Non vi tedierò con l’analisi di una partita che non c’è stata se non alla fine, per un quarto d’ora. Tra la polvere e la polvere da sparo non poteva finire che così: e senza le acrobazie di Marchetti, sarebbe finita anche peggio. Italia in ginocchio: non dal papa, questa volta. Prandelli, lui, ha raccolto la pennellata di Insigne e le martellate di Diamanti. Tutto qui.
Non è neppure della qualità dell’Argentina – dalla cintola in su, soprattutto – che voglio parlarvi. Il calcio d’estate non va mai preso alla lettera. Semina dubbi, confonde le idee: raramente le cementa. Meglio andare sul sicuro. Meglio scrivere di Gonzalo Higuain.
Gira e rigira, all’Olimpico hanno segnato due del Napoli: Higuain e Insigne. Higuain, già . Fu Capello a volerlo al Real; e a difenderlo quando, acerbo e spaesato, trovava tutto tranne la porta. De Laurentiis l’ha pagato 37 milioni di euro più 3 milioni di bonus. Quanti gol gli avranno tolto Raul, Van Nistelrooy, Cristiano Ronaldo, Benzema, e quanti, viceversa, gliene avranno propiziati?
Il calcio è metà scienza e metà riffa, un po’ lavagna e un po’ destino. Va studiato ma non imprigionato. Higuain è l’ultimo scarto del Real. Scarto, come Arjen Robben, preso a 36,5 milioni di euro dal Chelsea e piazzato al Bayern per 25. E come Wesley Sneijder: dall’Ajax al Real per 27 milioni di euro e poi dal Real all’Inter per una quindicina.
A Madrid inseguono la «decima» dal 2002. Più fortunati, i rifiuti: Robben l’ha vinta al Bayern il maggio scorso, Sneijder con l’Inter nel 2010 (e proprio al Bernabeu, e proprio contro Robben). Il Napoli non è questo Bayern e neppure quella Inter: ciò premesso, sono curioso di vedere dove lo porterà Higuain, che mi piace molto, e dove Benitez porterà Higuain.
io credo che se sta bene Tevez sia uno o due gradini sopra Higuain, che certo non si discute ma mi pare meno cattivo del nostro
buongiorno sig Beccantini il mio pensiero su Verratti è che nonostante sia quello che per caratteristiche piu si avvicina a Pirlo non interpreta il ruolo allo stesso modo: piu frenetico e dinamico il ragazzo, più compassato e ragionatore il bresciano; come dice lei non credo sia ancora pronto, ma certo era da prendere; o piu probabilmente è stata fatta una scelta a favore di Pogba che comunque a prescindere dall’etá mi pare abbia una personalità superiore
Per carita’, sig. Beccantini, i fuoriclasse sono altri, ma se ci mettiamo a discutere uno come Tevez, e qualcuno (molti) lo ha fatto, beh allora ci meritiamo Vucinic.
Buon Ferragosto al Primario e atutti!!
Su Verratti ho una mia idea ((io lo avrei preso a gennaio dell’anno di Zeman e lasciato a Pescara a fare la A) il suo problema e’ il suo procuratore, e la relativa mangiatoia che si e’ fatta troppo bassa vedasi capriccio per adeguamento fatto quest’anno, tralatro, trattando con il Nulla e’ stato come affondare il coltello infuocato nel burro, e invece di essere spedito negli allievi ha incassato come e quanto voleva.
Invece e’ bello svegliarsi a ferragosto e scoprire che abbiamo un nuovo campione in Italia:Lorenzino Insigne
Buon giorno e buon Ferragosto a lei, gentile Axl Rose. Personalmente, non discuto Tevez anche se non lo reputo un fuoriclasse: per me, non lo è neppure Higuain.
Gentile Lex, Verratti ha 20 anni (o 21 a dicembre, faccia lei). Nel merito:
1) Il paragone è con Pirlo, fuoriclasse assoluto. Un briciolo di calma, no?
2) Secondo me, non bisogna (ancora) censurare il fatto che non abbia fatto sfracelli in Ligue 1, ma che ci sia arrivato alla sua età , e per giunta nella società leader.
L’importante era la pagliacciata dell’ulivo e della pace universale 2.0, (quella con il 40 percento di disoccupazione giovanile) per il resto buon pallone a tutti con Antonelli terzino e deRossi centrale a 4 Prandelli 1000 ave Maria e 2000 Pater.
Per il calcio vero temo che iniziera’ a soffiare un soffocante e insopportabile vento da Sud quest’anno: molta frutta e verdura bere molto e non uscire le ore calde.
Buon Ferragosto al Primario e ai suoi Pazienti juventini, gli altri rosicare anche nei giorni festivi.
Si offende nessuno se dico che discutere Tevez è una fesseria sesquispedale?
Beck scusa (buon ferragosto anche a te intanto) ma Verratti a parte Pescara ti risulta che abbia fatto stropicciare gli occhi in Ligue1?….no, perché in nazionale non mi ricordo di tutte ‘ste prestazioni maiuscole…..
Lex: esatto. La questione degli esterni mi pare veramente assurda, a meno che Marotta non stia per stupirci con effetti speciali. Mi sembra incredibile sapere da gennaio o anche prima che avrai un ariete che fa del colpo di testa la sua arma migliore, e sapere anche che vuoi cercare di permetterti dei cambi di modulo in ottica europea, e ridurti alla fine a cercare di prendere Zuniga (pagandolo, c’é da scommetterci, un sacco di soldi). Ma d’altronde io non mi capacitavo neanche di come, l’anno scorso e dopo che da un anno o due si sapeva che ci servivano dei centravanti di valore, si fosse arrivati all’ultimo giorno di mercato con Bendtner…