Ecco quanto conta il calcio da ombrellone, con le sue sveltine da 45 minuti e le sue processioni ai rigori. Lazio zero, Juventus quattro. Per carità , neppure questo è oro che luccica, ma dal momento che in palio c’era la Supercoppa, e i duellanti hanno dato tutto quello che avevano in corpo, almeno un po’ sfavilla.
Le grandi squadre giocano con la testa, quando non hanno le gambe, proprio come ha fatto la Juventus di Conte. Il quale Conte d’ora in poi dovrà cancellare dalle pance dei suoi anche questa abbuffata. Non sia mai che i campioni si credano imbattibili. Dopo il 4-2 al Napoli, un agosto fa, ci riuscì.
Piccoli appunti di viaggio. Da una sciocchezza e un infortunio (di Marchisio) può nascere una mossa che sfigura la trama: Pogba. Come diceva quel tale, il destino mescola le carte e gli uomini, poi, ci giocano.
Tre gol su quattro sono arrivati da centrocampo e difesa: la solita Juventus, insomma, con gli attaccanti a tenere aperto il mar Rosso. A proposito: Vucinic e Tevez tendono a gironzolare ai bordi dell’area, cosa che spesso priva la manovra di un pivot vero. Anche questo, un film già visto.
L’importanza degli esterni. Lichtsteiner, per esempio: un gol e due assist. Ha preso Lulic e, con l’aiuto di Vidal, se l’è messo in tasca. Da 3-5-2 a 3-3-4: in Italia, funziona. In Europa, meno. Ecco la chiave della Juventus, nuova o diversa che voglia essere.
Che delusione, Petkovic. Mettilo prima, Floccari. Contro la Juventus, la Lazio è sempre lì, in attesa dell’attesa: di un miracolo di Marchetti, di un episodio. Male Hernanes, che soffre gli avversari di peso, rivedibile la formula dei tre registi (Hernanes, Ledesma, Biglia). Si è salvato Candreva.
Un passo avanti: la squadra sconfitta non ha disertato la premiazione. Un passo indietro: i buuuu razzisti ad Asamoah e Pogba.
scusate la parentesi privata
prima mi canticchiava Enzo Maresca gobbo di merda ohohohohohoho e poi Angelo Ogbonna gobbo di merda ohohohhohohohohohoh…
sono stato esaustivo o vuoi altri dettagli
lippi diede alla squadra la mentalita’ internazionale grazia ad un modulo molto offensivo e grazie ad un massiccio turn over in campionato.
Dimas
Cosa dice enrico di maresca?
Massimo se vuoi iscrivo anche te alle lezioni di Lex, adesso si sta attrezzando per le video conferenze.
:-)))))))
…oh così me l’ha spiegata Lex
che posso dire Dimas..di fronte a quintali di tanta logica stringente…il tuo mentore deve essere piu che orgoglioso di te…
E a te che ti frega Massimo? L’importante è il totale mica se sei coperto o scoperto dietro e poi davanti fai una valanga di goals però.
intervengo abbiao giocato male a tratti è vero (ricordo samp, parma e altre) ma abbiamo sempre cercato di imporre io gioco e mai siamo stati attendisti…lo stesso 3-5-1-1 fu il prodotto di un periodo in cui fisicamente non stavamo bene unito anche alla necessita, per contro, di trovare spazio ad un pogba ch invece spesso risulto determinante..pero certo è solo l mia opinione personale e vale tanto quanto la tua…concordo invece sulla mentalità internazionale che ci diede lippi
Su dove potrà arrivare in Europa la Juve di Conte sono assai pessimista, vuoi per la concorrenza molto forte e ricca e vuoi per la storia decisamente deficitaria della ns società .
Lex è magnanimo mi da le lezioni a gratis