precisione alla direzione del lancio é da manuale. Arma che sarebbe stata utile a Cavani, ma molto meno a Higuain.
Peccato che si fermi a Kabul per un anno in attesa di prendere il posto di Victor Valdez al Camp Nou.
….passando (non paddando)