Campionato, finalmente. Il Milan ha giocato male e perso a Verona, la Juventus ha giocato di squadra e vinto a Marassi. Lasciatemi sciogliere una serenata al mestiere di centravanti. C’è quello di una volta, tutto spalle, stacchi e incornate. Luca Toni: a 36 anni suonati, ne ha rinverdito la saga, l’importanza. La «pollaggine» degli avversari, d’accordo: ma è lì che devi essere, se non vuoi che la storia si volti da un’altra parte.
Altro tipo, Tevez. Come Vucinic, considera l’area un dovere e non un piacere. Nella Juventus, poi, son proprio loro, i centravanti, ad aprire la porta ai Vidal di turno. Questa volta, Pogba l’ha aperta a Tevez. E visto che siamo in tema di «nove», occhio a Gabbiadini: ne incarna la versione moderna, come ha dimostrato in quel fior di tunnel al manesco Chiellini. Rimane Balotelli: rare briciole, lui che dovrebbe essere la torta. Al Bentegodi ha dimostrato di soffrire più gli applausi che i buuu, i quali, viceversa, lo stimolano. Giro l’idea ai tifosi non milanisti: ci pensino su.
Il Milan era andato in vantaggio con Poli. L’alibi del martedì olandese non regge. Bravo Allegri a infischiarsene. Il Verona di Mandorlini ha pagato, all’inizio, l’impatto. Piano piano, si è sciolto. Questione di gambe (Martinho, Jorginho) e di testa: Toni, appunto. La Sampdoria di Delio Rossi veniva da due successi su due, con i campioni. Non ha offerto le brecce che elargì la Lazio, in Supercoppa. Pogba si è ficcato nel labirinto, dove lo aspettavano Pirlo e Vidal. Ma che azione, l’azione del gol.
Lenta, pasticciona e monotona, la Juventus. Che però ha sempre governato l’ordalia e ribadito la sua diversità nella «fase di non possesso» (Dio mi perdoni). Di Conte, mi hanno sorpreso i cambi: due soli, ed entrambi al 92’. Per adesso, insomma, nulla di nuovo: sotto il sole o sotto la pioggia.
Ciao Teo…..Il tuo giudizio sulla Fiorentina… aspetta…siamo solo alla prima giornata di campionato…anche se qualcosa mi dice che…..Leo
Buongiorno gentile Beck, buongiorno pazienti bianconeri e non.Beck è vero che “una giornata” non fa campionato ma vedendo la prima giornata completa osiamo dire:
1) la juve ha il ruolo di favorita perchè sembra più forte psicologicamente e fisicamente delle altre. la solidità trasmessa da Conte “ora” fa e spero farà la differenza. Il discorso della pancia senza ruttino sembra funzionare. ma servono due rinforzi: sulla fascia sx ed in attacco se verranno ceduti Matri-Quaglia.
2) Il Napoli e la Fiorentina: sembrano la più serie candidate a giocarsi il ttolo. L’uscita di scena del sergente Mazzarri, secondo me ha regalato alla squadra spensieratezza ed appare slegata da lacci e lacciuoli. Il pragmatismo e la semplicita dialettica di benitez esalteraano sicuramente Insigne ed Hamsik. Oltre al 4-2-3-1. Fatto per esaltare Higuain. La Fiorentina ha un anno in più di collaudo più gomez, più pepito Rossi. E non è poco.
3) Milan-Lazio e Inter sembrano sullo stesso piano, un gradino in più per i rossoneri che con la batteria di attaccanti che si ritrova, passata la chl e qualche arrivo in entrata, potrebbero dire la loro.
4) sul fronte retrocessione Livorno e Sassuolo sembrano le meno attrezzate per competere in serie A. A rischio la Samp, Delio rossi e Gabbiadini potrebbero non bastare. Idemm per il Genoa.
5) La Roma: chi la capisce e bravo. In corso d’opera potrebbe rientrare in Europa dalla Porta dell’Europoa league. Ad oggi sarebbe un buon risultato. Garcia sembra un Mazzone alla francese.
6) Rivelazione Verona: entusiasmo e Toni la porteranno ad assumere il ruolo che fu del catania di Montella.
7) Arbitri: per ora bravini, forse le nuove interpretazioni sulle regole del fuorigioco li hanno un po’ rilassati e momentaneamente più dediti alle azioni da contatto. Penso ai poveri guardalinee, prevedo notti insonni, tra videotape, bugie e poco sesso.
Buona giornata, e sicuramente verrò smentito domenica prossima.
Ezio non fare caso alle imperfezioni di battitura…ma spero di avere chiarito il mio pensiero su questa juve e le altre squadre….Leo
x Ezio—Tengo a chiarire per per me la juve sta bene così e lo dico con tutta la mia sincerità “sincera”…Questa juve è forte ed abbiamo anche qualcosa in più rispetto agli altri per continuare a vincere…Non è detto chenon possiamo perdere, però …C’ è bisogno della “fame” hanndo detto in tanti ed è vero…Non mi interessa se non arriverà nessuno…noi siamo quella juve che per vincere non si è inventata una “calciopoli” …questi trucchi li lasciamo agli altri….noi vinciamo perchè siamo consapevoli della nostra forza….poi galliani può occupare tutti posti per potere comandare a piacimento…può fare le cene che vuole e con chi vuole e moratti si è presa la sua soddisfazione con le vittorie del tipo di “pirro”, ed essendo rimasto soddisfatto può concedersi il lusso di vendere a cinesi, giapponesi o a chi vuole luiben conscio che poter tornare a vincere dovrà inventarsi qualcos’altro….ma non un’altra calciopoli!!!
Buongiorno a tutti i tifosi della squadra più scudettata d’Italia (ndr 31 sul campo). Ciao Leo. Buongiorno gentile Beccantini.
La frociona vista ieri sera non è quella corazzata che volevano far intendere. Mio parere: Iaquinta al Bayern al posto di Gomes avrebbe segnato molti più gol del tedesco. Ieri sera c’è stata la presentazione, e solo un brocco poteva sbagliare quel gol. Gomes c’è riuscito.
Buongiorno al Primario e ai suoi Pazienti.
Finalmente risolto il mistero dell’eliminazione contro il Bayern.
xIl Primario…oramai stiamo arrivando in fondo al corridoio di questo calciomercato estivo…secondo Lei Zuniga arriverà? Little Lions
C’era un altra possibilità…Armero…..qualcuno storcerà il naso per quest’altro giocatore….il giocatore voleva venire alla juve…..è andato al Napoli…l’ alternativa giusta a Zuniga….vedremo il seguito!!!! Little Lions
Buongiorno Primario…Cuadrado aveva già fatto un gran campionato nel Lecce….ne avevo scritto…anche Impera come così pure Lex Luthor erano perplessi su quello che avevo scritto su quel giocatore…..La consolazione? continuarlo ad ammirare quando gioca ed in qualsiasi squadra giochi…La metà di quel giocatore è dell’Udinese…non tutto è perduto…..e noi amiamo la fiorentina degli scarpari…marotta?????????????
Ciao Ezio….hai scritto bene su Gomez…..Gomez è andato via dal Bayern…non credo che quei tedeschi siano degli incompetenti…