Non vi tedierò con l’analisi di una partita che non c’è stata se non alla fine, per un quarto d’ora. Tra la polvere e la polvere da sparo non poteva finire che così: e senza le acrobazie di Marchetti, sarebbe finita anche peggio. Italia in ginocchio: non dal papa, questa volta. Prandelli, lui, ha raccolto la pennellata di Insigne e le martellate di Diamanti. Tutto qui.
Non è neppure della qualità dell’Argentina – dalla cintola in su, soprattutto – che voglio parlarvi. Il calcio d’estate non va mai preso alla lettera. Semina dubbi, confonde le idee: raramente le cementa. Meglio andare sul sicuro. Meglio scrivere di Gonzalo Higuain.
Gira e rigira, all’Olimpico hanno segnato due del Napoli: Higuain e Insigne. Higuain, già . Fu Capello a volerlo al Real; e a difenderlo quando, acerbo e spaesato, trovava tutto tranne la porta. De Laurentiis l’ha pagato 37 milioni di euro più 3 milioni di bonus. Quanti gol gli avranno tolto Raul, Van Nistelrooy, Cristiano Ronaldo, Benzema, e quanti, viceversa, gliene avranno propiziati?
Il calcio è metà scienza e metà riffa, un po’ lavagna e un po’ destino. Va studiato ma non imprigionato. Higuain è l’ultimo scarto del Real. Scarto, come Arjen Robben, preso a 36,5 milioni di euro dal Chelsea e piazzato al Bayern per 25. E come Wesley Sneijder: dall’Ajax al Real per 27 milioni di euro e poi dal Real all’Inter per una quindicina.
A Madrid inseguono la «decima» dal 2002. Più fortunati, i rifiuti: Robben l’ha vinta al Bayern il maggio scorso, Sneijder con l’Inter nel 2010 (e proprio al Bernabeu, e proprio contro Robben). Il Napoli non è questo Bayern e neppure quella Inter: ciò premesso, sono curioso di vedere dove lo porterà Higuain, che mi piace molto, e dove Benitez porterà Higuain.
Rob la tua analisi su Llorente la condivido, solo una cosa per me il giocatore in area e nel finalizzare al volo e’ piu’ forte di tutti gli altri che abbiamo, colpo di testa a parte
Robertson: comunque sia la società che Conte hanno accennato al fatto che l’anno prossimo, a meno di disastri (p.ex. mancata qualificazione in Champions ecc.) dovrebbe esserci un budget piu’ consistente per il mercato, perché il fatturato dovrebbe raggiungere quella soglia intorno ai 240-250 milioni che consente di intervenire in modo piu’ massiccio. Staremo a vedere, Lewandowski comunque quest’anno non é (ancora?) andato al Bayern. Quindi io ancora non ho perso le speranze per il 2014.
Certo se avesimo fatto un blitz per Caracciolo…….
Per Robertson : insomma, Lewandowski è un po’ irraggiungibile per la casse della serie A…..forse il Napoli reinvestendo i soldi di Cavani…..
Primario su Verratti,e’ vero si ha poca pazienza (Verratti e’ 92), pero’ in questo caso ho l’impressione che anche lui ne abbia avuta poca e che ha bruciato un po’ le tappe, frastornato da certe proposte e da chi gli stava intorno.
Non e’ checci siamo messi in testa che lloriente sia un ariete d’area solo perche e’1,95 ed e’ statuario? Migliaccio di testa e’ largamen piu forte di aquilani, che e’ vbe piu alto. per me llorente e’ un attaccante tecnico, manovriero, temo, ripeto, un poco lento, e forte d testa nella misura in cui lo deve fisilogicamente essere un 1,95 (ma, paragonato alla statura, nn e’ un gran colpitore. per dire, pazzini di testa e’ un piu decisivo. Non credo che conte abbia preso llorente per i colpi di testa, per i quali non credo sia significativamente piu forte di matri. Ma per la cifra tecnica complessiva che si spera esseree superiore di matri, quagliarella e giovinco, e un poco meno veneziano di infradito. Il tempo dira se si sia presunto troppo.
Pazzie per higuain non ne avrei fatte, per lewandoski si. E forse neppure serviva farne…
Gentile Luca, Giovinco e Insigne sono giocattolini che mi piacciono. Naturalmente, da Giovinco mi aspetto di più ma quando, su Sky, danno le partite e i gol della Juventus, deve credermi: Giovinco ha fatto meno di quanto sperassi ma più di quanto abbia letto in certe analisi prossime all’epicedio.
Massimo, se Pirlo non incontrava sulla sua strada grandi allenatori, se non aveva i suoi tempi, se veniva travolto da sirene pazzesche e fiumi di denaro, se aveva il Sig Di Campli, nonostante il pallone ce l’ha nel sangue, poteva rischiare di andare ad arricchirsi a destra e manca, ma……
Gentile Lex, nella under 21 Verratti ha contribuito a portare la squadra alla finale del campionato d’Europa; in Francia, ha fornito il suo mattoncino allo “scudetto” In un campionato scarso come il nostro, vedo Verratti titolare in qualsiasi squadra in lotta per lo scudetto (esclusa la Juventus di Pirlo, proprio perché Pirlo è un Verratti maturo). Rispetto la sua opinione, ma siamo le solite: avete una fretta da eiaculatio precox.
Beck su Insigne non la vediamo uguale, ero ironico, e neanche su Giovinco (come lei sa). Ma di fronte a lei e’ piu’ facile che sbaglio io.