Ecco quanto conta il calcio da ombrellone, con le sue sveltine da 45 minuti e le sue processioni ai rigori. Lazio zero, Juventus quattro. Per carità , neppure questo è oro che luccica, ma dal momento che in palio c’era la Supercoppa, e i duellanti hanno dato tutto quello che avevano in corpo, almeno un po’ sfavilla.
Le grandi squadre giocano con la testa, quando non hanno le gambe, proprio come ha fatto la Juventus di Conte. Il quale Conte d’ora in poi dovrà cancellare dalle pance dei suoi anche questa abbuffata. Non sia mai che i campioni si credano imbattibili. Dopo il 4-2 al Napoli, un agosto fa, ci riuscì.
Piccoli appunti di viaggio. Da una sciocchezza e un infortunio (di Marchisio) può nascere una mossa che sfigura la trama: Pogba. Come diceva quel tale, il destino mescola le carte e gli uomini, poi, ci giocano.
Tre gol su quattro sono arrivati da centrocampo e difesa: la solita Juventus, insomma, con gli attaccanti a tenere aperto il mar Rosso. A proposito: Vucinic e Tevez tendono a gironzolare ai bordi dell’area, cosa che spesso priva la manovra di un pivot vero. Anche questo, un film già visto.
L’importanza degli esterni. Lichtsteiner, per esempio: un gol e due assist. Ha preso Lulic e, con l’aiuto di Vidal, se l’è messo in tasca. Da 3-5-2 a 3-3-4: in Italia, funziona. In Europa, meno. Ecco la chiave della Juventus, nuova o diversa che voglia essere.
Che delusione, Petkovic. Mettilo prima, Floccari. Contro la Juventus, la Lazio è sempre lì, in attesa dell’attesa: di un miracolo di Marchetti, di un episodio. Male Hernanes, che soffre gli avversari di peso, rivedibile la formula dei tre registi (Hernanes, Ledesma, Biglia). Si è salvato Candreva.
Un passo avanti: la squadra sconfitta non ha disertato la premiazione. Un passo indietro: i buuuu razzisti ad Asamoah e Pogba.
Beck, qua al mare sono circondato da fiorentini. Per divertimento, oltre alle immense prese per il culo a cui li sottopongo ogni estate, ma senza mai passare il limite
li ho sottoposti ad un test. Ho chiesto loro quali preferirebbero tra questi die scenari:
1) Fiore seconda, quindi Champion sicura, con Juve prima
2) Fiore terza, quindi preliminari di champion’s, e Juve dal quart posto in giù.
Su dieci, in nove hanno risposto che preferirebbero la seconda ipotesi e le assicuro che erano seri.
E poi lei viene a fare la morale, o peggio, a curare, gli juventini.
martinello….mai setto che llorente e’ una sega, anzi ho sempre sostenuto che alla fine e’ meglio di matri, con il basco il problema…anzi il dramma sara’ l’ingaggio….per gomez poi, nulla di nuovo….a monaco non sono stupidi…….
martinello…nn saprei ma qui discutiamo dell’atteggiamento generale di conte che è sempre propositivo…o mi vuoi dire che il grande lippi non tirava mai i remi in barca, o nn giocava piu coperto quando la squadra era stanca? su dai…
X intervengo – Se, come si dice in giro, Llorente è una sega rispetto a Gomez e super Mario è quello di stasera, siamo proprio fregati.
X Sandro e Massimo – C’è qualcuno che mi sa spiegare perché Lich ha fatto incazzare Conte al punto che prima gli ha mandato Carrera a richiamarlo all’ordine e poi l’ha sostituito?
sandro articolo interessante alla faccia di chi dice che all’ultimo conte stia mancando del coraggio…
sandro articolo interessante alla faccia di chi dice che all’ultimo conte stia mancando del coraggio…
pero’…..sta’ cazzo de fiorentina nun e’ prorpio accia….
per barbabianconera sulle quattro fasce per il sorteggio dei group stage di Champions: quell’articolo di tuttosport è infarcito di errori.
Se Il Lyon passasse, sarà in seconda fascia. Ma se come probabile passa Real Sociedad, quest’ultima, in base al ranking che assomma i risultati europei delle ultime 5 stagioni, sarà in quarta fascia.
Il galatasaray sarà sicuramente in terza fascia.
La Juve, dando per assodata l’eliminazione del Lyon, scalerà in seconda fascia.
Se anche lo Schalke (oppure il Mmmmmilan) dovessero uscire, anche il Man City salirà in seconda fascia.
La prima fascia dovrebbe ormai essere definitiva, dando per contata la qualificazione dell’Arsenal:
Bayern, Real, Barca, Arsenal, Chelsea,Man Utd, Porto e Benfica.
In seconda ci sarano PSG, Shaktar, CSKA Mockba, Atletico Madrid, Marsiglia,probabilmente la Juve, forse il Mmmmilan, forse lo Schalke.
In terza Borussia Dortmund, Ajax, Galatasaray, Zenit, Olympiakos, Basilea, Leverkusen e il City (se non scala in seconda).
Napoli in quarta fascia con Anderlecht, Copenaghen e le altre qualificate (Austria Vienna, Viktoria Pilzen, Karagandy?)
4-3-3 4-2-4 3-5-2 3-5-1-1 3-3-4….è davvero la scatola. Contano gli intepreti, quanto si corre e quanto si gioca al fubal.
Al quarto gol della finale di supercoppa avevamo 5 giocatori nell’area da lazzieee…
E’ istruttivo questo bell’articolo (a mio parere) su juventibus
http://www.juventibus.com/articoli.php?articolo=Altro_che_contropiede