Ecco quanto conta il calcio da ombrellone, con le sue sveltine da 45 minuti e le sue processioni ai rigori. Lazio zero, Juventus quattro. Per carità , neppure questo è oro che luccica, ma dal momento che in palio c’era la Supercoppa, e i duellanti hanno dato tutto quello che avevano in corpo, almeno un po’ sfavilla.
Le grandi squadre giocano con la testa, quando non hanno le gambe, proprio come ha fatto la Juventus di Conte. Il quale Conte d’ora in poi dovrà cancellare dalle pance dei suoi anche questa abbuffata. Non sia mai che i campioni si credano imbattibili. Dopo il 4-2 al Napoli, un agosto fa, ci riuscì.
Piccoli appunti di viaggio. Da una sciocchezza e un infortunio (di Marchisio) può nascere una mossa che sfigura la trama: Pogba. Come diceva quel tale, il destino mescola le carte e gli uomini, poi, ci giocano.
Tre gol su quattro sono arrivati da centrocampo e difesa: la solita Juventus, insomma, con gli attaccanti a tenere aperto il mar Rosso. A proposito: Vucinic e Tevez tendono a gironzolare ai bordi dell’area, cosa che spesso priva la manovra di un pivot vero. Anche questo, un film già visto.
L’importanza degli esterni. Lichtsteiner, per esempio: un gol e due assist. Ha preso Lulic e, con l’aiuto di Vidal, se l’è messo in tasca. Da 3-5-2 a 3-3-4: in Italia, funziona. In Europa, meno. Ecco la chiave della Juventus, nuova o diversa che voglia essere.
Che delusione, Petkovic. Mettilo prima, Floccari. Contro la Juventus, la Lazio è sempre lì, in attesa dell’attesa: di un miracolo di Marchetti, di un episodio. Male Hernanes, che soffre gli avversari di peso, rivedibile la formula dei tre registi (Hernanes, Ledesma, Biglia). Si è salvato Candreva.
Un passo avanti: la squadra sconfitta non ha disertato la premiazione. Un passo indietro: i buuuu razzisti ad Asamoah e Pogba.
Buon giorno. Su llorente non mi piace tanto pesimismo….Perla di saggezza di Lex (finalmente!). Apsettiamo gennaio e teniamoci Matri anche se quando stoppa la palla non e’ perfetto (per Luca G !!), poi ne riparliamo…Matri garentisce gol in doppia cifra…e trovarne uno come lui non e’ facile…..Poteva essere Osvaldo, ma e’ volato oltre manica per cui…teniamoci Matri….Per i soldi che servono. Speriamo che Marotta riesca a vendere Quagliarella De Ceglie ed ahime’ Marrone…..Poi ci sarebb Giovinco che mi pare stia scendendo dalle scale della “celebrita’”!! Leo
X Intervengo – D’accordo con te. Quelli che hai nominato si equivalgono e non sposterebbero niente. Ecco perché io preferirei che gli stessi soldi venissero investiti su giovani di prospettiva che, se si confermano, ti risolvono il problema ad un costo decente e se invece non si confermano, ti danno la possibilità di recuperare almeno le spese. Adesso Marotta ha messo le mani su 3/4 attaccanti mandandoli a farsi le ossa, come si suol dire, presso società si spera amiche. La speranza è che almeno uno si riveli da Juve, nel senso che dimostri di poter fare la differenza in una grande squadra con le ambizioni della nostra. Certo, a questo punto qualcuno dovrà dimostrare di capirne veramente di calcio perché se si sbaglia la scrematura hai fatto un lavoro per gli altri. Comunque, fra i ragazzotti che in questo momento stanno gestendo alla Juve, io un altro Lewandoski non ce lo vedo. Un po’ di speranza me la da Gabbiadini e spero che confermi certe aspettative, naturalmente dalla 2° giornata di campionato.
Concordo con Mastro Lex!
‘Vengo: per me il vero salto di qualita’ e’ Tevez x Giovinco!
Beck buongiorno! Scusa, ma in attesa di sapere se Llorente sarà un crak o meno, non sarebbe meglio congelare la cessione di Matri almeno fino a Gennaio?
ok martinelllo…..e comunque, gomez-llorente-boriello-matri-osvaldo-manzukic…..piu’ o meno si equivalgono tutti, nessuno di questi sposta gli equilibri di una squadra, se vuoi migliorare in attacco, i nomi sono altri…..
X Sandro – Ti ringrazio per la spiegazione confermata anche dai fatti ( lo spostamento di Candreva). Comunque mi permetto di insistere sul particolare che spesso gli episodi sono valutati al di là del loro reale significato per cui bisogna sempre aspettare che diventino di routine.
X intervengo – io volevo fare una battuta e significare che, prima di giudicare chi ha fatto l’affare fra la Juve e la fiore, forse sarà meglio aspettare.
per martinello su Lich,Conte e Carrera.
Credo che Carrera si stato mandato da Conte sulla fascia destra a catechizzarlo perchè Candreva era passato dalla fascia di Asamoah a quella di Lich.
Probabilmente voleva che Licht facesse la stessa copertura di Asamoah (anche se oramai si era sul 4-0).
E forse a seguito di ciò l’ha poi sostituito…
Magari Conte era anche arrabbiato perchè se Lich (imho il migliore in campo) avesse coperto come il mister voleva su Candreva, non avrebbe effettuato quella sostituzione e magari avrebbe potuto fare entrare Llorente (l’ho letto da qualche parte, ma non trovo più dove….)
scusa martinello avevo frainteso
No Massimo, io non voglio dire quello che pensi tu. Dico solo che ho avuto l’impressione che le azioni travolgenti di Lich non siano state molto apprezzate da Conte perché lo svizzero, nella circostanza, non si è attenuto a qualche sua direttiva. Ecco, non vorrei che si enfatizzassero certe situazioni che, in fin dei conti, sono state abbastanza casuali. E con questo non voglio sminuire l’operato id Conte.