Ecco quanto conta il calcio da ombrellone, con le sue sveltine da 45 minuti e le sue processioni ai rigori. Lazio zero, Juventus quattro. Per carità, neppure questo è oro che luccica, ma dal momento che in palio c’era la Supercoppa, e i duellanti hanno dato tutto quello che avevano in corpo, almeno un po’ sfavilla.
Le grandi squadre giocano con la testa, quando non hanno le gambe, proprio come ha fatto la Juventus di Conte. Il quale Conte d’ora in poi dovrà cancellare dalle pance dei suoi anche questa abbuffata. Non sia mai che i campioni si credano imbattibili. Dopo il 4-2 al Napoli, un agosto fa, ci riuscì.
Piccoli appunti di viaggio. Da una sciocchezza e un infortunio (di Marchisio) può nascere una mossa che sfigura la trama: Pogba. Come diceva quel tale, il destino mescola le carte e gli uomini, poi, ci giocano.
Tre gol su quattro sono arrivati da centrocampo e difesa: la solita Juventus, insomma, con gli attaccanti a tenere aperto il mar Rosso. A proposito: Vucinic e Tevez tendono a gironzolare ai bordi dell’area, cosa che spesso priva la manovra di un pivot vero. Anche questo, un film già visto.
L’importanza degli esterni. Lichtsteiner, per esempio: un gol e due assist. Ha preso Lulic e, con l’aiuto di Vidal, se l’è messo in tasca. Da 3-5-2 a 3-3-4: in Italia, funziona. In Europa, meno. Ecco la chiave della Juventus, nuova o diversa che voglia essere.
Che delusione, Petkovic. Mettilo prima, Floccari. Contro la Juventus, la Lazio è sempre lì, in attesa dell’attesa: di un miracolo di Marchetti, di un episodio. Male Hernanes, che soffre gli avversari di peso, rivedibile la formula dei tre registi (Hernanes, Ledesma, Biglia). Si è salvato Candreva.
Un passo avanti: la squadra sconfitta non ha disertato la premiazione. Un passo indietro: i buuuu razzisti ad Asamoah e Pogba.
Buongiorno a Tutti/e in particolare Michela dall’Austria ..mi raccomando Michela non ti “abboffare” di sacher torte che ti voglio Bella e scattante per la battaglia del Marassi ;))))))) ….ci risentiamo a dopo……p.s ..il Berardi del Sassuolo se non si perde puo’ diventare il Reus dei noantri……
Buon giorno a tutti….Si ricomincia e non si parla di calcio mercato…il giorno della partita e’ sacro…..Fino alla fine il nostro motto e nessuna difficolta’ a farlo mio…..Milano triste? La Sicilia si sta riconciliando con chi ha scelto le sue bellissime spiagge …Caldo ritornato piu’ forte di prima…caldo un po’ come chi come me aspetta con ansia la partita di stasera…..Un saluto particolare a Michela ed a Riccardo Ric….non rompo le tradizioni dell’ immediata vigilia…sono un testardo! Si ricomincia….I parametri zero stanno diventando stucchevoli sopratutto la squadra che subisce….dovrebbero trovare un rimedio perche’ il rimedio non e’ una “tribuna” punitiva….. Come non sono giuste certe clausole solo danarose……Leo
Gentile Massimo, buon giorno. Certo che ricordo! L’atmosfera era di gita al mare, più o meno come oggi. Per questo metto in guardia la squadra.
Buongiorno a tutti..sig. Beccantini ricorda quel Samp-Juve in cui debuttavano Platini e Boniek alla prima del 1982/83 e i blucerchiati in A? 1-0 gol di tale Ferroni 3o… inizio duro quello del francese, con, alle prime giornate i “vattene” dalla curva che poi vennero sostituiti da striscioni di decine di metri con scritto “grazie Michel”….
Buongiorno a tutti..sig. Beccantini ricorda quel Samp-Juve in cui debuttavano Platini e Boniek alla prima del 1982/83 e i blucerchiati in A? 1-0 gol di tale Ferroni 3o…inizio duro quello del francese, con, alle prime giornate i “vattene” dalla curva che poi vennero sostituiti da striscioni di decine di metri con scritto “grazie Michel”….
X Lex – Eriksen è a scadenza e quindi il prossimo 30 giugno può venir via a parametro zero. Attualmente ha rifiutato il rinnovo dall’Ajax e le proposte dalle più importanti società inglesi e tedesche come se si fosse già impegnato con qualcuno. E io so che cravatta gialla farebbe carte false pur di averlo. Reus costa una fortuna e non so proprio chi potrà trattarlo.
Per Il Martinello : Eriksen costa tanto, Reus di più.
X il Beck – Non è vero che abbiamo prearato male la trasferta di Marassi, L’abbiamo solo esorcizzata. D’altra parte ci hanno pensato gli altri a spaventarci presentando questa partita come quella della vita, ricordando le sconfitte dello scorso anno, descrivendoci con dovizia di particolari i fuori classe che abbondano nella Samp e bla, bla, bla.
X Barba e x il Beck – Su Eriksen sono d’accordo. Ieri un gol (anche se con un po’ di complicità del portiere) e due assist su calcio da fermo (corner). Solo che è in scadenza di contratto e il prossimo 30 giugno viene via a parametro zero e sembra che l’abbia bloccato il mmmmmmilan. Mi ha deluso il suo connazionale danese Fischer (94) che è stato anche sostituito. Io ho anche visto il Dortmund (contro il Werder) e ancora una volta ho avuto la conferma che Reus è un vero fuori classe ed è l’anima di questa squadra. Gol (anche se ieri non ha segnato), assist, corsa, dribbling e tiri da fermo. Qualche anno fa, alla Juve, ce n’è stato un altro che sapeva fare tutte queste cose. Non era biondo ma un morettino.
Buon giorno, gentile Michela. Buon giorno, gentili Pazienti da una Milano maliziosa.
====
Buon campionato a tutti
====
Avete preparato malissimo la trasferta di Marassi… Non meravigliatevi poi se…