Campionato, finalmente. Il Milan ha giocato male e perso a Verona, la Juventus ha giocato di squadra e vinto a Marassi. Lasciatemi sciogliere una serenata al mestiere di centravanti. C’è quello di una volta, tutto spalle, stacchi e incornate. Luca Toni: a 36 anni suonati, ne ha rinverdito la saga, l’importanza. La «pollaggine» degli avversari, d’accordo: ma è lì che devi essere, se non vuoi che la storia si volti da un’altra parte.
Altro tipo, Tevez. Come Vucinic, considera l’area un dovere e non un piacere. Nella Juventus, poi, son proprio loro, i centravanti, ad aprire la porta ai Vidal di turno. Questa volta, Pogba l’ha aperta a Tevez. E visto che siamo in tema di «nove», occhio a Gabbiadini: ne incarna la versione moderna, come ha dimostrato in quel fior di tunnel al manesco Chiellini. Rimane Balotelli: rare briciole, lui che dovrebbe essere la torta. Al Bentegodi ha dimostrato di soffrire più gli applausi che i buuu, i quali, viceversa, lo stimolano. Giro l’idea ai tifosi non milanisti: ci pensino su.
Il Milan era andato in vantaggio con Poli. L’alibi del martedì olandese non regge. Bravo Allegri a infischiarsene. Il Verona di Mandorlini ha pagato, all’inizio, l’impatto. Piano piano, si è sciolto. Questione di gambe (Martinho, Jorginho) e di testa: Toni, appunto. La Sampdoria di Delio Rossi veniva da due successi su due, con i campioni. Non ha offerto le brecce che elargì la Lazio, in Supercoppa. Pogba si è ficcato nel labirinto, dove lo aspettavano Pirlo e Vidal. Ma che azione, l’azione del gol.
Lenta, pasticciona e monotona, la Juventus. Che però ha sempre governato l’ordalia e ribadito la sua diversità nella «fase di non possesso» (Dio mi perdoni). Di Conte, mi hanno sorpreso i cambi: due soli, ed entrambi al 92’. Per adesso, insomma, nulla di nuovo: sotto il sole o sotto la pioggia.
Axl
Sono andato a controllare.mirko e’il sesto giocare della juve per media voti della juve lo scorso campionato.ha fatto 10 gol e nove assist.ha una media nettamente superiore a quaglia matri e a quella roba la che gli preferisci tu.pirlo lo scorso finale di campionato non e’pervenuto per gli ultimi due mesi e questsnno non ha ancora ingranato.marchisio idem.asamoah ha avuto n passaggio a vuoto di tre mesi.lichsteiner e’stato il piu’regolare,tolti i tre dietro.considera anche le partite in cui vucinic fa le veci di altri non pervenuti.non considerare vidal e pogba che sono gli unici due campioni(veri)che abbiamo e infatti ce li vorrebbero comprare tutti.
Poi,chiaro che se a te vucinic sta sulle palle,sei nel pieno dei tuoi diritti.
conte deve gestire meglio i cambi e piu’ in generale il turn over….llorente poi deve giocare il piu’ possibile, esempio contro la lazio….3-0 per noi, mancano ancora 20 minuti….e mettilo dentro no !!!! stessa cosa contro la samp……cambia prima vucinic con llorente e subito dopo tevez per giovinchia….ma non a tre minuti dalla fine………
….embe’ certo, un passaggio in orizzontale di 5 metri è una giocata (tra l’altro Vidal glielo ha “chiamato” per mezz’ora). Mica il passaggio di Vidal, o il controllo e l’altruismo di Pogba.
Axl: se il poeta non è da Juventus figuriamoci il trottolino. Il poeta sa dribblare, sa creare spazi, sa creare gioco, inventa qualcosa quando è in giornata (una partita su due di media, consideriamo), il mister lo ritiene imprescindibile come ruolo e capacità e non perchè si adegua (non abbiamo Messi là davanti o un CR7). Il poeta fa fare gol e soprattutto se è in giornata, spesso e volentieri decide. Il trottolino finora non ha deciso pressocchè nulla, se non un gol in coppa Italia col Cagliari e poca robetta. Ti chiedo: preferisci uno che in tre partite di fila si danna l’anima ma non incide nulla o uno che almeno, pur con limiti, decide a sprazzi? Grandissima differenza.
Llorente dopo un anno inattivo dovrà avere ancora del tempo d’ambientamento. Magari non entro dicembre ma un altro mesetto… spero però che adesso non inizi la tiritera del mister (come dopo l’infortunio di Quagliarella o di Isla) che con la scusa che il giocatore deve lavorare, inserirsi, capire, ecc. non lo fa in pratica mai giocare titolare. Questo sarebbe un dietrofront per cui concordo con le perplessità , per ora, di axl.
Ancora non è chiaro che Vucinic è il MIGLIORE attaccante in rosa.
Chiaramente non ‘è chiaro ai saputelli di qui, che quello che Cont..a e capisce lo sa benissimo, infatti lo fa giocare sempre.
Lo scorso anno 3/4 dei gol sono venuti grazie a Vucinic anche se lui ne ha messi una decina.
Anche quello di sabato è partito da una sua giocata
LLorente gli deve portare la borsa a Vucinic.
Ciao Alex, grazie per le spiegazioni. Il fatto che tu ricordi episodi specifici delle gesta del poeta è per me sintomatico……….sono cosi’ rari. Ripeto, io non accettero’ mai, a priori, che un giocatore della Juventus giochi una partita su tre, costringendoci a giocare le altre due in dieci. E se poi Vidal, o Pogba, o Pirlo non fanno il solito miracolo?
Lex: pfui !!! :-)))) io mi impegno solo per le migliaia! E poi sono concentrato sulle cessioni e gli acquisti dell’ultima ora, sono un po’ preoccupato…
Deki osannato a San Siro e Materazzi opinionista televisivo (anche se per rispetto della verita’ rispetto a Stamaccioni e’ come Rinus Michels)…….
.per il resto c’e’ Mastercard
Ciao axl
Mi stavo mettendo a tavola e tu scrivi che preferisci quella roba la’a vucinic.ora ho lo stomaco chiuso e devo aspettare a mangiare.
Vucinic non va paragonato a zidane nemmeno per scherzo fanno due sport diversi.rimane il fatto che per le idee di conte mirko e’imprescindibile per la sua ntelligenza calcistica.certi movimenti li hai nel dna o non li hai.vatti a rivedere i gol contro la lazio.
Che quella roba la di cui parli tu salti l’uomo e’una tua fantasia(spero non notturna),primo tocco deficitario,scarsa capacita’di protezione della palla dovuta a tecnica approssimativa,poco senso del gol e una stupidita’calcistica degna di una scimmia oltreche’povero senso della porta.se si infortunia lui,come lo scorso anno,le ns possibilita’di vincere qualcosa aumentano esponenzialmente.
Llorente per me vale matri o giu’di li,ma preso a parametro zero da la possibilita’di vendere matri ad n prezzo decente che porterebbe ad un pareggio di mercato a bilancio(siamo a-11 al momento)e potrebbe persno portare ad una agognata plusvalenza,visto che il suo demenziale prezzo di 18m.e’stato in parte ammortizzato.tutto qui.