Ecco quanto conta il calcio da ombrellone, con le sue sveltine da 45 minuti e le sue processioni ai rigori. Lazio zero, Juventus quattro. Per carità , neppure questo è oro che luccica, ma dal momento che in palio c’era la Supercoppa, e i duellanti hanno dato tutto quello che avevano in corpo, almeno un po’ sfavilla.
Le grandi squadre giocano con la testa, quando non hanno le gambe, proprio come ha fatto la Juventus di Conte. Il quale Conte d’ora in poi dovrà cancellare dalle pance dei suoi anche questa abbuffata. Non sia mai che i campioni si credano imbattibili. Dopo il 4-2 al Napoli, un agosto fa, ci riuscì.
Piccoli appunti di viaggio. Da una sciocchezza e un infortunio (di Marchisio) può nascere una mossa che sfigura la trama: Pogba. Come diceva quel tale, il destino mescola le carte e gli uomini, poi, ci giocano.
Tre gol su quattro sono arrivati da centrocampo e difesa: la solita Juventus, insomma, con gli attaccanti a tenere aperto il mar Rosso. A proposito: Vucinic e Tevez tendono a gironzolare ai bordi dell’area, cosa che spesso priva la manovra di un pivot vero. Anche questo, un film già visto.
L’importanza degli esterni. Lichtsteiner, per esempio: un gol e due assist. Ha preso Lulic e, con l’aiuto di Vidal, se l’è messo in tasca. Da 3-5-2 a 3-3-4: in Italia, funziona. In Europa, meno. Ecco la chiave della Juventus, nuova o diversa che voglia essere.
Che delusione, Petkovic. Mettilo prima, Floccari. Contro la Juventus, la Lazio è sempre lì, in attesa dell’attesa: di un miracolo di Marchetti, di un episodio. Male Hernanes, che soffre gli avversari di peso, rivedibile la formula dei tre registi (Hernanes, Ledesma, Biglia). Si è salvato Candreva.
Un passo avanti: la squadra sconfitta non ha disertato la premiazione. Un passo indietro: i buuuu razzisti ad Asamoah e Pogba.
Beck scusa, ma prima…prima prima…..avevo scritto bene. Quas si pensa al mercato…..Io comunque per domani sono tranquillo. Tu?
Gentile Lex, buon giorno. Mi ha anticipato. Sto preparando le flebo, le siringhe e le tisane per domani sera. Fosse almeno Juventus-Sampdoria, come scrive lei. Invece è Sampdoria-Juventus. Non uno che ne parli, non uno. Complimenti!
Comunque nessuno che pensi a Juve-Samp.!!!! (faccio un po’ il paraculo). Beck, dove sei?
X intervengo – Non credo che a 7/8 milioni Gioivnco non avrebbe acquirenti soprattutto se lo inserisci in qualche scambio dove dall’altra parte chiedono la luna.
Svegliaaaaaaaaaaaaa!!!!!!…..dai ragazzi, mica penserete che il campionato italiano non sia alla portata della Juve!?!?!??!?!….al massimo ci sarà forse da sudicchiare un po’ più che l’anno passato…..Ma dai!!! Lo scoglio è la Champions. Ri-svegliaaaaaaaaaaa!
X barba – Con i se e con i ma non si fa la storia. Ovvero del senno del poi son piene le fosse. Nessuno sostiene che Marotta è stato perfetto. Anche lui qualche errore lo ha commesso. C’era uno, al quale molti attribuivano il dono dell’infallibilità , che diceva: “I bravi sono quelli che sbagliano di meno”. Guarda, a parte tutte le opinioni che si possono avere su Marotta, a me resta una grande curiosità . Che cosa avrebbe vinto se non avesse fatto tutti gli sbagli che gli attribuiscono?
Buondì a Tutti, saluti al Gentile Primario,
vedo che vi siete di nuovo buttati sul tiro al piccione (Marotta, Giovinco, “piattelli” preferiti) … in merito solo due considerazioni:
Marotta è quello che ha portato i sette/otto undicesimi della squadra che ha vinto gli ultimi due scudetti, sarà criticabile, ma “chi non fa non falla”. ricordo sommessamente che anche il migliore (Luciano Moggi) ci deliziò con Athirson, Esnaider, non seppe gestire la questione di Salas che, dicono i beninformati, ci avrebbe portato CR7 … e poi alcuni errori sono stati ampiamente da condividere con il tecnico, che prima chiede e poi non usa o usa male chi ha in rosa (Ziegler non è più scarso degli Zuniga che stiamo cercando ora, ma evidentemente sta sui maroni a Conte e quindi …; Elia lo ha chiesto Conte e poi non lo faceva giocare nemmeno nelle amichevoli contro il Volvera; Krasic, che non reputo un gran giocatore, ma ricordo dei gran elogi da parte di molti tifosi, Conte non lo ha mai visto, poi lo si è dovuto svendere).
Su Giovinco, che qualcuno sembra ascrivere a Marotta (e ritorniamo al punto 1), è stato fortemente voluto da Conte, l’ha utilizzato per quasi tutto il campionato, salvo infortuni, l’ha utilizzato, a mio avviso, male da prima punta. Non so se avrà ancora occasione di provarci, ma non ha tutte le colpe del mondo.
Chiusa questa parentesi una domanda per tutti:
Dovendo scegliere tra il pacchetto Calcio (100% delle partite di campionato e Champions quindi solo quelle che la Rai dà in chiaro) e il pacchetto Sport (solo anticipi e posticipi, ma la 100% Champions) cosa mi consigliereste??
Un saluto
Martinello…..6/7 giovinco, ok…va’ anche bene, prova a venderlo adesso a 7/8 milioni, e poi vedi le pernacchiate che rimedi…….
Certo Bit…che i risultati li ha ottenuti lui…..come con Del Neri. Mi dispiace ma pur rispettando in primis la tua opinione non sono d’accordo. Pensa se non avessimo avuto Conte, voluto da Andrea Agnelli, se potevamo fregiarci di due scudetti vinti. Non regge neanche la storia de”i soldi non ci sono, prima vendere e poi comprare”, perchè i soldi per pagare gli ingaggi ed i cartellini di Peluso, padoin, Isla, Anelka, Bendtner (tutti soldi gettati al vento) o per riscattare Giovinco a 11 mln, (quando mandzukic ne costava 16) li ha trovati. Ha commesso gravi errori di oculatezza, che un DG più capace non avrebbe commesso. Sorvolo sule comproprietà dei giovani per carità di Dio e di patria.
barba, qualche critica a marotta ci può anche stare, ma di giocatori buoni ne ha portati. conte ha grandissimi meriti, ma alla fine scendono in campo bonucci, barzagli, pirlo, vidal, pogba, licht, asamoah, vucinic (solo per citare alcuni di quelli che ha portato marotta). non penso che senza questi, tanto per dire, avresti vinto due scudetti. è giusto criticare, ma stroncarlo così dopo i risultati ottenuti è assurdo (per me, si intende).