Ecco quanto conta il calcio da ombrellone, con le sue sveltine da 45 minuti e le sue processioni ai rigori. Lazio zero, Juventus quattro. Per carità , neppure questo è oro che luccica, ma dal momento che in palio c’era la Supercoppa, e i duellanti hanno dato tutto quello che avevano in corpo, almeno un po’ sfavilla.
Le grandi squadre giocano con la testa, quando non hanno le gambe, proprio come ha fatto la Juventus di Conte. Il quale Conte d’ora in poi dovrà cancellare dalle pance dei suoi anche questa abbuffata. Non sia mai che i campioni si credano imbattibili. Dopo il 4-2 al Napoli, un agosto fa, ci riuscì.
Piccoli appunti di viaggio. Da una sciocchezza e un infortunio (di Marchisio) può nascere una mossa che sfigura la trama: Pogba. Come diceva quel tale, il destino mescola le carte e gli uomini, poi, ci giocano.
Tre gol su quattro sono arrivati da centrocampo e difesa: la solita Juventus, insomma, con gli attaccanti a tenere aperto il mar Rosso. A proposito: Vucinic e Tevez tendono a gironzolare ai bordi dell’area, cosa che spesso priva la manovra di un pivot vero. Anche questo, un film già visto.
L’importanza degli esterni. Lichtsteiner, per esempio: un gol e due assist. Ha preso Lulic e, con l’aiuto di Vidal, se l’è messo in tasca. Da 3-5-2 a 3-3-4: in Italia, funziona. In Europa, meno. Ecco la chiave della Juventus, nuova o diversa che voglia essere.
Che delusione, Petkovic. Mettilo prima, Floccari. Contro la Juventus, la Lazio è sempre lì, in attesa dell’attesa: di un miracolo di Marchetti, di un episodio. Male Hernanes, che soffre gli avversari di peso, rivedibile la formula dei tre registi (Hernanes, Ledesma, Biglia). Si è salvato Candreva.
Un passo avanti: la squadra sconfitta non ha disertato la premiazione. Un passo indietro: i buuuu razzisti ad Asamoah e Pogba.
Beck, hai riservato la suite imperiale della clinica per Sacchi?
Sacchi alla Gazzetta : “Il Napoli ha cambiato allenatore e modo di intendere il calcio: Benitez si ispira al calcio totale.” (…) “pero che l’ottimo Petkovic sia più innovativo e si ricordi che tutte le grandi squadre degli ultimi quarant’anni (Ajax, Milan, Barça, Bayern) si sono ispirate al calcio totale.” : sì vabbè, Benitez e calcio totale nella stessa frase……maddai…….Arrighello, e la Juve di Lippi l’hai scordata?…..
Per MacPhisto : già inizi a piangere?!?!?!?….non è ancora iniziato il campionato!……suvvia.
Buon giorno gentile Primario, buongiorno gentili pazienti in una fresca mattina austriaca!
..Buonanotte tutti…ma prima due nomi da appuntarsi : Eriksen (altro bel gol stasera nel 3-3- con l’heerenven), 12 gol lo scorso campionato, già due in tre partite quest’anno. Costo: 18 mln.Non aspettiamo che emigri…. L’altro è il difensore Moisander: anche lui a segno questa sera, buona visione di gioco, ancora qualche sbavatura nelle chiusure, ma davvero un buon difensore.
Buonanotte fiorellino..
Le mine vaganti..gervinho e wallace..
X Mac – Ti ringrazio per le tue parole che mi hanno gratificato molto anche perché, data la mia età , io, in questo blog, doveri essere il più rincoglionito.
Meno male che ci sono sempre fedeli & puntuali i dg da tastiera imperterriti, quelli che si danno le risposte (non provate) e si propongono le domande da soli… e non si é venduto questo, e non si é comprato quell’altro, e Marotta è un coglionazzo non adeguato… vuol dire che la stagione dei menagrami sta iniziando sotto i migliori auspici. Buon campionato a tutti, le ‘griglie’ di arrivo e pronostici io aspetterei a farle dopo il 2 settembre, nelle tradizioni del calciomercato italico qualcosa cambierà tra i club, anche se credo che il più sia stato fatto, in generale. Non so voi, ma quando leggo un Lex Luthor che pronostica un campionato di poco più faticoso ma uguale agli esiti dell’anno scorso, quando dopo un anno si rispolvera ancora la storia/tiritera di Giovinco, quando le conferenze stampa del mister sono sempre ormai le stesse (e ai bluff sul modulo non ci credo), quando iniziamo a dire “metodo che vince, non si cambia”, allora sospiro e penso che sta iniziando una lunga estenuante stagione. Tra quanto letto oggi, il più lucido e condivisibile nelle opinioni resta Martinello. Buona serata.
roma e inter primario ???? guardi, la roma…a meno che non compri, la vedo almeno dal quarto posto in giu’….ma con il quarto posto gli andrebbe di lusso, sull’inter invece, sara’ dura x mazzarino senza un cavani da 25/30 goals a stagione, io la vedo cosi
juventus….per dispersione
napoli
milan o viola
inter roma lazio ( non in esatta successione )
poi tutto il resto, quest’anno vedo male l’udinese……e comunque, il livello del ns campionato, se possibile sara’ piu’ basso dello scorso anno.