Ecco quanto conta il calcio da ombrellone, con le sue sveltine da 45 minuti e le sue processioni ai rigori. Lazio zero, Juventus quattro. Per carità , neppure questo è oro che luccica, ma dal momento che in palio c’era la Supercoppa, e i duellanti hanno dato tutto quello che avevano in corpo, almeno un po’ sfavilla.
Le grandi squadre giocano con la testa, quando non hanno le gambe, proprio come ha fatto la Juventus di Conte. Il quale Conte d’ora in poi dovrà cancellare dalle pance dei suoi anche questa abbuffata. Non sia mai che i campioni si credano imbattibili. Dopo il 4-2 al Napoli, un agosto fa, ci riuscì.
Piccoli appunti di viaggio. Da una sciocchezza e un infortunio (di Marchisio) può nascere una mossa che sfigura la trama: Pogba. Come diceva quel tale, il destino mescola le carte e gli uomini, poi, ci giocano.
Tre gol su quattro sono arrivati da centrocampo e difesa: la solita Juventus, insomma, con gli attaccanti a tenere aperto il mar Rosso. A proposito: Vucinic e Tevez tendono a gironzolare ai bordi dell’area, cosa che spesso priva la manovra di un pivot vero. Anche questo, un film già visto.
L’importanza degli esterni. Lichtsteiner, per esempio: un gol e due assist. Ha preso Lulic e, con l’aiuto di Vidal, se l’è messo in tasca. Da 3-5-2 a 3-3-4: in Italia, funziona. In Europa, meno. Ecco la chiave della Juventus, nuova o diversa che voglia essere.
Che delusione, Petkovic. Mettilo prima, Floccari. Contro la Juventus, la Lazio è sempre lì, in attesa dell’attesa: di un miracolo di Marchetti, di un episodio. Male Hernanes, che soffre gli avversari di peso, rivedibile la formula dei tre registi (Hernanes, Ledesma, Biglia). Si è salvato Candreva.
Un passo avanti: la squadra sconfitta non ha disertato la premiazione. Un passo indietro: i buuuu razzisti ad Asamoah e Pogba.
sig, Beccantini ha definito Pirlo un fuoriclasse…mi sa che in clinica qualcuno storcerà il naso…pero anche il Pirlo di ieri sera lei in squadra lo metterebbe dall’inizio?
I buuuu non sono razzisti…….E’ solo invidia, lasci perdere il razzismo, Primario, piu’ volte abbiamo discusso su questa sua ed altri ahime’ forma di razzismo…..mi dimostri che cavanda ecc…sono biondi forse biondopece!!!!!! Al massimo) ed allora ne possiamo riparlare!!!!!! Mi auguro che chi giudica lo faccia con oculatezza e lasci perdere questa farsa forma di razzismo!!,,,,,Sarebbe ora di guardare bene quello che succede ed il valore di quelo che succede..Little Lions…
Gentile Massimo, concordo su Marotta. In Clinica molti fingono di esecrarlo, ma sotto sotto…
e sig, Beccantini un’altra cosa…il buon Marotta una bella squadretta è riuscito a tirarla su in un modo o nell’altro non trova? certo la supremazia per il momento è solo in territorio amico, in europa le big sono altre è vero pero…insomma, la corazzata di Capello in europa ha fatto pochissimi prigionieri da quello che ricordo…
Gentile Massimo, buon giorno. Le rispondo subito: perché Pirlo è un fuoriclasse. Dai fuoriclasse si attende sempre, anche nelle serate banali, una scintilla, un qualcosa che ti faccia ricordare la partita. E’ la legge, non scritta, che accompagna i “fuori della classe”. Un sei di stima penso che sarebbe stracciato proprio dai Pirlo prima ancora che da coloro i quali la pensano come lei. Il cui unico torto, per me, è di legare un ragionamento logico e un soggetto-oggetto “illogico”, nel senso di bravura.
D’accordo Beck, ma i dualismi tra ricchi quanto potranno interessare ancora le piccole plebi nazionali?
Anche le pay tv quanto potranno rendere appetibile il prodotto che vendono se alla fine ci sono solo due match-events all’anno (coppe nazionali escluse) ? Che interesse può avere un campionato se tra la secondo e laterza ci sono oltre 10 punti? Non sarebbe allora più vantaggioso e spettacolare per tutti (televisioni, media in genere, clubs, tifosi9)assistere ad un campionato europeo il sabato/ domenica e gustarsi sfide tipo Real-Juventus, United-Barcelona, Milan -PSG? Non ne gioverebbe secondo Lei la Nazionale che vedrebbe liberarsi i mercoledì tradizionalmente dedicati alla CHL?
Un campionato europeo per club sarebbe la fine del calcio e il trionfo di televisioni e compagnia bella..senno perche un Da Laurentiis lo sosterrebbe?
Buongiorno a tutti…..anche a chi gufava…..ieri ho visto la partita fino al gol di Pogba poi l’ansia di conoscere il prosieguo….che poi mi descrivono come un piccolo ” capolavoro” …..Sto pensando alla Sampdoria…atteso che stamani nessun giornale sportivo enon mi fa leggere un commento di lotito…Tuto nella norma? Direi di si’ e mi spiace per il lotito pensiero. Che diceva di essersi avvicinato alla juve, sua grande aspirazione…Sabato c’e’ la samp…ed il signor Delio Rosi sovente ci fa disperare! Detto questo, speriamo che Matri rimane alla juve anche se Luca G. Nutre perplessita’ verso il giocatore….in Italia solo per Osvaldo …….Leo
sig, Beccantini buongiorno ma secondo lei perche Pirlo per essere giudicato poco sopra la sufficienza deve sempre fare i fuochi di artificio?? a me pare che ieri abbia fatto molto bene e abbia avuto un calo (forse fisico, forse anche mentale visto il risultato), ma al di la del normale fattore anagrafico e fermo restando come dice lei che bisogna trovare alternative tattiche per farlo rifiatare, io nella mia formazione personale lo metterei sempre in campo
barba la prendo come una battuta perchè con tutto l’odio (sportivo) che provo per l’inter, qualcosina (eufemismo) più del napoli l’ha vinta.
Credo che un eventuale campionato europeo debba tener conto oltre che degli ultimi risultati anche del palmares.