Ecco quanto conta il calcio da ombrellone, con le sue sveltine da 45 minuti e le sue processioni ai rigori. Lazio zero, Juventus quattro. Per carità , neppure questo è oro che luccica, ma dal momento che in palio c’era la Supercoppa, e i duellanti hanno dato tutto quello che avevano in corpo, almeno un po’ sfavilla.
Le grandi squadre giocano con la testa, quando non hanno le gambe, proprio come ha fatto la Juventus di Conte. Il quale Conte d’ora in poi dovrà cancellare dalle pance dei suoi anche questa abbuffata. Non sia mai che i campioni si credano imbattibili. Dopo il 4-2 al Napoli, un agosto fa, ci riuscì.
Piccoli appunti di viaggio. Da una sciocchezza e un infortunio (di Marchisio) può nascere una mossa che sfigura la trama: Pogba. Come diceva quel tale, il destino mescola le carte e gli uomini, poi, ci giocano.
Tre gol su quattro sono arrivati da centrocampo e difesa: la solita Juventus, insomma, con gli attaccanti a tenere aperto il mar Rosso. A proposito: Vucinic e Tevez tendono a gironzolare ai bordi dell’area, cosa che spesso priva la manovra di un pivot vero. Anche questo, un film già visto.
L’importanza degli esterni. Lichtsteiner, per esempio: un gol e due assist. Ha preso Lulic e, con l’aiuto di Vidal, se l’è messo in tasca. Da 3-5-2 a 3-3-4: in Italia, funziona. In Europa, meno. Ecco la chiave della Juventus, nuova o diversa che voglia essere.
Che delusione, Petkovic. Mettilo prima, Floccari. Contro la Juventus, la Lazio è sempre lì, in attesa dell’attesa: di un miracolo di Marchetti, di un episodio. Male Hernanes, che soffre gli avversari di peso, rivedibile la formula dei tre registi (Hernanes, Ledesma, Biglia). Si è salvato Candreva.
Un passo avanti: la squadra sconfitta non ha disertato la premiazione. Un passo indietro: i buuuu razzisti ad Asamoah e Pogba.
Lex: e se Pirlo lo avanzi come una specie di trequartista dietro una punta e Pogba in mezzo tra Vidal e Marchisio? A quel punto devi cedere i poeti e i tavolini.
Ezio Bale un buon giocatore per adesso…..come Beckham….o stiamo parlando di George Best?….’sto fair play finanziario però mi convince sempre meno. Cos’è? A targhe alterne?….
Ezio: interessante il tuo discorso… per me, se si opta per un 4-3-3 (e però Chiellini terzino reggerebbe poco, mentre nella difesa a 3 sembra ci sia nato, come Barzagli del resto) il trio Pirlo-Marchisio-Vidal (o Pogba) deve sobbarcarsi più lavoro di contenimento e meno inserimenti, gli esterni d’attacco devono correre e ripiegare sempre, quindi Pepe e Tevez? Ammesso che Vucinic non si sbatta più come nel girone d’andata del primo anno di Conte. Troppi se, in effetti.
meno male che i soldi non vanno in campo, altrimenti non ce ne sarebbe per nessuno! (invece, Borussia di quest’anno insegna, nel calcio contano ancora di più altre cose). Il dubbio che mi sorge è: con il cosiddetto fairplay finanziario, dove diavolo li prende il Real (che ricordo piuttosto indebitato) tutti questi soldi???????
Per MacPhisto : ma il centrocampo muscolare va benissimo…..per quanto poi non è che i nostri centrocampisti siano solo muscolari e basta. A me pare che anche senza Pirlo di qualità ce ne sia……vabbè però adesso scusa ma vado a comprarmi una scorta di Pampers perché dopo inter-Cittadella 4 a 0 (doppietta di Palacio…..faccio lo spelling : P-a-l-a-c-i-o) mi cago addosso spesso.
Bale è un buonissimo giocatore, un Krasic più educato tatticamente e tecnicamente, ma pagarlo quelle cifre è da incompetenti……..
Barbabianconera: lo United non starà a guardare, già così com’è è una signora squadra da sempre.
@Ezio Macalli:
hai ragione da vendere! infatti faccio l’ingegnere meccanico e non l’allenatore al posto di Conte. Altro infatti è che, a mio avviso, con gli uomini che abbiamo, l’assetto migliore rimane il 352 che stiamo adottando da un anno e mezzo. Vorrei che Conte mi/ci stupisse (e con lui magari pure Marotta con un colpo prima del 2 settembre) con un assetto diverso che valorizzasse ancora di più la rosa attuale. Il mio modesto avviso è che Llorente sia un valore, non sappiamo ancora quanto e quale, e non credo che il modulo attuale lo possa fare risaltare al meglio o addirittura lo preveda …
Quanto al razzismo, il problema è voler risolvere il problema negli stadi o partendo dagli stadi. Il razzismo è purtroppo una componente molto, ma molto, più radicata di quanto si creda nella società . Io il razzismo lo ritrovo in tutti i discorsi che sento al bar, in spiaggia, negli uffici, nelle scuole……….. a napoli come a milano, al cairo come a londra o a boston…………… razzismo religioso, politico, economico, oltre che di casta o di pelle….
e non saranno la chiusura delle curve o degli stadi ad incidere minimamente sul problema.
quanto alla curva della lazio, tutti sanno che la gran maggioranza dei componenti di quella tifoseria organizzata appartiene ad una parte politica che il razzismo e il culto della razza lo ha praticato all’estremo livello………………….
Lex: ammetto che hai ragione ma un vice-Pirlo adeguato s’è scelto di non prenderlo, io confido che Conte estragga dal cilindro un altro modulo alternativo, pronto ad accogliere un crack come Pogba. Mi metto in tuo onore in modalità ‘Luthor’: il camminante già fa fatica ormai a gestire una partita a settimana… in attesa di Pepe… no, scusate, vado a ridere.