Non vi tedierò con l’analisi di una partita che non c’è stata se non alla fine, per un quarto d’ora. Tra la polvere e la polvere da sparo non poteva finire che così: e senza le acrobazie di Marchetti, sarebbe finita anche peggio. Italia in ginocchio: non dal papa, questa volta. Prandelli, lui, ha raccolto la pennellata di Insigne e le martellate di Diamanti. Tutto qui.
Non è neppure della qualità dell’Argentina – dalla cintola in su, soprattutto – che voglio parlarvi. Il calcio d’estate non va mai preso alla lettera. Semina dubbi, confonde le idee: raramente le cementa. Meglio andare sul sicuro. Meglio scrivere di Gonzalo Higuain.
Gira e rigira, all’Olimpico hanno segnato due del Napoli: Higuain e Insigne. Higuain, già . Fu Capello a volerlo al Real; e a difenderlo quando, acerbo e spaesato, trovava tutto tranne la porta. De Laurentiis l’ha pagato 37 milioni di euro più 3 milioni di bonus. Quanti gol gli avranno tolto Raul, Van Nistelrooy, Cristiano Ronaldo, Benzema, e quanti, viceversa, gliene avranno propiziati?
Il calcio è metà scienza e metà riffa, un po’ lavagna e un po’ destino. Va studiato ma non imprigionato. Higuain è l’ultimo scarto del Real. Scarto, come Arjen Robben, preso a 36,5 milioni di euro dal Chelsea e piazzato al Bayern per 25. E come Wesley Sneijder: dall’Ajax al Real per 27 milioni di euro e poi dal Real all’Inter per una quindicina.
A Madrid inseguono la «decima» dal 2002. Più fortunati, i rifiuti: Robben l’ha vinta al Bayern il maggio scorso, Sneijder con l’Inter nel 2010 (e proprio al Bernabeu, e proprio contro Robben). Il Napoli non è questo Bayern e neppure quella Inter: ciò premesso, sono curioso di vedere dove lo porterà Higuain, che mi piace molto, e dove Benitez porterà Higuain.
Primario nello specifico uno dei frammenti era relativo al mundial messicano vigilia di Francia Italia, Omar ed Herrera, veramente uno spettacolo, con Sivori mattatore, rispetto alla TV di oggi e’ quasi da proiettare a scuola,( o forse sono malato di nostalgismo)
Dimenticavo: grazie, gentile Cristiano, per gli auguri ferragostani e scusi per il ritardo.
Buon giorno, gentile Bit. Grazie per i contributi che sempre porge.
ma il mio giudizio positivo su higuain non vuole certo essere una bocciatura per llorente, nei confronti del quale si è già creata una campagna stampa imbarazzante che illustra pienamente lo stato pietoso del giornalismo italiano (prima ancora di una partita ufficiale lo si è già bocciato e si parla già di cessione). io confido molto in llorente. certo, se avessi avuto la possibilità di scegliere tra i due non avrei avuto dubbi. però spero di sbagliarmi, eh.
Per Il Martinello : non sono il paio di partite che li giudicheranno, ma il campionato italiano. In quello spagnolo, a parte l’ultimo anno (e per entrambi mi pare), hanno fatto bene. Vedremo al primo step : Dicembre.
X bit – Non che mi fidi ciecamente di Ancellotti ma mi sembra molto strano che lui abbia scartato, come dice il nostro Primario, Higuain anche se ad una cifra assolutamente fuori del comune. Il Real non credo abbia bisogno di soldi e, volendo, aveva altre possibilità per farli. Personalmente sono d’accordo sul fatto che l’argentino sia migliore di Llorente. C’andrei cauto però, sulla drasticità di certi giudizi. Infatti, se non sbaglio, fino ad ora i due, nel bene e nel male, sono stati giudicati sulla base di un paio di partite e mi sembrano un po’ poco per trarre certe conclusioni definitive.
Mah, relativizziamo. Ci sono stati altri giocatori che, pur avendo una testa non propriamente “normale”, non hanno sprecato il loro talento. Per esempio Maradona: non aveva certo il carattere di un Del Piero o di un Messi, eppure é stato lo stesso Maradona.
Cassano, se avesse avuto piu’ neuroni di quelli che ha avuto, poteva fare di piu’ ma non credo poi tanto di piu’. Le sue occasioni le ha avute (il Real soprattutto), ma se le ha sprecate é soprattutto perché il talento c’era ma non era poi cosi’ straordinario, secondo me. Per Balotelli é la stessa cosa: é vero, rischia di sprecare il suo talento, ma se sei un crack emergi comunque.
Seguito mio delle 10:20 – Capito Lorenzo?
cassano lo “odio” (sportivamente parlando) per come ha sprecato il suo talento. anche se a volte mi viene il dubbio che ne abbiamo sopravvalutato proprio il talento. magari il suo vero livello è quello che ha dimostrato in squadre medio-piccole. nelle grandi ha sempre fallito. questione di testa. o di panza. o, appunto, talento sopravvalutato?
buongiorno. concordo su higuain, che era nettamente l’attaccante migliore tra quelli disponibili sul mercato. tra l’altro lo ricordavo più cecchino d’area ed invece ho visto un attaccante di buon movimento, con una prepotenza fisica e tecnica che mi ha ricordato ibra. spero di sbagliarmi, ma è un grande colpo per il napoli (seppure pagato caro).