Campionato, finalmente. Il Milan ha giocato male e perso a Verona, la Juventus ha giocato di squadra e vinto a Marassi. Lasciatemi sciogliere una serenata al mestiere di centravanti. C’è quello di una volta, tutto spalle, stacchi e incornate. Luca Toni: a 36 anni suonati, ne ha rinverdito la saga, l’importanza. La «pollaggine» degli avversari, d’accordo: ma è lì che devi essere, se non vuoi che la storia si volti da un’altra parte.
Altro tipo, Tevez. Come Vucinic, considera l’area un dovere e non un piacere. Nella Juventus, poi, son proprio loro, i centravanti, ad aprire la porta ai Vidal di turno. Questa volta, Pogba l’ha aperta a Tevez. E visto che siamo in tema di «nove», occhio a Gabbiadini: ne incarna la versione moderna, come ha dimostrato in quel fior di tunnel al manesco Chiellini. Rimane Balotelli: rare briciole, lui che dovrebbe essere la torta. Al Bentegodi ha dimostrato di soffrire più gli applausi che i buuu, i quali, viceversa, lo stimolano. Giro l’idea ai tifosi non milanisti: ci pensino su.
Il Milan era andato in vantaggio con Poli. L’alibi del martedì olandese non regge. Bravo Allegri a infischiarsene. Il Verona di Mandorlini ha pagato, all’inizio, l’impatto. Piano piano, si è sciolto. Questione di gambe (Martinho, Jorginho) e di testa: Toni, appunto. La Sampdoria di Delio Rossi veniva da due successi su due, con i campioni. Non ha offerto le brecce che elargì la Lazio, in Supercoppa. Pogba si è ficcato nel labirinto, dove lo aspettavano Pirlo e Vidal. Ma che azione, l’azione del gol.
Lenta, pasticciona e monotona, la Juventus. Che però ha sempre governato l’ordalia e ribadito la sua diversità nella «fase di non possesso» (Dio mi perdoni). Di Conte, mi hanno sorpreso i cambi: due soli, ed entrambi al 92’. Per adesso, insomma, nulla di nuovo: sotto il sole o sotto la pioggia.
x Scheda correggo leggermente il tuo ultimo post che condivido…non è vero che non creavamo occasioni da gol…Vucinic ne ha sbagliate tante come pure gli attaccanti da Quaglierella a Matri (primo anno) a Giovinco secondo scudetto…Non abbiamo avuto o meglio hanno creduto poco alle qualità di Matri, mentre Quagliarella ha voluto del tempo dopo l’infortunio…Il fatto è che alla juve si vuole tutto e subito senza sbagliare e tentennare…considera anche che Conte, oltre ad avere le qualità tipiche dell’allenatore “giusto”, è un impulsivo….e con gli impulsivi devi anche ingoiare rospi amari a volte…Sabato sera ad esempio (è un pensiero tutto mio) lui era talmente preso a salvaguardare il risultato acquisito che sicuramente si è dimenticato che i cambi andavano fatti almeno una decina di minuti prima…
Leoncini
Vucinic da solo non vince niente. Eè chiaro che ci vuole la squadra.
Io ho scritto che è stato fondamentale per le vittorie e che con Matri e Quagliarella o Giovinco al posto suo gli scudetti non arrivavano.
Io, invece, ricordo partite, con Vucinic, dominate sul possesso palla ma con zero occasioni e zero gol………..meno male che ci pensava Re Arturo.
Opinioni, Mac. Togli il poeta e metti uno tra Matri, Quagliarella o Giovinco, avremmo vinto lo stesso. Togli Vidal e Pirlo, avremmo vinto un cazzo. IMHO.
Scritto da axl rose il 26 agosto 2013 alle ore 15:24
Questa è bella.
Ci hanno provato a vincerle con Matriu e Quagliarella, ma poi hanno dovuto sempre mettere lo slavo.
Matri e Quagliarella sono due attaccanti puri e hanno bisogno di essere assistiti, niente a che vedere con Vucinic che è un attaccante completo uno che le occasioni se le crea per se e per gli altri.
Paradossalmente Giovinco è più simile al montenegrino, anche se fisicamente diverso e meno decisivo, secondo me.
x Scheda…attribuire la vittoria di due scudetti al solo Vucinic mi pare esagerato….diciamo ha contribuito in maniera evidente!!! forse è più esatto….sarebbe come sminuire fino ai minimi termini i contributi di Vidal Pirlo Marchisio (te li ricordi i gol di quest’ultimo?) nel primo anno e nel secondo ci aggiungo anche Pogba nella parte finale del campionato….Vucinic? rimane un giocatore importante (tranne che per Axl) ha fatto delle partite importanti che hanno fatto sobbalzare dalla poltrona anche Axl…..e lui non mi può smentire!!!!:))))) Leo
Certo che Pirlo Vidal e Marchisio son importanti ma nel calcio bisogna buttarla dentro e per farlo ci vogliono giocatori che creano occasioni e che la sappiano buttare dentro.
Senza Vucinic ricordo partite dominate sul possesso palla ma con zero occasioni e zero gol.
Lui è in grado di fare entrambe le cose, certo non con la forza o la costanza di Messi e di CR7 ma sicuramente nella juve è l’unico che ha le caratteristiche di un attaccante/rifinitore completo.
Ravanelli e Padovano se non sbaglio avevano vicino Vialli, Delpiero e Baggio.
Eppure sono convinto che Axl nella sua stanza ha appeso un maxi poster di Vucinic…:))))).
Scritto da nino raschieri il 26 agosto 2013 alle ore 15:18…………Nino, è un’arma di distrazione di massa, altrimenti questi cominciano con il mercato, Marotta coglionazzo……..che palle!!!!!!
Opinioni, Mac. Togli il poeta e metti uno tra Matri, Quagliarella o Giovinco, avremmo vinto lo stesso. Togli Vidal e Pirlo, avremmo vinto un cazzo. IMHO.
….partial correction: Andrea è passato anche per Appiano Bergomi.