Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
non mancavano certo gli 8 milioni per verratti………. tecnicamente avevano deciso di puntare su Pogba…..
quanto a giovinco: Marotta lo avrebbe venduto, quello era il proposito, prestito oneroso, poi comproprietà poi cessione definitiva… Conte lo ha rivoluto, e il risultato è stato il sovrapprezzo…………..
avremmo perso lo spazio per far giocare Pogba…. e sinceramente un Pogba, oggi, vale due verratti…. che non fa goal ed è anche una pippa fisicamente…..
Boh, veratti in finale contro thiago alcantara ISCO e compagnia (tello, tello…. ) e’ scomparso, fatto di fumo. Qualcuno a commentap, indoviniamo? Ahhhh ci fosse staot ilgiovanemarrone…..per dire. Fosse stato a parti invertite, cioè fuori veratti e dentro marrone, quali sarebbero stati i Commenti? Ahhhhhhhh, veratti imprescindibile. Marrone bravino ma….
Forse quella era a vetrina giusta. Ed e’ mancato. Poi magari diventa xavi.
Grazie, gentile Little Lions.
X Il Primario. Mi spiace doce sono purtroppo e’ difficile la connessione. Non ho qui con me il numero di dimasdumas, purtroppo. L’altro a poterlo avere e’ alex. Io non ho il numero di alex…per cui non so come fare per brintracciarlo…stamani avevo teldonato ad Axl che mi avevq chiesto il nulero di dimasdumas….per favore fqtemi sapere qualcosa. Scusa gli errori vado di corsa e con l’iphad di mia figlia! Little Lions
Mc
Le valutazioni sono sempre soggettive e contingenti.noi verrati potevamo prenderlo e guadagnarci.la contingenza era perfetta.
Alex: dopo Cavani, anche Verratti. Nel rispetto delle opinioni, ti chiedo: non saranno lievemente sopravvalutati? 64 milioni il ‘prezzo’ del primo, costante richiesta di aumento di ingaggio al PSG per forzare la mano ed essere ceduto, il secondo (e non mi pare che, a 19 anni, prenda bruscolini).
Ezio
Personalmente sono rilassatissimo,grazie.verratti avrebbe fattovun anno in prestito al pescara in serie A,poi magari sarebbe venuto a far rifiatare il pirlo bolso che ormai si vede SEMPRE quando deve giocarne tre in una settimana.non prenderlo a quella cifra e’demenziale.ma i noi soldi li avevamo spesi per giovinco…
Intervengo
Io l’ho visto contro il barcellona.migliore in campo.a 19 anni.due anni fa in un uggioso sabato pomeriggio invernale vidi pescara contro non so cosa e notai questo ragazzino che dominava.quando sentii dal commentatore che aveva 18 anni ed era considerato un fenomeno sobbalzai.dopo 50 minuti lo avrei preso.tutti sapevano che era un predestinato e in quel momento lo pigliavi con 3 milioni con untersee e un buchel qualunque in comprprieta’.a 8 andava comunque preso senza aspettare che il don pomata lo convocasse in nazionale.cosa ci avremmo perso!?!