Dieci anni fa, il 18 luglio 2003, ci lasciava Sandro Ciotti. Era stato tanto: buon mediano fino alla serie C, studioso di violino e pianoforte, scrittore di canzoni («Veronica» per Enzo Jannacci, fra le altre), regista cinematografico («Il profeta del gol», dedicato a Johan Cruijff), narratore di eventi, dalle Olimpiadi ai festival di Sanremo, dai Tour e i Giri alle partite di calcio.
Radio, televisione. La maledettissima sera del 3 settembre 1989, alla «Domenica sportiva», toccò proprio a Sandro comunicare in diretta la notizia della morte di Gaetano Scirea. Avevo appena lasciato lo stadio di Verona, dopo una vittoria della Juventus allenata da Dino Zoff, di cui Gai era l’assistente.
Sandro, che non aveva un carattere facile, fu cultura allo stato puro. E poi quella voce. Grattugiata, nasale, plasmata dalla nicotina, tana di un lessico che accompagnò le generazioni cresciute a pane e «Tutto il calcio minuto per minuto», come la mia. Un timbro made in Ciotti, appunto. Con il vocione di Enrico Ameri a far da sponda, quando non da avversario: perché sì, per essere grandi, servono (anche) rivali grandi.
I colletti obesi delle camicie, le «ventilazioni inapprezzabili», le lobellate davanti a ottantamila «testimoni»: sapeva rendere l’atmosfera, sapeva affascinare noi sudditi devoti. Le sue radiocronache hanno scolpito un’epoca, non meno delle perfide entrate a microfono teso sui colleghi invadenti o incontinenti.
Come tutti i maestri di genio, ha lasciato orfani ma non eredi. Attenzione: il calcio è stato l’ombelìco del suo mondo, non il suo mondo, i confini del quale svariavano tra l’epicedio in morte di Luigi Tenco e un’intervista esclusiva a Mina. «Catarro armato», arrivò a chiamarlo qualcuno. Spesso, ci si vedeva alle partite. Io aprivo gli stadi, piano; lui chiudeva le notti, al piano.
Ci sono voci che non si spengono mai, nemmeno dopo.
@Lex Luthor ..oh mi raccomando tenete duro!!! Sarebbe salutare fargli passare il weekend a Montecitorio e salutami il Presidente della Vigilanza Rai …R.Fico ed esprimi tutta la solidarieta’ al parlamentare M5S preso per i fondelli solo perche’ malato di sclerosi multipla…… VERGOGNA! Ciao Lex!
Primario a Lovre 51 gli ho mandato il link dell’articolo su Pescara…… niente risposta fino ad ora….
Sinceramente la notizia di Dimasdumas che e’ sano e salvo e’ l’unica notizia che conta!!!! Grazie Mr.Beck.
Ancora con Verratti ….mamma mia!!!Buchel e’ piu’ forte……;)))
Lovrre51 risponda presente, per favore, visto che pure a Pescara, fatte le debite proporzioni…
Comunicazione di servizio: Dimasdumas sta bene e saluta tutti i Pazienti.
(Se il gentile Alex l’aveva già segnalato e mi era sfuggito, chiedo scusa)
Il Primario
ma tra verratti e pogba non c’è la differenza tecnica che c’è tra iniesta e kedira…………… pirlo: si diceva, ma faceva (e fa) goal……….. verratti no. io potrei far giocare verratti e pogba, ma dovendo scegliere (aldilà di pirlo) non rinuncio a pogba vidal marchisio per far spazio a verratti………….
Ezio
Verratti e’arrivato scarico all’under 21 per un giovanissimo gestire campionato e champions al primo anno non e’facile.thiago alcantara e tello hanno avuto una stagione molto meno densa di impegni.
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/lazio/2013/07/25-268528/Sit-in+contro+Palazzi+dei+tifosi+della+Lazio
Mi pare giusto. Com’era quella del 2000? Famo la rivoluzzzione. Effettivamente sull’onda del (predominante) sentimento popolare potrebbero anche soprassedere co’ ste squalifiche che so’ fuori tempomassimo! E pure ANA oltre che cronistice.
Ce potrebbe pure sta una presidenza di lodo arbitrale a malago’ o pino insegno, o anche a fini, lotito si capisce no, al limite pure Guido rossi sarebbe disponibile, in memoria del gioioso gemellaggio dl 2002 ( a parte quel crumiro di poborski, certo.).il “buonsenso” emergerebbe di sicuro.
.in fin dei cont c’è da considerare la storia daaa soscieta. Basta co la demagoggggia.
Certo pogba a 1 veratti a 8….. Il genio e’ stato marotta.
Beh anche di Pirlo nel 2002 si diceva e’ una pippa fisicamente. Pure iniesta e’ una pippa rispetto a kedira, per dire, però… Certo nella Juve avrebbe giocato ben poco l’anno scorso.