Ecco quanto conta il calcio da ombrellone, con le sue sveltine da 45 minuti e le sue processioni ai rigori. Lazio zero, Juventus quattro. Per carità , neppure questo è oro che luccica, ma dal momento che in palio c’era la Supercoppa, e i duellanti hanno dato tutto quello che avevano in corpo, almeno un po’ sfavilla.
Le grandi squadre giocano con la testa, quando non hanno le gambe, proprio come ha fatto la Juventus di Conte. Il quale Conte d’ora in poi dovrà cancellare dalle pance dei suoi anche questa abbuffata. Non sia mai che i campioni si credano imbattibili. Dopo il 4-2 al Napoli, un agosto fa, ci riuscì.
Piccoli appunti di viaggio. Da una sciocchezza e un infortunio (di Marchisio) può nascere una mossa che sfigura la trama: Pogba. Come diceva quel tale, il destino mescola le carte e gli uomini, poi, ci giocano.
Tre gol su quattro sono arrivati da centrocampo e difesa: la solita Juventus, insomma, con gli attaccanti a tenere aperto il mar Rosso. A proposito: Vucinic e Tevez tendono a gironzolare ai bordi dell’area, cosa che spesso priva la manovra di un pivot vero. Anche questo, un film già visto.
L’importanza degli esterni. Lichtsteiner, per esempio: un gol e due assist. Ha preso Lulic e, con l’aiuto di Vidal, se l’è messo in tasca. Da 3-5-2 a 3-3-4: in Italia, funziona. In Europa, meno. Ecco la chiave della Juventus, nuova o diversa che voglia essere.
Che delusione, Petkovic. Mettilo prima, Floccari. Contro la Juventus, la Lazio è sempre lì, in attesa dell’attesa: di un miracolo di Marchetti, di un episodio. Male Hernanes, che soffre gli avversari di peso, rivedibile la formula dei tre registi (Hernanes, Ledesma, Biglia). Si è salvato Candreva.
Un passo avanti: la squadra sconfitta non ha disertato la premiazione. Un passo indietro: i buuuu razzisti ad Asamoah e Pogba.
Per Robertson. Facevo questo ragionamento con un mio amico qualche giorno fa e sono d’accordo con te sul mantenimento dell’anima italiana della Juve.
Guardavo, sempre qualche giorno fa, la formazione dell’inter (non voglio fare polemica) e vedevo solo un paio di nomi italiani nella formazione, vorrei capire il pensiero di 3 e scheda a questo proposito.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano curiosa.
@barba. Personalment sono per il mantnimento di un’anima nazionalee alle squadre. Mi disturba fortemente che la juve vada in campo con meno di 6 italiani. Il real e’ spagnolo, il bayern e’ (era) tedsco, il manutd e’ era inglese ecc.. Marchisio non lo cederei. Mi sembra che d stranieri, buoni tra l’altro, ne abbiamo. Il recente relativo declino dl manutd si ha con un annacquamento della natura brit della squadra (i vecchi neville, scholes, butt, keane, giggs ecc).
Non so, non credo ai minestroni. Penso invece che la tenuta nel lungo periodo la dia un nucleo forti di giocatori storici e nazionali (vedi juve dei 70-80, e poi 90-00, milan grossomodo simile, stesso real, barca ca va sans dire, vedremo bayern. Il borussia ricorda le vecchienstruttu delle squadre tedesche d’antan). Innervato da un numero significativo ma non debordante di giocatori straniei. Vidal l’archetipo.
Buongiorno a tutti, al primario ed ai pazienti. Piccolo sondaggio per iniziare la giornata:
1) cedereste marchisio per 30-35 mln ed acquistereste Kondogbia a 20 mln, generando una quota in cassa di almeno +10 mln?
2) l’eventuale acquisto di Kondogbia potrebbe far saltare in mente a Conte di giocare con un 4-4-3 , quindi con un centrocampo Pogba-Vidal-Kondogbia e un attacco Tevez-Vucinic…. e poi?
3) Ipotesi: vengono ceduti De Ceglie,Marchisio, Matri e Quagliarella. Io acquisterei Kolarov,Kondogbia e Lukaku. Vio cosa fareste?
Buona giornata a tutti, chiaro che è un gioco, però non troppo fantasioso.
X ‘Vengo: Montolivo non lo vorrei neppure in panchina! Certo che tra Balo (comunque uno che impegna sempre 2/3 avversari, e quel tiro deviato dal portiere sulla traversa era stupendo) e Boa sembra una gara di tuffi…ma perche’ validi giocatori di calcio devono comportarsi cosi’?
allora….questo e’ il milan, in teoria la seconda…meglio terza forza del campionato italico, nella ns di squadra giocherebbero titolari balotelli, forse el sharawy…montolivo invece potrebbe essere una buona riserva, tutti gli altri invece, farebbero fatica ad essere convocati…..poi ovvio la palla e’ rotonda, fortuna….arbitri….ma se questa e’ la concorrenza…….
X Alemichel delle 22: 27 -Volevo solo dire che il Borussio e il City sono delle mine vaganti niente male.
Buonanotte fiorellino
Allegri: ” muntari ha fatto molto bene…non si può proprio ascoltare questo democristiano di sinistra..
Della valle salta e fa il milanista…