Non vi tedierò con l’analisi di una partita che non c’è stata se non alla fine, per un quarto d’ora. Tra la polvere e la polvere da sparo non poteva finire che così: e senza le acrobazie di Marchetti, sarebbe finita anche peggio. Italia in ginocchio: non dal papa, questa volta. Prandelli, lui, ha raccolto la pennellata di Insigne e le martellate di Diamanti. Tutto qui.
Non è neppure della qualità dell’Argentina – dalla cintola in su, soprattutto – che voglio parlarvi. Il calcio d’estate non va mai preso alla lettera. Semina dubbi, confonde le idee: raramente le cementa. Meglio andare sul sicuro. Meglio scrivere di Gonzalo Higuain.
Gira e rigira, all’Olimpico hanno segnato due del Napoli: Higuain e Insigne. Higuain, già . Fu Capello a volerlo al Real; e a difenderlo quando, acerbo e spaesato, trovava tutto tranne la porta. De Laurentiis l’ha pagato 37 milioni di euro più 3 milioni di bonus. Quanti gol gli avranno tolto Raul, Van Nistelrooy, Cristiano Ronaldo, Benzema, e quanti, viceversa, gliene avranno propiziati?
Il calcio è metà scienza e metà riffa, un po’ lavagna e un po’ destino. Va studiato ma non imprigionato. Higuain è l’ultimo scarto del Real. Scarto, come Arjen Robben, preso a 36,5 milioni di euro dal Chelsea e piazzato al Bayern per 25. E come Wesley Sneijder: dall’Ajax al Real per 27 milioni di euro e poi dal Real all’Inter per una quindicina.
A Madrid inseguono la «decima» dal 2002. Più fortunati, i rifiuti: Robben l’ha vinta al Bayern il maggio scorso, Sneijder con l’Inter nel 2010 (e proprio al Bernabeu, e proprio contro Robben). Il Napoli non è questo Bayern e neppure quella Inter: ciò premesso, sono curioso di vedere dove lo porterà Higuain, che mi piace molto, e dove Benitez porterà Higuain.
E basta con ‘sti ppioni su Balotelli!…è stato molto più incisivo Thomas Müller per la vittoria in Champions. E’ molto meno elegante ma tra i due non avrei dubbi su chi comprare.
Non lo escludo Lex. Volevo semplicemente mettere sul tavolo anche i rischi che si corrono con i giovani. Tutto qui.
Beck, Mcheda ha fatto anche il mezzo idiota a Manchester mi pare……qualche cassanata l’ha combinata. Io penso che se a 18 anni hai l’opportunità di giocare con lo Utd. ed essere allenato da Ferguson in persona e butti via tutto allora rimani un Cassano (e probabilmente) Balotelli qualunque. Quest’ultimo poi alla sua età ha già un signo palmares (però non prensiamoci per il culo : le squadre in cui ha militato lo avrebbero avuto pure senza di lui).
Fabrizio temo che Insigne sia 5 volte piu incisivo del nostro Giovinco
Gentile Massimo, in Italia i veri rivoluzionari sono le persone normali. In tutti i campi. Certo, ci vuole pazienza. Pazienza e competenza. Pensi se avessimo dei politici normali…
forse il sig. Beccantini indica implicitamente il vero problema del nostro calcio, seppur banale: non si da tempo ai giovani ma per maturare li si manda in squadre di provincia. Ora, è vero che quando un giocatore.milita in una squadra nella quale sa di nn aver rivali significativi gioca con maggior tranquillitá e forse rende di piu, ma è giocando con gente alla tua altezza o anche piu forte che migliori tecnicamente…guatdiano i Thiago Alcantara o i Tello, o i Fabregas dell’Arsenal o i Reus del Borussia…un giovane nn è detto che debba essere un fenomeno, magari i Verratti o gli Insigne saranno solo ottimi giocatori.ma se non maturano al alto livello nemmeno quello temo
Gentile Luca, è chiaro che con i giovani un minimo di rischio esiste sempre. Credo però che non si debba puntare sempre, ed esclusivamente, al fuoriclasse, e se non lo scorgiamo dopo tre partite, mollare il candidato al suo destino. Bisogna puntarci, oh yes, ma con lungimiranza. Con l’aria che tira mi accontenterei anche di un buon giocatore tendente all’ottimo.
Certo, gli “incidenti” sul lavoro sono sempre all’ordine del giorno. Pensavo ieri a Macheda, lo ricorda? Giocava nel Manchester United, entrò, fece un gran gol all’Aston Villa, ne parlammo come di un fenomeno. Oggi, non uno che lo citi.
Lex, non rigirare il coltello nella piaga………
Per Fabrizio : ma che è!?!?!?!….ti è arrivata tramite corriere espresso una fetta di cake with special mushrooms da Quartieri Spagnoli? :-D Lascia stare Lewandowaki. Né ora nè mai. Piuttosto beccati Marotta : Il Napoli ha bisogno di Matri? “Non lo so, queste sono considerazioni sulle quali oggi non posso rispondere, non so cosa dire”.
Su Insigne: é pompatissimo, tipo il Giovinco di uno-due anni fa. Sopravvalutato, ma ad occhio piu’ incisivo e decisivo della nostra formichina.