Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
Ma non vi è bastata la benedizione di romano Prodi in tribuna? Quello per cui sbavate..
L’asse tohir Moratti sta disperatamente cercando di prendere borriello..ma devono mediare sulle cifre..questi fanno la fine della Roma americana che aspetta il via libera della banca per fare acquisti..
………insomma, Marotta solito coglionazzo. Tevez a soli 9 milioni (piu’ bonus).
P.S. Avete presente quella pubblicita’ in cui c’è una distinta signora che vuole spendere “molto di più”, per acquistare un’auto nuova?
Robertson
Detto tutto cio’,per vincere il campionato non ci vuole molto.la condizione sine qua on e’la miglior difesa,se il napoli riesce a non prendere gol….anche se con la rosa attuale la vedo dura.
Alex, in assoluto per me tevez e’ più decisivo di higuain. Ma ha un fattore di ponderazione diverso, diciamo 60% per Carlitos, 90% per il pipita. Intendo come regolarità di rendimento e rischi. Il che non giustifica assolutamente una differenza di 30 milioni. Concordo. Non ero personalmente entusiasta di higuain quando sembrava arrivasse sicuramente, non lo sono ora, anzi son contento che delaurentiiis in o dei suoi tant momenti di erezione dell’ego abbia sputtanato in un botto 40 mil. Gli ingaggi sono la. Tutti e due hanno Delle macchie, tevez con problemi vari in ogni posto dove è’ andato, higuain che, innegabilmente, non ha sfondato al Madrid, e si è fatto preferire un pur non irresistibile benzema.
Nessuno di quelli arrivati e’ n top player, ammesso si convenga su cosa voglia dire. Altrimenti non sarebbero qua. Per motiv diversi sono arrivati (gomez chiuso e in calante, tevez si è detto, higuain con un grande futuro alle spalle (quel che sembrava potesse essere, simil Torres).
…. E se poi Moratti riesce a restare comunque influente, chapeau. ….
Scritto da Roberto Beccantini il 25 luglio 2013 alle ore 13:32
Gentile Beccantini, la sua speranza è la nostra desiderata.
Gentile Alex x sig. Beck, la capisco ma non la invidio.
3
il napoli con mazzarri aveva trovato la quadra piu’vecchia del mondo.tutti dietro e palla a cavani che grazie alle sue qualita’atletiche oltreche’segnare,riusciva a ripartire da 50 mt dalla porta per 90minuti.
Benitez crede in un altro tipo di calcio,fortemente basato sulla difesa a 4. Albiol non e’un fulmine di guerra,paolo cannvaro un mediocre assoluto eppoi britos gamberini e altra spazzatura di quel genere.
se avessero preso osvaldo astori ogbonna marquinos e magari e verratti sarei molto piu’preoccupato.
Detto questo higuain segnera’molto pur non essendo un fuoriclasse come i suoi 2 gol su 22 partite in champions testimoniano.
Non ho capito la scelta di reina,che da liverpool non vedevano l’ora di veder partire per sostituire un altrettanto mediocre desanctis,specie perche’lo spagnolo ha gia’firmato con il barca per il prox anno.
Anchio sono contrario al fair play finanaziario,pero’meglio tevez a 9 che higuain a 40.tutta la vita.
Gentile Axl Rose, su Platini non raccolgo. Su Cavani: perché ha avuto questo ordine e perché il Paris Sg ritiene Cavani più forte di Higuain (e forte in assoluto, anche alla luce di una probabile divorzio di Ibrahimovic).
Axl
Concordo sul ricorso al tar ma john elkann aveva fretta di alontanare giraudo e riprendersi la juve.