Non vi tedierò con l’analisi di una partita che non c’è stata se non alla fine, per un quarto d’ora. Tra la polvere e la polvere da sparo non poteva finire che così: e senza le acrobazie di Marchetti, sarebbe finita anche peggio. Italia in ginocchio: non dal papa, questa volta. Prandelli, lui, ha raccolto la pennellata di Insigne e le martellate di Diamanti. Tutto qui.
Non è neppure della qualità dell’Argentina – dalla cintola in su, soprattutto – che voglio parlarvi. Il calcio d’estate non va mai preso alla lettera. Semina dubbi, confonde le idee: raramente le cementa. Meglio andare sul sicuro. Meglio scrivere di Gonzalo Higuain.
Gira e rigira, all’Olimpico hanno segnato due del Napoli: Higuain e Insigne. Higuain, già . Fu Capello a volerlo al Real; e a difenderlo quando, acerbo e spaesato, trovava tutto tranne la porta. De Laurentiis l’ha pagato 37 milioni di euro più 3 milioni di bonus. Quanti gol gli avranno tolto Raul, Van Nistelrooy, Cristiano Ronaldo, Benzema, e quanti, viceversa, gliene avranno propiziati?
Il calcio è metà scienza e metà riffa, un po’ lavagna e un po’ destino. Va studiato ma non imprigionato. Higuain è l’ultimo scarto del Real. Scarto, come Arjen Robben, preso a 36,5 milioni di euro dal Chelsea e piazzato al Bayern per 25. E come Wesley Sneijder: dall’Ajax al Real per 27 milioni di euro e poi dal Real all’Inter per una quindicina.
A Madrid inseguono la «decima» dal 2002. Più fortunati, i rifiuti: Robben l’ha vinta al Bayern il maggio scorso, Sneijder con l’Inter nel 2010 (e proprio al Bernabeu, e proprio contro Robben). Il Napoli non è questo Bayern e neppure quella Inter: ciò premesso, sono curioso di vedere dove lo porterà Higuain, che mi piace molto, e dove Benitez porterà Higuain.
Gentile Lex. come talento puro allo stato potenziale, sì che li paragono. Ha già dimenticato il gol con il quale Cassano si presentò a tutti noi contro l’Inter? Un gol così, lo può realizzare solo un predestinato. Il problema è che poi, come disse Gianfranco Zigoni, “Cassano si piaceva così”. Sivori e Ibra, al di là delle sivorate e delle ibrate, per fortuna non si sono accontentati. Questo intendevo.
Beck caso Macheda e’ emblematico, il calcio di oggi e’ malato di precocismo, due calci dati bene al pallone e arriva lo united, ti sistema la famiglia ecc ecc.
Piu’ o meno quello che dicevo prima di Verratti, poteva andare in orbita Juventus, in un campionato come dice giustamente, scarsissimo, ma nella squadra piu’ in ascesa, organizzata che da piu’ giocatori alla nazionale e anche vicino a Pirlo,( sono convinto che nel nostro 352 potrebbe giocare insieme a Pirlo anche) e invece meglio gli Euro degli sceicchi ecc ecc
Giovinco e’ un discorso a parte, voglio chiederle una cosa Primario che colpa aveva il povero Ranieri se l’ultimo anno era sempre infortunato? E un altra, perche’ un giocatoreche per caratteristiche tecniche e fisiche puo’ e dovrebbe voler fare la mezzapunta o l’esterno offessivo (seppur con la tara di avere poco oniente intelligenza calcistica) va a raccattare qualche gol in provincia facendo la prima punta contropiedista? (Questo al di la’ del fatto: perche’ lo abbiamo ripreso? Perche’ ha fatto gli europei e .atri e #ualgia no?)
beh pero sig Beccantini Platini fu entrambe le cose…a parte un Lazio-Juve in cui sbroccò entrando a piedo uniti sul portiere Orsi ricordo pochi fuoriclasse cosi…mi viene in mente un Napoli-Juve in cui Maradona, gia ammonito, continuava a protestare…e allora Michel invece di mimare il cartellino (odiosa abitudine di oggi) all’arbitro va da Maradona e lo porta via dicendogli ‘finiscila o vai fuori’…altri campioni, altra mentalitá
Lex: su Lewandowski & c. tutto dipende da quanto la Juve potrà spendere il prossimo anno e da cosa farà in Champions in questa stagione. Per esempio (parlo per ipotesi, eh): se quest’anno la Juve dovesse arrivare in semifinale, ovvero, almeno in base ai risultati secchi, tra le prime quattro d’Europa, l’appeal crescerebbe. Se il fatturato cresce come nelle previsioni, il prossimo anno il budget sarà molto piu’ elevato, oltretutto bisognerà vedere se l’anno prossimo la Juve deciderà o meno di monetizzare Vidal, Marchisio o Pogba. Poi é chiaro che se Lewa costa 80 milioni é buono solo per il Real & c. Ma ci sono una serie di giocatori, crack potenziali o già effettivi, di cui si parla meno ma che la Juve potrebbe puntare (un nome a centrocampo che a me piace da impazzire: Reus del Borussia).
Beck scusa, hai bevuto!?!??!….Vorrai mica paragonare Sivori/Zidane a Cassano?…….qua non si tratta solo di avere classe, ma anche di avere cervello. I due non erano chierichetti ma avevano dei numeri che Cassano nemmeno si sogna facendosi un trip di quelli buoni.
Certo, gentile Massimo. L’ho scritto: a furia di cercare ESCLUSIVAMENTE il fenomeno, corriamo il rischio di trascurare giocatori buoni/ottimi. I Tricella del ruolo, per esempio. L’obiettivo, se cerci un battitore libero, deve essere Scirea, Baresi ma vanno benone anche i Tricella.
Certo, Lex. Pensi a Cassano: a quello che ci ha dato, a quello che avrebbe potuto darci. Forse che Zinedine Zidane era un chierichetto? E Omar Sivori? E Zlatan Ibrahimovic? Voglio dire: non cerco padre Tereso di Calcutto, cerco gente che sappia giocare al calcio.
@luca. Speriamo, speriamo. Quaglia e’ uno che ha seganto i suoi goal importanti, alcuni tra l’altro bellissimi. Checchesenedica non sara facilisimo fare meglio di quaglia e matri. Matri se gioca alla juve e’ un pippone, la juvenonhaunattaccoallaltezzadellacempionslig, se lo prende il napoli apriti cielo, ahhhhh vedrete il culo che vi fa matri al napoli ve ne pentirete. Cio detto, non glielo darei. Aal di la di tutto, quanti doo napule giocherebbero nell’11 titolare della juve? probabilmente (non aicuramente) higuain, forse hamsik. Stop.
E zunica? al di la del ruolo, chi mai prenderebbe zunica al posto di asamoah (uno che puo giocare dappertutto, bene?). Un discreto cambio, o titolare a tempi alterni. Facciam il minestrone con quel che si ha, per me. Tanto i danari per quelli che potrebbero veramente cambiare l,livello (di maria, lewandoski, questi qui) non ci sono.
sig. Beccantini mio zio milanista (eh lo so…) mi parlava sempre di quando il libero titolare del Milan era tale Adelio Moro, ma quando si ritrovarono il ragazzino di nome Baresi ci misero un attimo a dargli la maglia numero sei…e credo che Baresi prima fi arrivare ai suoi grandi livelli ci mise ancora qualche anno tant’è vero.che, se lei ricorda, intorno al 1985/86 quello che veniva considerato erede del grande Scirea era quel Tricella del Verona di Bagnoli…quindi il punto credo che non sia tanto dare spazio al fenomeno ma darlo chi si intuisca essere un ottimo giocatore al presente o in prospettiva…invece da noi preferiscono i giocatori fatti e finiti con tutto cio che ne consegue
Beck, per dire che non è solo questione di essere giovani. E’ anche di non essere mononeurali……