Ecco quanto conta il calcio da ombrellone, con le sue sveltine da 45 minuti e le sue processioni ai rigori. Lazio zero, Juventus quattro. Per carità , neppure questo è oro che luccica, ma dal momento che in palio c’era la Supercoppa, e i duellanti hanno dato tutto quello che avevano in corpo, almeno un po’ sfavilla.
Le grandi squadre giocano con la testa, quando non hanno le gambe, proprio come ha fatto la Juventus di Conte. Il quale Conte d’ora in poi dovrà cancellare dalle pance dei suoi anche questa abbuffata. Non sia mai che i campioni si credano imbattibili. Dopo il 4-2 al Napoli, un agosto fa, ci riuscì.
Piccoli appunti di viaggio. Da una sciocchezza e un infortunio (di Marchisio) può nascere una mossa che sfigura la trama: Pogba. Come diceva quel tale, il destino mescola le carte e gli uomini, poi, ci giocano.
Tre gol su quattro sono arrivati da centrocampo e difesa: la solita Juventus, insomma, con gli attaccanti a tenere aperto il mar Rosso. A proposito: Vucinic e Tevez tendono a gironzolare ai bordi dell’area, cosa che spesso priva la manovra di un pivot vero. Anche questo, un film già visto.
L’importanza degli esterni. Lichtsteiner, per esempio: un gol e due assist. Ha preso Lulic e, con l’aiuto di Vidal, se l’è messo in tasca. Da 3-5-2 a 3-3-4: in Italia, funziona. In Europa, meno. Ecco la chiave della Juventus, nuova o diversa che voglia essere.
Che delusione, Petkovic. Mettilo prima, Floccari. Contro la Juventus, la Lazio è sempre lì, in attesa dell’attesa: di un miracolo di Marchetti, di un episodio. Male Hernanes, che soffre gli avversari di peso, rivedibile la formula dei tre registi (Hernanes, Ledesma, Biglia). Si è salvato Candreva.
Un passo avanti: la squadra sconfitta non ha disertato la premiazione. Un passo indietro: i buuuu razzisti ad Asamoah e Pogba.
josipovich prestiso e basta…..
Ezio…..dai 15 milioni bale, e’ un signor giocatore, il suo giusto valore anche con i prezzi pazzi sarebbe 30/40…….non di piu’….poi c’e’ il real che tanto se lo ripaga con la vendita delle maglie ( beato chi ci crede )
prestito secco Luca…. senza clausole.
Josipovic:qualcuno può indagare, circa il diritto del Novara di riscattare la metà , dopo il prestito di quest’anno?
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/esclusiva-tj-libertazzi-a-un-passo-dal-viareggio-152543
…… ma allora qualcosina di calcio la capisco !!! vedendolo giocare nella Primavera sempre mi dicevo “questo è una pippa”
Lex, concordo su Bale: buonissimo giocatore. A 12/13 milioni lo prenderei, di più lo lascio a chi lo vuole.
Biabiany e Zuniga: a livello campionato italiano siamo talmente più forti che possiamo anche permetterci di avere loro come alternativa a quelli che abbiamo.
Siccome credo ci serva qualcuno che ci consenta il salto di qualità a livello internazionale, non sono quelli i campanelli da suonare…..
Cartesio, non vedo (io, magari c’è….) un acquisto che potrebbe “pesare” al punto di rivoluzionare l’assetto tattico….. Llorente è certamente un valore, ma credo che la coppia ideale per Conte sia Tevez/Vucinic, cioè una coppia di attaccanti coi piedi buoni capaci di giocare palla a terra e favorire gli inserimenti (quello che non gli è riuscito con Vucinic/Giovinco)….
per fare il 3-4-3 a mio avviso dovresti schierare Lichsteiner e Asamoah sugli esterni del centrocampo a 4 con Vidal e Pogba (Marchisio) in mezzo – allora potresti forse permetterti Tevez Llorente Vucinic in qualche caso, o Pepe più due di loro.
Per giocare a 4 in difesa servirebbe un terzino sinistro di grande qualità che non abbiamo, e Asamoah non può avere la completa responsabilità della fascia sinistra in copertura senza assistenza dal difensore centrale di sinistra…. e anche Licht, nel ruolo di terzino puro mi lascia più di un dubbio.
Opinioni, beninteso, neanch’io faccio (né saprei fare) l’allenatore……..
Per Quartieri il bisteccaro merigano ;-D : FAT IS BEAUTIFUL! (il ciccione non perdona).
Oddio, non è che mi stracci le vesti per il tavolino (certo non è che io riesca a cogliere tutto l’eventuale apporto di un biabiany o uno Zuniga….mah….mi sbaglierò….)…..il poeta invece dipende sempre da come gli gira. Se ne ha voglia lo puoi mettere pure esterno sinistro.
Ok modalità allenatore da tastiera: off.